Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: CTEK mantenitore di carica, manutentore della batteria.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito CTEK mantenitore di carica, manutentore della batteria.

Ciao ragazzi.
    Che ne pensate del ctek? Qualcuno lo usa?
    Avrà la sua validità al fine di aumentare e migliorare la vita utile di una batteria?
    Siccome ho diversi mezzi... che alcuni di loro li uso dopo mesi di fermo e per lavori stagionali... e comunque mi ritrovo a sostituire batterie dopo 2 o 3 anni... anche se effettivamente hanno fatto pochi avvii. Si parla di batterie da 155-180-220 ah... e quando le cambi "in coppia" per impianti a 24V fa un po' male...
    Se per ogni mezzo che ho in azienda, allungo la vita di almeno un anno con questo sistema... direi che al primo anno il CTEK è già pagato e mi rimane anche qualcosa. Al secondo... ci guadagno.
    Datemi il vostro parere

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao bello
    Sai come sono io e quindi rompo i maroni
    La prima cosa che devi spiegare è di che tipo di batterie parli< Piombo acido da avviamento??
    Se si.., e ne hai tante, ti consiglierei un caricatore professionale con una linea di collegamento su tutte le batterie!

PS Quello che parli io non lo conosco!

- - - Aggiornato - - -

In ritardo ma portate pazienza
    Il C B deve avere l'equalizzatore incorporato!! Un impianto del genere lo deve avere!! Altrimenti non ottieni quello che vorresti

Predefinito

Ciao Ciriaco
    io ce l’ho, lo uso e ne sono soddisfatto; ogni 3/4 settimane di auto ferma lo attacco e ripristino la carica, ma potrei tenerlo attaccato 7 su 7 e 24 su 24 senza problemi.

Potresti addirittura attaccare una spinetta fissa al veicolo e poi attaccarlo e staccarlo comodamente senza usare i morsetti ogni volta, infatti quasi tutti hanno l’ultimo pezzo di cavo con i morsetti separabile.

L’amico Kozan ha un mantenitore attaccato alla batteria del WJ fisso quando sta in garage; diversi amici che hanno un mezzo d’epoca hanno il mantenitore attaccato fisso in garage; non c’è solo Cteck, anche altre marche sono valide ed i prezzi sono tutti abbordabili.

Non so quanti sono in totale i tuoi mezzi, ma magari potresti prenderne anche solo uno e farlo girare da veicolo a veicolo di settimana in settimana
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@temisto, normali batterie con acido.

@Mak, si tratta di un 12 batterie belle grosse da tenere pimpanti.
    Appunto il mio intento è quello di far ruotare il caricatore sui mezzi che non uso da più tempo.
    A breve, appena finisco con i lavori... mi attivo e devo vedere di procurarmene uno.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora devi tenere presente che queste.. in sosta.. devono rimanere sempre con il massimo di carica. Altrimenti non riesci all'intento.

Epppoi si parla di sberle da 200AMP!!!
    Mica di trappolette
    Devi fare anche un calcolo!! Un C B piccolo si brucia subito uno troppo pompante ti saga le batterie!

Io so qualcosa di carica batterie! Ma se guardo la mia conoscenza va a finire che ti consiglio dei elettronici... Cioè uno per batteria che comunque costano cad 200 eurozzi

A quel punto meglio un fotovoltaico!

- - - Aggiornato - - -

Na roba simile... Se vuoi ti mando foto del mio?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@mak, ma tu colleghi il caricatore sui poli della batteria, senza scollegare morsetti? Cioè colleghi e via?

@temisto, non la vedo nera. Fino ad oggi son stato senza...
    Penso che uno "decente" a rotazione, mi da quello sprint che mi mancava. Più che altro per evitare la solfatazione. Deleteria per le batterie.
    Niente di estremo come quello del video. Mi serve solo un aggeggio che fa stare le batterie al top, solo per gli avviamenti. Non devo affrontare scariche estreme.
    Ultima modifica di ciriaco85; 19-11-2021 alle 23:16

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Mi pare che non ci siamo
    Devi capire altro!!
    Meglio.. Ti consiglio.. Uno studio.....

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

mi accodo ai soddisfatti! lo uso per le moto, che hanno batterie più delicate nei confronti delle pause invernali. per comodità su tutte le moto ho messo i cavi con lo spinotto accessibile smontando al massimo la sella, su un'auto la batteria è decisamente più comoda quindi puoi anche andare diretto sulla batteria.

collegato direttamente sui poli della batteria senza staccare i morsetti dell'impianto

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

10/20 AMP??
    Se sommo 2 / 3 batterie da trattore arrivo gia ad 500A!!
    Ma credo che x Ciri si parli almeno del doppio!!
    Certamente un carica batterie (manutentore) di quel genere non serve staccare la batteria dall'impianto auto o moto! Manco lo sente

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Però anche voi ragazzi!?! stiamo parlando di impianti seri o menate varie??
    Altrimenti vi dico che Sul Fendt ( Ciri ne ha uno(') ci puoi scaricare anche la 230 o la 400V alternata che il sistema va in protezione!!

Dove andiamo con un "manutentore" da bici elettrica?
    Ma non venite adesso con qualche blasonata batteria a ciondoli !!
    Mi verrebbe il mal di stomaco! GRazie

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima