Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio oli differenziali, tc e cambio, fattibile in casa?

Iscrizione
    Jan 2021
    Fuoristrada
    Terracan 2.9 CRDi
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito Cambio oli differenziali, tc e cambio, fattibile in casa?

Ciao a tutti, non sono riuscito a risalire all'ultimo cambio degli oli dei differenziali, cambio e transfer del mio Terracan, è fattibile farlo in garage? Il Terra non mi sembra altissimo, e quei cunei da infilare sotto le ruote non mi ispirano del tutto, voi come fate? Sono abituato a fare i tagliandi della moto in casa, ma lì è una pacchia lavorarci

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao, ho il tuo stesso problema. Con il massif lavoravo bene da sotto, ora con il rexton non passò sotto la vettura. L'unica è alzarla con mattoni o rampette ad hoc, o lasciar fare il lavoro a qualcuno più attrezzato. Io, per mancanza di tempo in questo periodo, ho comprato tutti gli olii e la lascio da un conoscente, ma per le prossime volte mi organizzerò.
    Per cambiare olio a cambio e riduttore sul massif usavo una pompetta elettrica, era un lavoro semplice e pulito.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io le rampe me le son addirittura fatte da me, e mi ci trovo benissimo per fare lavoretti sotto.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Consiglio 1): SE le rampe passano anche a pelo sotto l'auto, puoi metterle entrambe da un lato. Questo consente un accesso comodo ai tappi "di lato" di cambio e riduttore, e nel caso consentono di fare un po' di Overfilling... ovvero se cambiati tutti ( o da conti fatti da manuale d'uso) avanza una mezza bottiglia di olio trasmissione, invece di farlo inutilmente avanzare puoi ridistribuirlo un pelo sopra il livello del tappo di carico aperto.
    O salendoci in retro, overfilli il differenziale posteriore, che specie lsd in fuoristrada è quello che lavora di più, ed in twist si inclina, pertanto un livello abbondante se non giova di sicuro non fa danno.

Consiglio 2): PRIMA ci si assicura di sbloccare il tappo di carico, POI si molla quello sotto e si toglie l'olio. Facendo l'inverso ( e l'ultima volta ho rischiato addirittura con l'olio motore, visto che il tappo sopra si era spanato!) se il tappo di carico è bloccato, spanato o chissachè, resti col componente a secco, che non si può più riempire, e se devi rivolgerti ad un officina, ti tocca portargli l'auto sul carrattrezzi anzichè sulle sue ruote!

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)

Iscrizione
    Jan 2021
    Fuoristrada
    Terracan 2.9 CRDi
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito

Marco grazie per i consigli, ora provo a guardare che rampe si trovano in commercio, purtroppo non ho materiale per costruirmele.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Quando lavoro sul GC WH lo metto sopra a 4 rampe fatte con i mattoni e dei legni come rampe in modo da averlo il più pari possibile e fare correttamente i livelli
    Quoto Marco x il consiglio dei tappi,è una procedura che non tutti hanno l'abitudine di fare....finchè non ti capita
    Controlla se nel posteriore hai una ulteriore calamita x raccogliere i residui ferrosi,ricordati di pulirala

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Dimenticavo anche di star attenti nel cambio manuale a cosa sviti... una volta sulla kia mi è uscito un bullone con una bella molla di contrasto... un po a porconi l'ho ricacciata dentro e non è successo nulla. Poi ho segnato il tappo di livello con l'uni posca rosso!
    Riguardo alle rampe, anche se non si dispone di saldatrice etc, fai da te si possono far partendo da un bel tavolone di legno spesso... ad esempio seghi due bordini , due pezzi da 20 cm, due da 30, due da 40 e così via... poi incolli tutto. (Chiaramente lunghezza e pendenza dei gradini sono a piacere.)

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

O semplicemente alzi la macchina col cric e metti sotto le ruote degli spessori sicuri (non cavalletti!)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Marco...era successo pure a me con il cambio della golf3... Ero convinto di svitare il tappo del livello dell'olio...

Ma non sono stato fortunato come te, dovetti comprare un nuovo cambio allo sfascio