Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Esploso pompa gasolio diesel kiki

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Roberto come va la pompa?
    Una mia domanda:
    A caldo ti parte sempre con mezzo giro di chiave ?
    Non ti capita mai di dover insistere col motorino d'avviamento per 2 / 3 / 4 secondi prima che il motore si avvii ?
    Ti ringrazio sin d'ora per la risposta
    Gianluigi

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Gianluigi, direi che vada bene, perdite al momento non ne ha più.
    Sia a caldo che a freddo, dove ovviamente borbotta per qualche secondo a candelette accese, parte sempre subito.
    Tu invece hai dei lievi problemi di avviamento?
    Diciamo che il guasto era solo un problema di guarnizione appiattita fortunatamente, altrimenti avrebbe fatto più "caldo" per risolvere.
    Se ci mette qualche secondo in più non potrebbe essere una lieve perdita che fa' parzialmente vuotare la pompa?
    Non sono un esperto, tecnicamente in questo caso ho avuto cu....fortuna.
    Se ti posso aiutare, son qua'.
    Roberto.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Roberto e grazie per avermi risposto.
    L'unico mio problema è che a volte a caldo non parte sempre con mezzo giro di chiave e devo insistere col motorino avviamento per 3 / 4 secondi.

Son stato dal pompista e mi ha detto di verificare se qundo non parte esce comunque la nuvoletta di fumo nera oppure se questa non esce.
    Nel mio caso sembrerebbe che l'arricchitore o supplemento che si deve inserire sempre ad ogni avviamento sia a caldo che a freddo, nel mio caso alcune volte non si inserisca e crei quel problema poiché è come se partisse col solo "getto" del minimo mentre in realtà dovrebbe partire con quello + il "getto" dell'arricchitore supplemento.

Ho provato a cambiare anche il filtro ma nulla. Ho provato a dare diverse pompate sulla pompetta posta sopra il filtro per scongiurare il fatto che parte del gasolio tornasse nel serbatoio ma non cambia nulla.
    Alla fine mi sa che ha ragione il pompista.
    Pensare che a freddo parte sempre bene. Da qui ho pensato si trattasse anche di qualcosa legato alla dilatazione termica.
    Però se lo lascio raffreddare per qualche ora poi parte sempre bene.

Ora sono sempre nella fase delle prove per capire e riferire al pompista quanto mi aveva indicato.
    Lui dice che la pompa potrebbe avere anche l'albero distributore un pò consumato con un pò di giochi all'interno tali da comprometterne in alcuni casi il pronto avviamento a caldo.
    Esclude categoricamente che sia un problema di ritorno del gasolio nel serbatoio.

A riguardo è solo la membrana posta nel portafiltro quella che non permette il ritorno del gasolio verso il serbatoio.
    Comunque ho cambiato tutti i tubi in gomma del gasolio che dopo 25 anni erano tutti secchi. Ho sostituito anche l'elettrovalvola che apre e chiude il passaggio del gasolio pensando che a caldo potesse incantarsi e tardare l'avviamento.
    Sto procedendo per step e sin'ora ho indagato le cose più semplici e meno costose.
    Ora sto arrivando alla pompa che nel caso fosse, metterò in preventivo di fare assieme alla distribuzione dato che si deve comunque smontare.

Intanto grazie per l'interessamento.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Gianluigi, non saprei proprio cosa pensare, proverò a chiedere a qualche meccanico, ma purtroppo ho già sentito più di un meccanico che di fronte ad una pompa gasolio alza le mani a favore di un pompista.
    Se è solo a caldo è molto probabile che quell'arricchitore non lavori, questo pezzo è all'interno della pompa immagino....
    Da profano mi pareva potesse essere la immediata mancanza di gasolio, ma pompadolo col filtro è verificata la teoria del pompista.
    Se riesco ad avere qualche idea o novità ti faccio sapere. Vedo se riesco a vedere quel meccanico.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Roberto
    Intanto grazie per l'interessamento.
    Gianluigi

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Gianluigi, son riuscito a vedere quel meccanico che conosco, devo però ammettere che non mi ha dato grandi informazioni.
    Volendo riassumere: ha alzato le mani a favore di un pompista.
    Tu hai scoperto qualcosa di nuovo, sei riuscito a fare qualche altra prova?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Roberto e grazie per l'interessamento.
    Considerando che la quasi totalità dei meccanici non revisionano pompe nel senso che le fanno a pezzi e sostituiscono tutto quanto usurato, per tanto non hanno esperienza così approfondita, se non giusto qualche regolazione e lo smontaggio revisione di qualche iniettore che sono molto più semplici, demandando ai pompisti lavori più delicati.
    Nel frattempo, non ho avuto modo di fare altre prove.
    Vedremo in questi giorni di gran freddo che ci attende se riesco lavoro permettendo a muoverlo.
    In ogni caso, appena avrò sviluppi e aggiornamenti, ti terrò informato.
    Un saluto e grazie ancora
    Gianluigi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12