Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ammortizzatori olio o gas?

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito Ammortizzatori olio o gas?

Buongiorno, ho un pajero prima serie 2500tfi con posteriore a balestre. Lo utilizzo per visitare in campagna e piccoli spostamenti nelle buche cittadine e vorrei cambiare ammortizzatori così da renderlo confortevole.
    Mi consigliereste dei classici a gas tipo kyb excel g o qualcosa as olio? Ho il dubbio perché viste le brevi percorrenze non so se l’olio può scaldarsi ed essere funzionale, d’altro canto ho paura che il gas nelle piccole buche del asfalto non sia abbastanza morbido.
    In passato mi sono fidato senza informarmi ed i meccanici mi hanno farti due assetti a due auto completamente sbagliati.

Grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Sicuro sicuro siano gli ammo i colpevoli ?? E non il pacco balestre ?? Che di fatto son delle molle …

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito

il pacco balestre l’ho fatto vedere e mi hanno detto essere ok. I tamponi fine corsa hanno ancora distanza dal telaio. In caso ci penserò poi, che oggi andando sotto ho visto perdere olio da diversi punti, e quindi la porterò dal meccanico. Come posso capire se le balestre sono colpevoli? Ed in caso cosa fare? Grazie

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Sulla foto che hai postato nell'altro 3d le balestre sono piatte.
    E no! Dovrebbero essere curve come un arco. Secondo me chi tua detto OK non aveva le idee chiare.. Poi conta tantissimo anche l'altezza, se la macchina è bassa
    anche davanti non ci si fa caso

Qualche goccia di olio non significa una perdita vera. La perdita vera è quando parcheggi l'auto e dopo un'ora trovi la chiazza sotto. Tante volte sono anche le crociere dell'albero trasmissione. Tu le ingrassi e loro poi sparano imbrattando la carrozzeria sotto.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Trovare qualcuno oggigiorno che sappia lavorare sulle balestre con cognizione e specificatamente sulle balestre di 4x4 è complicatissimo
    I meccanici a ragione (ore lavoro/euro) preferiscono passare alla sostituzione
    Gli stessi balestrai spesso centinano tutto il pacco, guadagni altezza per i primi mesi, poi tornano pari, oppure diventano alte alte e rigide …
    Tocca trovare qualcuno che le smonti foglio per foglio, le centini a freddo con la mazza … sappia le altezze corrette….
    Ho ancora amici patiti delle balestre come zio Gianni (per chi era a montecappuccio 😁&#128513 che sul bj42 ha smontato, allungato, sostituito, rifatto il pitone, attacchi … ma lui è pazzo !!!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Concludo

Se pensassi alla sostituzione in miei amici balestrati, mi parlano bene delle OME Dakar

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Concordo al 100% con landcruiser,
    a mio avviso sono le uniche da 30 anni a questa parte che monto con piena soddisfazione dei proprietari sui fuoristrada balestrati (non solo Mitsubishi ) di amici/conoscenti/clienti
    anch'io ho tentato più volte la strada della ricentinatura, ma dopo qualche mese sono peggio della partenza.....

Giacomo

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito

Grazie, per adesso cambierei ammortizzatori, tecnici di varie marche hanno consigliato idraulici come quelli di primo impianto. Io prenderei kyb. Per le balestre valuterò dopo, ottime quelle consigliate. Io viaggio sempre senza carico al posteriore. Se riesco inserisco 4 foto per un vostro parere

- - - Aggiornato - - -

B99AA107-C82C-4C21-BD66-573BFCF439EC.jpg
    EC1D91F3-C7B5-4C37-8ECF-AED3D80764D3.jpg
    8370AE3D-3102-4358-A7B3-D81F7413E737.jpg
    AB7DE629-7B6F-4B1A-ABDF-E384B2C736CD.jpg

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Hai intenzioni di farci fuoristrada ??
    Perché se si e volessi un domani anche un rialzo 4/5 cm (balestre) anche gli ammo dovranno essere più lunghi, diversamente lascia tutto alle altezze originali
    Spendi una volta, spendili bene con un kit completo cosicché gli ammo siano tarati alle balestre e viceversa.

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito

Grazie. Niente fuoristrada per adesso. È un mezzo che tengo per muovermi un po’ in campagna e uscire dalle strade battute. Ma nulla di impegnativo.