Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: La mia prima UAZ

Iscrizione
    Nov 2021
    Fuoristrada
    UAZ
    Città
    Ferrara

Smile La mia prima UAZ

Buonasera signori.

Mi sono appena iscritto al forum e questo è il mio primo messaggio in assoluto.

Premetto che da 2 mesi sono diventato proprietario di un UAZ 315127 del 1990, dotato di motore Peugeot che visto la cilindrata 2498 e 73cv, ho dedotto si tratta del XD3P (sul libretto c'e' scritto p179).
    Presenta una etichetta "Martorelli" e la scritta caemano CCCP sulla componentistica.

Dato che era in condizioni non propriamente ottimali: rimasto fermo per 10 anni nella vegetazione, ruggine,cacche di uccelli,nido di topo tra i sedili e colore della carrozzeria viola come quello del Joker, sto procedendo a un profondo restauro.
    Proprio ieri ho rimosso la testa e la guarnizione del motore.
    Il problema è che qui a Ferrara i fornitori di ricambistica non collaborano e su internet non riesco a trovare il giusto spessore per la regolazione delle valvole.

Potreste darmi qualche suggerimento?

Predefinito

Ciao, benvenuto nel Forum.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Uaz Viola mi dice …

- - - Aggiornato - - -

Leggi anche qui
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...490/18490.html

Iscrizione
    Nov 2021
    Fuoristrada
    UAZ
    Città
    Ferrara

Predefinito

Temo di non trovare lo spessore per le valvole del mio motore, se è stato oggetto di discussione potreste linkarmelo?
    Sapete in fatto di meccanica sono pure autodidatta e ho il terrore di combinare qualche guaio, dato che sono praticamente innamorato del mio fuoristrada.

Per il colore era proprio viola forte, unico indizio che ho è che la precedente proprietaria era una signora di Roma che ci ha fatto malapena 19.000 km.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ne ricordavo una a Milano … ma evidentemente
    C’erano officine e preparatori/meccanici ai tempi da me a Milano (oltre a Martorelli, Bovisa fuoristrada, fratelli Guida a Sant’Angelo…) e ne ho viste taaante con motori swapppati, con sistemi sospensivi pneumatici come adesso si usano, conversioni a molle e tanti originali bellini bellini … e avevo due soci che la usavano 2500 benza .. bei ricordi

Ma per info e manuale non puoi contattare Martorelli ?
    Ci sarà sicuro un gruppo Uaz in Italia su FB …
    Ultima modifica di landcruiser18; 07-11-2021 alle 11:17

Predefinito

Io, 2500 per 2500, gli metterei dentro un bel 2500 V6 Alfa Romeo...; di sicuro ci sta, perché come tempo fa disse Landcruiser, qualcuno, forse proprio Martorelli, il V6 Alfa ce lo fece stare.
    Poi pazienza se col V6 Alfa si spaccano il cambio o i differenziali...

Se io trovassi una UAZ Alfa dotata, non so se riuscirei a resistere dal non prenderla...
    Ultima modifica di mak_v8; 07-11-2021 alle 17:31
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ero pure andato a vederla a Sant’Angelo lodigiano fratelli Guida anni 89/90 alfa v6 3000
    Lo stesso motore che aveva il mio babbo sul 164

Predefinito

Chissà che accrocchio avevano fatto...
    Sarebbe interessante capire se hanno pure tenuto il cambio flangiandoci sopra il riduttore della UAZ (ma non so se era separato dal cambio), oppure se hanno flangiato il solo motore al cambio, cosa non immediata perché sul 164 il motore era trasversale.
    Magari hanno usato il motore della 75 3.0 V6, già predisposto per il montaggio longitudinale...

Comunque sia, la curiosità di vederla e provarla rimane...
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Nov 2021
    Fuoristrada
    UAZ
    Città
    Ferrara

Predefinito

Dovete sapere che per trovarla ho sudato 7 camicie e affrontato una svagonata di critiche.
    Per quanto riguarda la meccanica ed estetica presenta le seguenti particolarità: sospensioni a balestra, freni a disco davanti e a tamburo dietro, motore diesel XD3P (almeno credo sia questo), 2 serbatoi, una copertura molto spessa in plastica sul cruscotto (ne ho viste diverse identiche in alcuni video di Youtube), tetto duro e in resina (lo si trova anche su Ebay), Euro 1 sul libretto, cambio a 4 marce esattamente come quello del manuale del UAZ, presenza di una leva che svuota il radiatore di colpo.

Cosa che mi ha colpito particolarmente è stato quando dopo i 10 anni di totale fermo, gli ho messo dentro le chiavi per fare una piccola prova questo si è subito messo in moto. Se penso che la mia Aygo non voleva più partire dopo 10 giorni di lockdown mi viene da ridere.
    Quando ho provato le ridotte si è messa a scavare nel giardino 2 grossi solchi e a passava su tutto quello che aveva davanti. Mai stato su un mezzo del genere.

Ho cercato ancora lo spessore per la registrazione ma niente da fare. Mi sa che mi devo rischiare di contattare Martorelli.
    Putroppo qui da me non sopportano i UAZ

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh, complimenti per il coraggio di essere andato oltre i pregiudizi! Potrà avere tutta una serie di caratteristiche "inaccettabili" ai giorni nostri... ma è un veicolo che spande carisma, e fuoristrada è di una efficacia sorprendente.
    Bentrovato e stai con noi a farci sapere come va! Tieni presente che con un buon telo nuovo, è più "silenziosa" che con la copertura di vetroresina... per dirne una!

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima