Salve.

Sto cercando pick up fuori dall'Italia perché mi sembra abbiano prezzi più bassi, anche considerando trasporto e immatricolazione.
Ho letto questa guida: https://www.fuoristrada.it/showthrea...he-all-estero)

Ho trovato un L200 molto interessante a 6000€ all'estero, venduta da una concessionaria:
< 200000 km
anno 2008
condizioni interni ed esterni perfette
triplo differenziale (questa è la chicca più interessante, è il motivo principale per cui mi interessa)

Non so parlare la loro lingua, al telefono credo di aver capito in inglese che abbia problemi al motore: si accende ma è rumoroso e scondo loro non posso guidarlo fino in Italia. Da che ho capito non possono/vogliono farla vedere a un meccanico per analizzare più a fondo il problema.

Sarei anche disposto a trasportarlo qua, credo costi 500€ stando ad alcuni preventivi.

Tuttavia ho questi dubbi:
1) Posto di dover cambiare l'intero motore, quanto mi costerebbe? Credo che quella macchina funzionante valga almeno 10000€, stando ai prezzi in Italia.
2) Considerando 1), fino a quale cifra ne vale la pena?
3) Ho trovato una persona del posto che parlerebbe al telefono con la concessionaria: cosa devo fargli chiedere per capire meglio i problemi al motore?
4) Anche volendo comprarla, come devo fare? Ho letto la guida, ma mi sembra una follia comprare "alla cieca". Dovrei andare là, pagare, fare i fogli per il cambio di targa, tornare in Italia e farmela trasportare a casa?
5) C'è una discussione generica di acquisto fuoristrada dove chidere aiuto? Queste domande sono quasi tutte generiche, credo che perda visibilità e potenziale aiuto qui nella sezione dell'L200.
6) Se avete altro da suggerire, suggerite!

Grazie.