Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Tour Scandinavia Giugno/Luglio 2022

Iscrizione
    Jun 2021
    Fuoristrada
    Nissan Qashqai J10

Predefinito

@lo_zarro? USA????? Wow...ma 3 settimane compreso volo in aereo? In che parte degli USA avete programmato? Presumo da NY verso sud (magari fino a Miami)

Iscrizione
    Jan 2021
    Fuoristrada
    Terracan 2.9 CRDi
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito

@lo_zarro ti invidio un sacco, Moab è un parco giochi per i 4x4, purtroppo l'ho vista solo di sfuggita, tu che itinerario hai intenzione di fare? Sicuramente a Dicembre riuscirai a goderti la Death Valley (nel caso tu abbia intenzione di arrivare in California), quando ci sono stato io (Agosto 2019 e Agosto 2016) c'erano 51° e 48°

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

L'idea nasce dal voler fare un tour gastronomico per saggiare le varie sfumature di BBQ americano, di cui sono appassionato. Già i southern states sono forse l'unica zona degli USA dove valga la pena andare per mangiare, se poi si parla di BBq la scelta è ancora più obbligata!
    e si sposa con l'unica città che vorrei vedere in tutti gli stati uniti: New Orleans!

Per non fare airbnb in tempo di covid nel sud degli stati uniti (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio), volevamo un camper o ancora meglio un van, o almeno una roof top tent! ma non abbiamo trovato nulla che non costasse una follia o che non fosse un motorhome da 80mq calpestabili!

Per farla breve, alla fine voleremo su Denver (Colorado) che essendo zona di montagne è piena di noleggi di furgoni per chi va a sciare, arrampicare e a fare alpinismo. Preso il furgone, cercheremo di resistere alla tentazione di salire sui 4000 delle Rocky Mountains, ci sposteremo in Utah per fare qualche parco, una foto e una lacrimuccia nel regno di Burt Munro, un passaggio d'obbligo a Moab, poi scenderemo verso Arizona, New Mexico, Texas.
    Dovremmo fare Natale a New Orleans per poi tornare su con calma fino a Denver guidando nel profondo sud. Arrivo il 12/12 a Denver, ripartenza il 31/12 sempre da Denver, con uno Sprinter camperizzato purtroppo non 4x4!

questo è il programma di massima, ma a noi non piace pianificare troppo dettagliatamente, ma preferiamo tenerci la libertà di decidere giorno per giorno dove andare e cosa fare!

Ogni suggerimento è ben accetto!

Parlando di Scandinavia, per il fly&drive avevo trovato delle belle soluzioni di noleggio con Arctic campers: bei mezzi e relativamente economici (parlando di Norvegia, il "relativamente" è d'obbligo!). Negli stessi giorni l'idea era: Bologna-Oslo il 12, Oslo - Svalbard il 13 e rientro dalle Svalbard il 15 (per vivere la VERA notte artica). Al rientro dalle Svalbard, noleggio del van e salita della Norvegia, giro alle Lofoten, per finire a Tromso.
    Il ritorno a Oslo era da decidere se farlo dalla Finlandia o dalla Svezia.

Iscrizione
    Jan 2021
    Fuoristrada
    Terracan 2.9 CRDi
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito

@lo_zarro sei già stato in quelle zone? Se è la prima volta, sulla base di quello che ho visto, ti direi che il Bryce Canyon non puoi saltarlo (con la neve deve essere una cosa incredibile), nemmeno l'Horseshoe Bend, Arches NP, Canyonlands (compresi Deadhorse Point e il Mesa Arch) e l'Antelope Canyon. Un'altra cose che mi era piaciuta era percorrere la "Valley of the Gods" e poi arrivare al Muley Point dove hai una vista incredibile su Canyonlands (è uno sterrato facile, l'ho percorso con un Freemont)...potresti anche tentare la fortuna e vedere se ti estraggono per visitare "The Wave" in Arizona. Ovviamente ci sarebbero anche il Gran Canyon e la Monument.

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

Mai stato in America!
    e in tutta sincerità non ho nemmeno mai smaniato per andarci.. Ma quest'anno l'occasione sembra propizia quindi vediamo cos'ha da offrire! certo, preferirei andarci in estate per arrampicare sulle RM ma non si può avere tutto!

grazie per le info, alcune cose le avevo ovviamente già segnate, essendo stra famose. Andarci in inverno spero che oltre a regalare scorci diversi dai soliti blasonati, ci permetta anche di avere meno calca nei posti più famosi, che è la cosa che più mi dà fastidio.. pensa che quando andammo in Canada non siamo nemmeno andati a vedere le Niagara Falls, vista la mole di gente che sicuramente avremmo incontrato

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

A moab cenate al Blue Pig... ma se volete assaggiare un vero brisket, sarebbe opportuno sconfinare in TEXAS!

New Orleans è particolare. Se becchi un we giusto con "extravaganza" in corso... molto particolare. A tutti i parchi che straquoto, aggiungo la petrified forest. Sapere che spostandosi con la deriva dei continenti pochi mm all' anno, quei tronchi quando erano vivi stavano sostanzialmente dove ora c' è il Costarica... è un illuminazione di quanto noi umani siamo "irrilevanti" non solo nello spazio ma anche nel tempo su questo pianeta!
    E non temete code e file. Gli americani hanno un bellissimo rapporto "paritario" con le loro risorse naturali. Inutile fare i selvatichi... tutto è ben fruibile, e generalmente così vasto che difficilmente non te lo godi per la ressa.

Poi alcune cose particolari e ristrette come l' antelope canyon (specie se gestite dai nativi) sono un pò sfuttate e senza largo anticipo meglio lasciar perdere.

- - - Aggiornato - - -

Niagara Falls andava vista però...

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

il Texas sarà il culmine della BBQ experience di questo viaggio! anche perchè adoro lo stile texano, in purezza, che esalta nel miglior modo possibile la bestia. ho già la salivazione a mille!
    grazie per la dritta a Moab, segnato!
    Puntiamo a essere a New Orleans per Natale proprio perchè dev'essere particolarmente folkloristica!

mah, guarda.. abbiamo visto roba talmente figa e talmente isolata in Canada, che a nessuno dei due dispiace non aver visto le Niagara Falls.. nulla che non abbiamo già visto in mille foto e film, e la voglia di cascate ce la siamo poi tolta in Islanda!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Diciamo che neanche io son mai stato il classico fervente filoamericano... ma girando il mondo, ovunque si ha qualcosa da imparare.
    Finchè un giorno a casa mia, ho realizzato che mi mancava solamente il banjo!

bbq.jpg

non indugio nella descrizione degli altri smoker/griglie/braceri/piastre... che si va in OT al quadrato!

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

sì, anche perchè si inizia a e non si finisce più! e siamo già OT parlando di US e non di Scandinavia!

ma ciò non vieta di aprire un thread ad hoc per il BBQ e relative preparazioni! anche perchè se prima avevi la mia curiosità, adesso hai la mia attenzione!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234