Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: FAP - DPF --- Questi sconosciuti

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito FAP - DPF --- Questi sconosciuti

Allora vi spiego questa mia curiosità che è nata dal fatto successo ad un nostro utente< DPF intasato.
    Nel racconto spiega che il mecca ha sostituito le candelette (?)( le candelette di preriscaldo??) e fra l'altro dice che nessuna spia a segnalare un guasto alle candelette.

Ora io non so se tutte le macchine siano dotate di un sistema di avvertimento.. Ma di solito il guasto al sistema lo segnalano..

La domanda è: Come mai in fase di pulizia del filtro particolato se le candelette non funzionano il procedimento automatico si esclude??

Ho cercato in rete ma di papabile non ho trovato niente. Le uniche fonti trovate dai/nei vari forum (anche BMW) sono comunque contrastanti.
    Ne ho seguita una in particolare (comunque le altre sono na sorta de copia e incolla tanto sono simili) dove l'OP afferma di avere la macchina che continua ad entrare in protezione anche dopo la rigenerazione e gli dura 15gg accendendo la spietta malvagia! Poi insiste e spiega che dei meccanici parlano di candelette bruciate e altri meccanici dicono che le candelette non sono la causa e non centrano niente.

Voi che dite? Sapete qualcosa!?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Al jimny mi è capitato di trovare quelche candeletta bruciata... Ma senza rivelare alcuna spia nel quadro strumenti.
    Non lo ho notato perché il motore non partiva bene. Ma casualmente, facendo una diagnosi per altri motivi. La sostituzione è stata abbastanza semplice.
    Dopo la sostituzione, ovviamente in diagnosi era sparita l'anomalia candelette.

Da ignorante, mi viene da pensare che "problema candelette" e "problema fap/dpf", sono due cose distinte e separate.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora-- ti ringrazio Ciri x la risposta.
    Ho aspettato nel dare riscontro poichè pensavo che il FAP fosse una grande noia x tutti i possessori di veicoli medio odierni. Pensavo molte risposte in merito!

Io ho avuto dei problemi al Fap sul Duttiloso! Poi si è capito che il problema non era quello "candelette) e finalmente è stato risolto. Anche a me succedeva in concomitanza alla spia candelette. Poi invece ricompariva la solita noia e le candelette non centravano una beata mazza. E come dicevo hanno trovato finalmente il problema.

Allora vi propongo 2 link dove viene spiegato un grossomodo dei problemi FAP - DPF !

https://youtu.be/LcVnJua_Ems
    oppure
    https://youtu.be/xXG0lcl_n4Y

Poi.. se la discussione non interessa, me ne farò ragione!

Ma pare strano che non ci siano dati confutabili"
    Ultima modifica di temisto; 14-10-2021 alle 22:40

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Io so che su determinati modelli, durante la rigenerazione, vengono attivate le candelette per aumentare la temperatura di combustione e di conseguenza quella dei gas di scarico per facilitare tale processo.
    Per questo motivo una o più candelette bruciate potrebbero essere concausa di mancate rigenerazioni.
    É pur vero che, essendo il dpf un barilotto di ferro con un filtro interno, dopo un tot di km (direi 100mila così a parer mio personale), io lo tirerei comunque giù per lavarlo proprio fisicamente, certo di non far del male.
    Sul dpf poi credo siano posti a monte e a valle dello stesso un paio di sensori che misurando la differenza di pressione tra entrata ed uscita ne quantificano lo stato di intasamento avviando poi il processo di pulizia e talvolta segnalandolo sul cruscotto.
    Questo più o meno so io su questo diabolico aggeggio.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Quindi queste candelette sarebbero quelle di preriscaldo? Perchè mi fa strano che i gas combusti allo scarico non siano già sufficientemente caldi .

Sulla mia, la centralina aumenta la quantità di gasolio in iniezione quando rigenera.

Quindi, oltre i 2 link de spiegazione, ci sono molte altre cose che ignoro!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

.....Bene raga. Con una piccola cerca sul Tubo ho trovato una spiegazione quasi esauriente. Dico quasi perchè ci sono delle varianti fra i vari sistemi. Comunque mi ha dato la svolta e adesso mi sono tolto la curiosità e anche ho capito il ruolo delle candelette di preriscaldo e cosa si intende x lavoro post accensione, oltre che, vedendo anche altri link, adesso ho le idee molto più chiare sul bussolotto dei misteri.

https://youtu.be/RWx3BmgikXM

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Ecco Temisto che dal mio "guasto" ti sei tolto dei dubbi.

Sono 100 sacchi grazie.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Qualche spiegazione sul "bussolotto<

Sistema Magnifico e di una semplicità quasi medievale!
    Avere dei problemi con il "FAP? sono le sole persone che non sanno come usarlo.
    Si sa che una cosa che non si conosce ti da pensieri e problematiche quando ti "molla.
    Viceversa ti rende la vita comoda se usata in maniera corretta!

Cmq, quello che mi interessava capire? lLe candelette e il ruolo delle stesse !!
    In realtà Sono una cosa marginale. Centrano in modo secondario.. ma MoltO secondario.

Altrimenti c'è questo video che la spiega tutta

Ultima modifica di temisto; 16-10-2021 alle 17:38