Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dubbi Assetto Nuovo Jimny 2018+

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Mantova

Predefinito Dubbi Assetto Nuovo Jimny 2018+

Ciao a tutti,
    sono in procinto di modificare l'assetto al nuovo Jimny ma non so quale strada scegliere.

La mia idea, visto l'utilizzo che faccio, è di alzarlo di circa 5cm.

Davanti a me ho tre opzioni che corrispondono a tre fornitori diversi che hanno tre opinioni diverse ... io mi trovo abbastanza spaesato e non so a chi credere (visto che di assetti non me ne intendo più di tanto).

Provo a spiegarmi meglio:

-HM +50mm dice che posso alzare la vettura di 5cm con il loro kit senza modificare nulla (se non la classica staffa per correggere i fari) . Consigliano anche di allungare i cavi dei freni sostituendoli.
    Poi però, se navigo sul loro sito, vedo il kit intermendio dove spiegano che è caldamente consigliato cambiare le boccole dei bracci anteriori per avere il caster corretto e avere una guida molto più precisa.

-Zmode +50mm dice che loro vendono esclusivamente il kit completo perchè è impossibile pensare di alzare l'auto senza cambiare barre panhard, bracci , spessore albero trasmissione, riposizionamento barra anti rollio ecc ecc.

-Ferri Corse +55mm (le cui sospensioni ORAM mi sembrano qualitativamente le migliori) dice che assolutamente non c'è da modificare niente e che sostiuirebbe solo sospensioni, molle e la solita staffa per i fari in più un sensore di carico sull'asse posteriore che onestamente non so cosa sia.

Io mi trovo spiazzato, non so cosa fare e chi ascoltare, oltretutto stiamo parlando ti tanti soldi (soprattutto per quanto riguarda Ferri che più o meno il loro kit costa come quello completo di Zanfi) .

Vorrei fare l'investimento giusto ma non so veramente a chi credere.

Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni!

2. Predefinito

Ciao non posso dirti quale sia il miglior assetto so comunque che quelli indicati sono tutti validi e performanti, volevo sapere però il motivo di tale modifica visto che già di serie è un ottimo 4x4, ti serve per posteggiarlo davanti al bar o farci estremo? Se non sei esperto nella guida fuoristrada comincia a farti le ossa con quello di serie, poi si vedrà...

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Mantova

Predefinito

Ciao, non mi interessa sapere quale sia il migliore ma solo dal punto tecnico dove sta la ragione.

Purtroppo qualcosina so ma non sono un esperto di assetti e non ho problemi ad ammetterlo come vedi, diciamo che se si parla di motori ed elettronica forse avrei qualcosa in meno da capire dato che per lavoro progetto in questi campi.

Per rispondere alla tua domanda di cui non capisco il senso dato che chiedevo solo delucidazioni TECNICHE ti posso dire che: possiedo due Jimny, il modello vecchio preparato e quello nuovo a cui manca solo l'assetto.
    Faccio viaggi all'avventura in fuoristrada da anni e ho bisogno di fare l'assetto per il semplice motivo che a volte mi trovo davanti ad ostacoli come pietraie che carico di tutto il materiale di sopravvivenza , tenda da tetto, cibo e tutto il resto con l'assetto originale faccio molta fatica a superare.

L'ultima volta al confine tra Grecia e Turchia ho impiegato ore a destreggiarmi tra massi in una strada che dovevo obbligatoriamente percorrere, se avessi avuto l'assetto non avrei rotto un passaruota una gonna laterale e ci avrei impiegato molto meno.

Però si... a volte ci vado anche al bar e forse dovrei farmi le ossa con qualcosa di serio, qualcosa da uomo.

Grazie del consiglio.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Tecnicamente, la migliore proposta è quella Zmode perché ripristina tutte le geometrie del veicolo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

@ Dominus

Per rispondere alla tua domanda di cui non capisco il senso dato che chiedevo solo delucidazioni TECNICHE
    Sai non è che ci piace farci i fatti tuoi o siam curiosi

Te lo spiego io il senso, un assetto rialzato non significa NULLA
    Se non spieghi le esigenze non ti si possono dare risposte
    Se carichi l’impossibile avrai bisogno di molle che abbiano un certo carico, con un filo magari maggiorato e degli ammo tarati consequenzialmente alle molle, se facessi trial hai bisogno di altro, se montassi paraurti e verro son variabili da considerare e via discorrendo … quindi fornire info è essenziale
    Un’assetto vien progettato per un tal utilizzo, devi infornarti meglio e far richieste mirate, magari misura pure il filo delle tue per aver un raffronto.
    Se la tua molla ha X spire da 14, una molla con più spire stesso filo sarà solo più alta ma con le stesse caratteristiche
    Poi ci son altre variabili da considerare

