Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pneumatici A/T versatili

1. Predefinito Pneumatici A/T versatili

Ciao a tutti,

sono un nuovo possessore di un Terracan (aggiornerò a breve la bio), che abbisogna di un cambio di scarpe.
    L'utilizzo che faccio della macchina è all'80% stradale (con inverni talvolta innevati): in fuoristrada, frequento un club che per alcune gite prevede pneumatici "almeno" AT.
    La domanda è: esistono modelli AT che posso tranquillamente utilizzare per viaggi anche lunghi in autostrada?
    In alternativa, il gommista mi propone, tra le altre, le Michelin Latitude Cross con cui, se ho capito bene, non potrei però partecipare alle gite di cui sopra. Lo stesso gommista mi sconsiglia le AT (io gli avevo proposto le BFGoodrich All Terrain T/A KO2) perché troppo rumorose e impegnative.

Vedo due strade:
    1) comprare delle AT versatili anche su asfalto (non troppo rumorose, consumi non eccessivi)
    2) prendere delle stradali, magari un poco rinforzate, e attendere di rifiatare un poco per acquistare un treno di cerchi su cui montare gomme dedicate all'offroad (a quel punto, potrei anche pensare a qualcosa di più robusto).

Grazie mille in anticipo!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao
    le at van bene e son un compromesso, di fatto son delle stradali aggressive, chiaro che faranno un po’ più rumore, che sul bagnato dovrai dosare un poco di più il piede ed i consumi saran un filo più alti, ma nulla di tragico/pericoloso
    Non son ovviamente paragonabili a delle invernali
    Per l’off road dipende da che percorsi affronti col club se son duri, sassosi ... previa sgonfiata van anche bene, ma se ci fosse fango un po’ vero .... ciaone, puoi restare a casa

Iscrizione
    Jan 2021
    Fuoristrada
    Terracan 2.9 CRDi
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito

Io ho il tuo stesso mezzo e a breve dovrò acquistare 4 gomme nuove, visti i pochi km che faccio preferisco avere un treno unico.
    Dopo aver letto varie recensioni (anche straniere) mi sa che monterò le Yokohama Geolandar G015, sono quelle "più stradali" e che performano meglio sulla neve, se ti interessa qualcosa più offroad (le danno come 50-50) guarda le General Grabber AT3.
    Purtroppo le KO2 non ci sono in misura 255/65 16.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Diciamo che evitando le ricostruite, magari con delle cinesone d' occasione ma nuove, equilibrate con le microsfere dentro, io viaggio benissimo anche con le mud! Son comunque omologate sino a 160 km/h e pur rialzato senza antirollio, caccio il cruise control a 120 e vado via senza un problema.

( chiaramente adeguando la pressione)

Poi ogniuno ha le sue esigenze e sensibilità.

Con il culone del terracan ci vorrebbero almeno delle 31... mi pare che tu abbia 235/75 r 15 a libretto, e non so con una ottima michelin quanto puoi azzardarti a far fuoristrada... io la vedo più una gomma da suv veloce che non debba piantarsi in un posteggio erboso o debbe fare qualche stradina sterrata.
    Per un uso veramente polivalente, dal fango, alla neve, alla sabbia, alle rocce, all' asfalto asciutto e bagnato le vere gomme polivalenti sono le goodyear wrangler duratrac... (una AT un poco anche Mud e pure invernale con snowflake) ma nella suddetta misura erano maledettamente sempre indisponibili, per cui non pensare nel caso di prenderne solo quattro, che se buchi poi rischia che resti col treno zoppo quasi un anno!
    Ultima modifica di Marco; 13-09-2021 alle 10:07

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

5. Predefinito

Grazie a tutti per le risposte.
    Guardando un po' in giro pensavo di andare sulle Falken Wildpeak WP AT/01, che hanno un codice velocità T, come quello indicato a libretto.
    @MattLodi, le General Grabber AT3 sono belle, ma se ho visto bene hanno il codice di velocità H, inferiore al nostro. Sbaglio?

Iscrizione
    Jan 2021
    Fuoristrada
    Terracan 2.9 CRDi
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito

@Bracco0, no il codice H è superiore al T (H=210, T=190), quindi puoi montarle tranquillamente. Le Wildpeak che dici, se non ricordo male, non hanno la marchiatura "fiocco di neve", solamente quella M+S.
    Altrimenti guarda anche le Hankook Dyapro AT2 RF11.

Predefinito

ciao,
    le General Grabber AT3 volendo ci sono anche con codice di velocità V; avendole usate, devo dire che sono un poco morbide sui fianchi, e si danneggiano facilmente; non ho però idea se la "morbidezza" dei fianchi sia dovuta al fatto che io ho scelto quelle con indice V, che magari, essendo per velocità superiori, hanno dovuto realizzarle con mescole diverse e nella fattispecie più morbide.

Con le Grabber io ho rilevato un rumore pressoché uguale, ma un consumo il 10% più elevato.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee Trailhawk
    Città
    Cuneo

Predefinito

Mi aggiungo alla discussione essendo in procinto di cambiare le Goodyear Wrangler ormai secche e pericolose su bagnato.
    Nella misura 265/60/18 sono indeciso tra
    - Falken Wildpeak AT3WA (peccato non ci siano le AT3W che vendono in usa)
    - Cooper Discoverer AT3 sport 2 (avrei voluto mettere le AT3 4S ma non c'è la misura)
    - General Grabber AT3
    - Yokohama Geolandar AT G015

Avanti con i pro e contro di chi ha avuto queste gomme.
    Grazie a tutti

9. Predefinito

Le idee in testa mi si complicano ulteriormente.
    Il mio meccanico-gommista mi sconsiglia caldamente di montare delle AT. Mi dice che dopo un po' di km (diciamo 10k) cominciano a consumarsi irregolarmente e a far soffrire l'avantreno. Pertanto, consiglia di montare delle gomme stradali (o "da suv" tipo le Michelin Latitude Cross) e, se insisto, comprare quattro cerchi per un treno più hard, da usare solo offroad. Insomma, a suo dire alla fine risparmio più soldi con due treni di gomme che con uno "tuttofare"

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Le all son un compromesso, non son stradali non son per fuoristrada (se non asciutto e molto soft)
    Dipende cosa vuoi fare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima