Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Ruota maggiorata sul portellone

1. Predefinito

Grazie ancora Enrico. Per quanto riguarda le dimensioni ci è entrata perfettamente. Il problema del peso me lo sono posto perchè alcuni mi hanno detto che appunto, soprattutto facendo fuoristrada, con il tempo si potrebbe lacerare la lamiera del portellone nei punti di innesto del porta ruota. Anche il mio carrozziere non è tanto convinto. Speriamo bene.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

mi sembra strano che con una 235 contro la 205 originale non ti si appoggi la spalla della gomma sull'incavo a mezzaluna del paraurti, se si appoggia (senza sforzare troppo, se no devi spessorare sopra il piano si appoggio del cerchio, io avevo usato dei rondelloni..) tra l'altro non sarebbe negativo perchè ti va a smorzare eventuali vibrazioni (che è la funzione dei due tamponi in gomma che ci sono sul portellone).
    Controlla anche eventuali giochi sulla chiusura, in particolare l'anello di gomma sul portellone in prossimità della serratura, quello si può leggermente regolare o nel caso aumentare di diametro sempre allo scopo di smorzare eventuali vibrazioni.
    Ma il pneumatico è ricostruito o nuovo?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao Peppe. Capisco la tua riservatezza, per evitare ulteriori domande riguardo le gomme.
    Io, non sul suzukino, per installare una 235/75 al posto della 205 sul portello della sportage cabrio (che a differenza della 5p non ha portellone, e pertanto castelletto) ho ad esempio dovuto modificare il supporto, ma inizialmente ho lasciato il portello come era per vedere se effettivamente reggeva.

In effetti su un portellone con lunotto le cerniere ed i punti di appoggio son tali che qualche chilo in più non dovrebbe dar problemi... sul portello basso di una cabrio il braccio di leva cambia, ed effettivamente dopo un viaggio tra le magnifiche strade asfaltate dell' est Europa , i lamierati mi si stavano separando!

È difficile valutare, ma se scuotendo la ruota il portello non ti da una gran sensazione di solidità, magari qualche rinforzino strutturale potresti studiarlo.

Magari già riempire scatolato vuoto con della schiuma poliuretanica espansa ed aggiungere qualche rivetto ai punti di saldatura, o un altro paio di viti e dadi al supporto ruota con una "contropiastra" di lamierino interna che distribuisca meglio lo sforzo, non son modifiche esteticamente invasive o complesse che se non giovano male non fanno certo.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Il mio del 2005 non era delicato nelle lamiere del portellone, ci ho fatto anche 500km con una ricoperta 215/75 e due MTB a carico, siamo ben oltre i 7kg rispetto alla ruota standard e di scossoni ne ha presi.

Iscrizione
    Feb 2021
    Fuoristrada
    Wj overland my04 2.7crd
    Città
    Siena

Predefinito

Ciao, io su un vitara 1993, modello cabrio addirittura quindi senza agganci in alto, ho sempre tenuto una gomma BFgoodrich maggiorata e mooolto piu pesante della 195/80 di serie, addirittura tenevo su il boa portaabici da 3 posti, con 2 mountain bike, e in inverno avevo fisso il porta sci, con 2 snowboard e un paio di sci e il portellone non ha mai accusato, confermo che davano un pochino fastidio i gommini di appoggio della gomma e ho risolto anche io spessorando i bulloni sorreggi ruota. Ha accusato solo una volta che avevo il porta sci montato e una punto mi ha tamponato, in quel caso battendo solo sul portasci e distruggendolo (per fortuna che avevo il rialzo da 10cm) ha piegato un pò la lamiera del portellone.

Il jimny nello specifico non so come è stato costruito il supporto ruota, ma nel vitara all interno del portellone c'erano dei rinforzi di lamiera..tra la lamiera esterna e quella interna, potresti valutare di rinforzarlo anch ete oppure facendoci una contro piastra dove far avvitare i bulloni del supporto.

6. Predefinito

No il pneumatico è usato. Ci entra senza toccare.

7. Predefinito

e' uno dei vecchi pneumatici che ho sostituito con le nuove.

8. Predefinito

La ruota è una BF Gooldric Mud usata, praticamente una di quelle che ho tolto facendo il cambio gomme. Come ti dicevo ci è entrata perfettamente, La mia perplessità riguarda solo il peso e i danni che potrebbe apportare al portellone.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

No problem

10. Predefinito

delle 235/75 non sono al pari delle 35 anzi sono ben lontane visto che sono un po' meno delle 31, visto che le 31 sono vicine alle 235/85 e che le 35 sarebbero delle 285/85...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima