Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Binari tetto

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito Binari tetto

Ciao ragazzi,
    qualcuno ha mai avuto esperienza con i binari da tetto per il montaggio di bagagliere, accessori, ecc..?

avendo il tetto nudo mi sembra una soluzione abbastanza valida per il montaggio di accessori. so che esistono bagagliere interamente composte da questi binari, ma pensavo se poteva valere la pena attaccarli direttamente al tetto.

allego una foto e un link come esempi

http://www.specialmotors.net/auto/36...inari-da-tetto

grazie!!

rail.JPG

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

A dire il vero non sapevo che si potessero montare sul tetto. Quello centrale della foto è quello che ho io sul Duttiloso per scarrare le 4 poltroncine post.

Se ti posso dare delucidazioni... Ma solo x quanto riguarda la semplicità, le variabili e robustezza del sistema interno.

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

grazie Temi, tu come ti trovi? che attacchi usi? è sufficientemente rigido il fissaggio?
    quelli della foto in realtà mi piacciono meno, con tutta la pista forata.. preferirei quelli del link, per poter usare viti M8 o M10.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ti allego la foto.
    In primis visto che devono reggere 4 sedili da 30kg cad e se aggiungi le persone sedute beh..
    Devono stare li anche in caso di incidente visto che le cinture sono integrate a sedili.
    Ma, come vedi, le guide sono incassate nella carrozzeria e poi fissate da 10viti M10
    cad una. Essendo incassate e anche avvitate alla carrozzeria (telaio) da li non se movono!! La comodità del sistema non fa na piega. La slitta che vedi dentro scorre che è una meraviglia e i sedili si spostano con facilità sui vari punti di blocco.
    Poi, ti ho messo anche un affare (ne ho 4)< quello serve da reggi carico con delle cinghie quando devo fare dei trasporti e si aggancia a piacimento appunto sui fori.
    Ma non li ho mai usati o testati. Non ho idea di quanto carico possano reggere e nemmeno su eventuale carico sul tetto. Questo e di più non so.
    Comunque è interessante questo sistema che hai trovato. Se lo provi, vedi di documentare (foto video robustezza di portata) che è molto innovativo!!

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

grazie!

l'unica cosa che non capisco è cosa usi dentro la guida di scorrimento.. pensavo a una piastra della larghezza corretta con uno o due due prigionieri o uno o due fori filettati.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Prego.. ma figurati
    Quelle sono le slitte dove si agganciano i sedili e sono 4 x barra ( mi dilungo un po') praticamente quando azioni la leva x spostare il sedile spingi sulle molle a balestra delle slitte liberando tutti i pioli di fermo.
    Fra una slitta e l'altra vedi uno spazio nero /3 buchi liberi< quella è la profondità della corsia di scorrimento.
    Invece, in primo piano, vedi un piolo nero orizzontale< quello serve a ancorare o disancorare il sedile se ti serve ribaltarlo x aumentare lo spazio di carico.

Il sistema è molto complesso e penso anche costoso"
    ecco che mi chiedevo se lo provi e portare l'esperienza x questa strana innovazione.

Cmq quel lavoro del link tanto ben raccontato non mi convince mica sai? Un lavoro fai da te di mole e importanza come una bagagliera.. mi lascia perplesso..

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

son sincero, non sono completamente convinto nemmeno io.

la parte più resistente della carrozzeria è sicuramente sui due correnti longitudinali sopra le portiere. l'installazione di queste guide in quella zone è sicuramente possibile, ma complessa per la gestione delle varie curvature.
    nel link vengono imbullonate direttamente al lamierato del tetto, e non mi sembra una soluzione particolarmente solida.

fossero montate dove si fissano le barre longitudinali potrei anche concepirlo, ma sulla lamiera senza rinforzi no!

probabilmente questi profili diventano più comodi e sicuri nel momento in cui si usano per assemblare una bagagliera..

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Dunque.. Questi montano ( io ce lo e vedi il link sotto) un sistema omologato dove non sono previsti attacchi al tetto!
    Devo dire che il sistema tiene! e parecchio visto che la mia pesa da sola 70KG e è costretta anche a venti tipo bora a 120 kmh che, sull'auto da aperta; tocca i 3M,60 in altezza.
    (Non quella che uso ora altrimenti andiamo ben oltre)

https://shop.autohome-official.com/i...-overland.html

Il problema sta li.. Serve un certificato.

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

si si di barre per il tetto nudo ce ne sono una marea, e con due barre da 75kg di portata sto ben sereno (portata dinamica ovviamente).

infatti farò così e se avanzerà spazio sul tetto vedrò se aggiungere una piccola bagagliera o meno.. probabilmente con la columbus il baricentro sarà già sufficientemente alto