Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: dmax calo pressione olio motore, probabilmente danni gravi

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

@Marco, certo che uno non è obbligato a fare 10.000 km all' anno, ma farne 60.000 in 10 anni su una macchina del genere comprata nuova mi sembrano veramente pochi ed il fatto di aver trovato la succhieruola della pompa incrostata farebbe pensare ad una manutenzione trascurata per parecchio tempo, senza cambiare olio o usandone di scadenti, cosa che escluderei negli ultimi 4 anni e 130.000 km avendo cambiato olio ogni 10.000 km ed avendo usato un buon lubrificante, sempre che non sia stato contraffatto...

https://www.autofficinasicura.com/24...-contraffatto/

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee kk 2.8 crd
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Il tema dell’olio contraffatto ormai è diventato di una portata che nemmeno possiamo immaginare. Infatti è una delle ragioni per le quali gli ultimi anni ho quasi sempre preferito far cambiare l’olio al meccanico di fiducia piuttosto che acquistare in centri commerciali o autoricambi l’olio nelle confezioni da un litro. I meccanici infatti non usano le bottiglie da litro ma hanno i fusti che prendono comunque da grossi fornitori pertanto in caso di problemi sicuramente si è più tutelati.
    Io beccai olio contraffatto una quindicina di anni fa, e con un marchio che sicuramente non ti aspetti mai possa essere contraffatto in quanto non particolarmente costoso. Presi un tamoil 5w40 per un 1.3 m jet presso un autoricambi. Cambiai io l’olio e dopo qualche giorno la macchina era rumorosissima, all’accensione il cuscinetto tendicatena sembrava un martello.... tirai giù l’olio dopo nemmeno una settimana ed era denso da scendere a fatica. Caricai olio nuovo feci girare una giornata e ricambiai il giorno dopo. Venduta la macchina dopo poco.
    Ad oggi sarò esagerato ma penso che gran parte dell’olio che vedo negli scaffali qua (dalle mie parti intendo) negli autoricambi sarà contraffatto/rigenerato o non so cosa. Anzi forse è più sicuro comprarlo al Carrefour....

Predefinito

Io penso che tutti i rivenditori, ricambisti o meccanici che siano, se vogliono, i furbi li possono fare sempre; quindi non è che uno sia esente o meno dal problema.

Addirittura è forse più facile che in un bidone da 100 litri ci sia dentro roba strana, piuttosto che in una bottiglia da un litro.
    Bisogna stare all’occhio, questo si, ma vale per ogni cosa.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    isuzu d max 163cv
    Città
    modena

Predefinito

piccolo aggiornamento:
    motore smontato e alleggerito , lunedi parte x la Rettifica Pistoiese, il mecc smontando i vari componenti ha visto della pasta rossa e che quindi il motore forse è gia stato aperto....

- - - Aggiornato - - -

quindi non è un caso isolato:
    https://www.fuoristrada.it/showthrea...-max-94-000-km
    purtroppo non conosco l,epilogo

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    isuzu d max 163cv
    Città
    modena

Predefinito

motore con un cilindro grippato(a detta della rettifica)
    prevetivo di spesa molto molto alto
    motori usati non se ne trovano

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

In questo caso di grippaggio l'olio non centra!
    Tu hai avuto problemi di temperatura acqua.. oppure era successo in precedenza e ti hanno venduto la grana!
    Sorry.. Non me ne volere.

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    isuzu d max 163cv
    Città
    modena

Predefinito

mah....non credo fosse un problema di temperatura,in quanto la pesca dell'olio era completamente incrostata,probabile sia stato un o piu iniettori che "sfiatavano" hanno carbonizzato l'olio che piano piano scendendo in coppa ha otturato la pesca, la quale è molto piccola e bassa. direi un bel motore di merda.....
    motyori usati non si trovano, nuovo neanche , semicompleto costa una fucilata, .rimane da trovare una rettifica seria e onesta, nel senso che sappia fare il lavoro e che non se ne approfitti, ad ora ho preventivi veramente senza vergogna.
    comunque è inconcepibile che un motore a 180.000km sempre tagliandato scrupolosamente si ronmpa in questo modo

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao Robby.
    Se non sono indiscreto, di che cifre parliamo?

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    isuzu d max 163cv
    Città
    modena

Predefinito

Rettifica 4900+iva
    Motore semicompleto più di 8000

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12