Tornando a noi su un passo corto/issimo un kit rialzo da 5/5,5 cm lo senti tutto.
    I puntoni lavoreranno maggiormente inclinati per via dei vincoli dei silent block, le panhard diventeranno corte, lo sterzo con la pitarm lavorerà più inclinata ….. tutto questo pregiudica un poco la guida.
    È per questo che il solo kit che vendono puntoni correttivi, panhard ricollocatori, “distanziali” per gli alberi …. E kit COMPLETI
    Puoi circolare tranquillamete con un 5 5,5 cm ma la guidabilita’ non sarà ottimale, magari non ci saran vibrazioni per via di alberi che lavorano fuori range, ma son cose da mettere in conto ed eventualmente si mette mano adattando

Ci son thread aperti in area zuky su assetti jimny, cerca e leggi .. troverai tante risposte
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-10-2021 alle 12:36

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Do per scontato tu sappia la differenza tra molle a passo fisso e variabile

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Mantova

Predefinito

Grazie a tutti delle risposte!

A enrico-ghiri

Anche HM4x4 propone lo stesso kit a circa 300€ in meno

A landcruiser18

"Te lo spiego io il senso, un assetto rialzato non significa NULLA" - Lo so, hai ragione, colpa mia... Scusa sono stato impeciso nel post, ero di fretta.

I miei dubbi non riguardano taratura della frenatura idraulica in compressione o in estensione, molle a passo fisso o variabile, aumento del carico statico e dinamico di un paraurti ad uso gravoso e un verricello montato sull'anteriore.
    Son cose che so e che ho già considerato.

Chiedevo delucidazioni se TECNICAMENTE con un +50 o +55 fosse necessario stravolgere la macchina con: puntoni nuovi, spessori su gli alberi, tubi del freno. Se la trasmisisone tocca sul rinforzo del nuovo telaio, caster .... insomma tutte le cose dette in precedenza.
    I dubbi sono nati dalle risposte diametralmente opposte dei produttori su queste tematiche.

Sul fatto che l'assetto originale per il mio utilizzo non vada bene mi sembra abbastanza palese.

Con questa risposta hai risolto una parte delle mie perplessità:

"I puntoni lavoreranno maggiormente inclinati per via dei vincoli dei silent block, le panhard diventeranno corte, lo sterzo con la pitarm lavorerà più inclinata ….. tutto questo pregiudica un poco la guida.
    È per questo che il solo kit che vendono puntoni correttivi, panhard ricollocatori, “distanziali” per gli alberi …. E kit COMPLETI
    Puoi circolare tranquillamete con un 5 5,5 cm ma la guidabilita’ non sarà ottimale, magari non ci saran vibrazioni per via di alberi che lavorano fuori range, ma son cose da mettere in conto ed eventualmente si mette mano adattando"

GRAZIE era il tipo di risposta che stavo cercando e di cui avevo bisogno.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

allora, l'ho detto tante volte, ma nessuno mi ascolta, da ingegnere teorico quale sono, che supporta solo la geometria delle elementari ed è però capace a disegnare due triangoli con vertici tra mozzo, bumpstop e flange del ripartitore...

I gimnisti (e chi gli vende la roba di conseguenza) ritengono di aver "un fuoristrada come gli altri" e guai a proporgli un upgrade più piccolo e proporzionato al mezzo.
    Ma su un mezzo con quella lunghezza di passo, bracci ed alberi di trasmissione, 5 o 5,5 cm stanno a imbananare tutto come fossero 10 o 12 su un gippone passo lungo!

Per contro su un veicolo così piccolino e corto già un rialzo da 25/30 mm si nota e ti migliora tutti gli angoli caratteristici. E forse non occorrerebbe cambiare mezza macchina per ripristinare la corretta guidabilità. Ma credo in vendita non ce l'abbia nessuno.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jun 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Mantova

Predefinito

Grazie Marco della risposta... vedi che marea di pareri che ci sono
    A quanto pare la pensi come Ferri

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Eh per forza … se ad oggi sui JK/JL montano un più che sufficiente 2/2,5” di rialzo e le 35/37 ci sarà un perché !!
    Il rialzo per come la vedo si fa avendo in mente come priorità quale gomma montare e non viceversa, diversamente si rischia oltretutto un effetto carrello della spesa … ci vuol proporzione
    Poi per farle girare tocca intervenire su altro (fine corsa, qualche riprofilata …)
    Ad oggi assetto basso e gomme alte è la ricetta vincente … buona luce a terra dalle bocce/puntoni … e baricentro basso

- - - Aggiornato - - -

Anche perché in senso assoluto uno ci può montare anche un 10” ma le bocce sempre lì stanno senza una gomma con diametro maggiore
    Il più delle volte si tocca sotto, non i paraurti o linea sottoporta, ci si blocca o si fatica ad avanzare perché le bocce/ponti sfregano o si incagliano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima