Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pareri gomme discoverer® at3 4s 255/75 r17

Iscrizione
    Jul 2021
    Fuoristrada
    L200 Mitsubishi - 2008
    Città
    Forlì - Varese - Lugano

Predefinito Pareri gomme discoverer® at3 4s 255/75 r17

Ciao a Tutti, volevo un parere su quesste gomme:

Cooper DISCOVERER® AT3 4S 255/75 R17

qualcuno le ha provate?
    Io monto già distanziali da 3 cm per parte, direi che anche senza assetto rialzato ci stanno agilmente.
    Hanno un diametro totale di 814.3 mm e una parete laterale di 191.3 mm
    Non ho ancora preso le misure ma mi sembra agile la situzione.

Pareri?

Grazie mille!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Le at3 4s di cooper, come loro miglior pregio, hanno una vocazione molto forte ad affrontare climi invernali. I battistrada ravvicinati, sono sinonimo di prestazioni su asfalto.
    Tutto sommato, sono sempre AT, quindi usciranno fuori anche prestazioni OR, nei limiti di una AT.
    Sono un buon prodotto, anche robusto.
    Cooper offre 4 tipi di pneumatici AT. Tutti AT, ed ognuno con un proprio punto forte.
    Dal mio punto di vista, trovando la propria misura, il tipo che offre il miglior bilanciamento di prestazioni è il nuovo "AT3 SPORT 2". Per via dello snow flake (prestazioni su neve), tasselli distanziati come la precedente versione "sport" (migliori prestazioni OR), e poi è il new entry della gamma. Secondo me, merita.

Iscrizione
    Jul 2021
    Fuoristrada
    L200 Mitsubishi - 2008
    Città
    Forlì - Varese - Lugano

Predefinito

Grazie Ciriaco, mi orienterò sulle AT3 Sport 2 allora, di fatto mi servono proprio per l'inverno e bene o male mi muovo tra Alpi e Appennini.
    Quindi oltre neve e fuoristrada ho anche diversa autostrada.

Per caso tu sai se posso fare omologare le 255/75 r17 con il cerchio originale? Normalmene monto le 245/65 r17. Ho letto un po' in giro e parrebbe che una volta montate basti fare un salto in motorizzazione, è corretto? Grazie mille!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Sul cerchio originale le gomme ci stanno... ed anche i passeruota sono generosi. Il problema sono le omologazioni.

Eh... non è così facile...
    Prima ci vuole il nullaosta della casa madre, se lo rilascia... poi montaggio con visita successiva in motorizzazione con trascrizione a libretto.

Vai con le originali. Meno menate, e comunque sono decenti per un utilizzo a 360°.

Poi se intendi preparare il mezzo anche con assetto... è cosa ben diversa.

Iscrizione
    Jul 2021
    Fuoristrada
    L200 Mitsubishi - 2008
    Città
    Forlì - Varese - Lugano

Predefinito

Di fatto ho già assettato il tutto, non volevo però crescere in altezza e maggiorare la gomma mi sembrava la soluzione migliore.
    Mi capita, soprattutto in questa stagione, di trovare anche zone decisamente fangose, mai successo nulla ma con 2 cm in più di altezza e una gomma un po' più massiccia mi sentirei più sicuro.

Sai come faccio a farmi rilasciare il nulla osta da Mitsubishi?

Grazie,
    GA

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mitsubishi non rilascia nulla
    Devi far richiesta al cetoc se la misura che vorrai montare rientra (diametro) nel 5%, dalla prima misura omologata a libretto

Iscrizione
    Jul 2021
    Fuoristrada
    L200 Mitsubishi - 2008
    Città
    Forlì - Varese - Lugano

Predefinito

Siamo all'8,5% dici che ci può stare? Passeremmo da 750mm a 810mm, 64mm di differenza.

Altrimenti dovrei valutare un 70 ma acquisterei giusto 1,9 cm in altezza, nulla di esagerato. Anche se è vero che non volendo rialzare l'assetto, anche si dovessero riempire le ruote di fango avrei lo stesso un buono spazio. Forse con il 75 dovrei pensare anche ad alzare un pochino l'assetto.

Ma perché tutta questa difficoltà a tutelarsi con delle gomme più "prepotenti"?
    Secondo voi se faccio reimmatricolare il mezzo in Svizzera, poi in Italia non ho più problemi, corretto?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Devi stare al massimo al 5% quindi … no
    Perché tutte ste difficoltà ?? Perché siam in Italia e non in USA

Mi par insensato far tutto sto giro peraltro perché in Svizzera
    Si fa sto giro con la Germania, ma per 4 gomme non ne val la pena

Iscrizione
    Jul 2021
    Fuoristrada
    L200 Mitsubishi - 2008
    Città
    Forlì - Varese - Lugano

Predefinito

Ciao Land18,
    in realtà Svizzera perché ho la doppia cittadinanza, ma ora risiedo in Italia (non so ancora quanto resisterò... ) quindi potrei farmi rimmatricolare e riassicurare in Confederazione e via.
    Cmq un bel cinema... mi partirebbero comunque 600,- chf risparmiando forse qualcosa con l'assicurazione.

Il CETOC in realtà mi ha già risposto. Ma secondo un rivenditore autorizzato Mitsu non mi da già degli slot di omologazione?

Confermo comunque che quello che dici è vero, con le mie attualmente vado molto bene anche sul fango (Continental Cross Contact ATR 245/65/R17 111H). La mia è solo una tutela in più per la neve, quindi non voglio andare su un battistrada troppo largo, 255 sarebbe perfetto, ma solamente maggiore altezza.

Intanto provo a capire con il CETOC.
    Forse però un rivenditore con officina, autorizzato potrebbe aiutarmi. MA è solo un mio pensiero.

- - - Aggiornato - - -

Ultima asciugata... pardon.
    Secondo voi devo controllare anche le coppie coniche o per un incremento, certamente non sostanzioso, non corro rischi?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mah … non so come funzioni in Svizzera con le omologhe, ma vedo tutta questa trafila un po’ tirata per i capelli, oltre che inutilmente dispendiosa (ma son questioni tue) per una gomma con 2/3 cm in più
    O riesci tramite cetoc per una gomma entro il 5% trovando la quadra per il NO e relativa revisione straordinaria in MCTC o non vedo altre soluzioni, non puoi nemmeno beneficiare del decreto ruote perché il tuo mezzo è antecedente al 2015

Comunque i rapporti non saran da fare e hai idea cosa significa cambiare due CC ??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima