Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problemi accensione a freddo Pajero V20 2800 Target

Predefinito Problemi accensione a freddo Pajero V20 2800 Target

Ciao a tutti.
    E' da un poò di tempo che il mio Pajero V20 2800cc (210000 km) saltuariamente mi fa tribulare nelle partenze a freddo (sia d inverno che d estate).

Capita random che (magari dopo 1 settimana che parte benissimo senza mostrare alcun problema):
    Parte subito al primo colpo, poi lasciandola al minimo sembra che tenda ad ingolfarsi, fumando molto bianco e girando a 3 o addirittura sembra a 2 da quanto vibra per poi spegnersi.
    Insistendo con l accensione, riparte un po a fatica, accelerando, molto fumo biancastro (come se fosse gasolio non bruciato o bruciato male) e poi dopo che si è scaldata per bene, nessun problema. (diciamo che il giorno che presenta il problema, anche se calda, all inizio tende sempre a fare un po fatica)

Dopo averla usata un po, per anche 1 settimana o 2 di seguito, nessun problema all accensione.
    Preciso che l auto non mangia un filo d olio e nemmeno acqua.

Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Candelette e sistema riscaldamento ??

Hai mai controllato l’efficenza ??

Par un problema di candeletta bruciata

Predefinito

@m72,
    Benvenuto nel Forum
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Sarebbe buona cosa passare dall’area benvenuto per presentarti, prima di aprire un thread nuovo di richiesta info e magari compilare il profilo

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao m72 e benvenuto
    Avuto un problema analogo ma solo a caldo al mio (4D56) 2.5
    Nel mio caso era il MED montato sulla pompa del gasolio. Ovviamente eliminato il blocco, ma lasciato elettricamente collegato alla centralina dell'antifurto.
    Risolto il problema.

Il difetto consisteva che solo a motore caldo a volte partiva con mezzo giro di motorino d'avviamento, molte altre volte dovevo insistere col motorino e il motore quando girava senza partire, sembrava proprio che non arrivasse gasolio, perché non dava alcun segno di tentennamento alla messa in messa in moto.
    Mentre quando si hanno le candelette bruciate, a patto di non essere in pieno inverno con clima rigido, dopo un po' di insistenza, almeno un tentennamento a mettersi in moto lo da.
    Ovviamente già che c'ero ho controllato anche tutte le candelette ed erano Ok
    Un particolare molto importante nel caso in cui dovessi sostituire anche una sola candeletta.
    Andrebbero sempre sostituite tutte assieme perchè quelle nuove da quelle usate rimanenti, verosimilmente presentano un valore resistivo leggermente diverso fra loro.
    Questo comporta una circolazione di corrente sbilanciata, con conseguenti differenti cadute di tensione ai capi delle singole candelette.
    Ultima modifica di plcgliberoit; 03-08-2021 alle 10:26

Predefinito

Ho sostituito 2 candelette 3 anni fa.

La cosa strana che nn lo fa sempre.
    Ho provato a lasciare la macchina ferma per 1 settimane. Ed ieri è partita subito senza alcun minimo tentennamento, con mezzo giro di chiave. Usata tt il giorno senza alcun minimo problema.
    Stamattina, ho insistito per circa 2 secondi. Partita e poi ha iniziato a borbottare come se mancasse gasolio e girasse a 3.
    Faccio una decina di km. Motore caldo. Mi fermo a fare gasolio (anche se era quasi pieno), metto in moto ed ho insistito per circa 1 2 secondi.

Altra decina di km, mi fermo. Riaccendo con mezzo giro di chiave. Come se fosse tutto ok.
    Premetto che non ho nessun calo di prestazioni, e che la macchina va con piacere.

Pensavo potesse essere anche un problema di iniettori/e sporco.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Un bel ciclo di pulizia al sistema di alimentazione, con buoni prodotti non guasta.
    Fai il pieno, fai un trattamento con dosi massicce di additivo se non lo hai mai fatto.
    Cambia il filtro gasolio successivamente.
    Con il filtro nuovo, rifai il trattamento.
    Mele non fa assolutamente.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per come la vedo io conviene comunque sostituirle tutte

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Lo strano è che una volta in moto poi stenti e borbotti....
    Comunque, io per esserci passato una prova empirica la farei: sviti le candelette e le riattacchi alla piattina apposita. Prendi una tavoletta e la frapponi tra loro e l auto. Poi un filo di massa cioè dal filetto di una alla testata per esempio. Prendi un famigliare e gli dici di preriscaldare mentre tu ti godi la commedia

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Da come descrivi m72 mi viene da pensare che potrebbe essere o una piccola bolla d'aria nel filtro, oppure la valvola antiritorno del carburante che ogni spesso si inceppa e non chiude bene, permettendo a parte del carburante di refluire bel serbatoio.
    Anche il borbottio una volta in moto potrebbe essere ricondotto a questo.
    Prova a fargli uno spurgo del filtro.

Quando vai a mettere in moto quei 2 secondi di tempo, gli permettono di reinnescare il circuito.
    Quando solo una minima parte del carburante ritorna al serbatoio, non è detto che nel circuito entri aria, anche perché se solo ne entrasse, le tubazioni si svuoterebbero, per il principio dei vasi comunicanti dove il serbatoio essendo più in basso....
    In questo caso non partirebbe proprio.

Quella valvola è integrata nel portafiltro.

Se vuoi fare una prova ed escludere che non sia questa, potresti alimentare il filtro gasolio attraverso una tanica che leghi sul tetto affinché quando lo vai a spegnere il la tanica trovandosi più in alto del filtro, non permette al gasolio di defluire.

Mi rendo conto che è una prova "particolare" tuttavia se in quella condizione ti partirà sempre con mezzo giro di chiave, hai trovato la causa del problema senza spendere soldi in tentativi inutili.
    Gianluigi
    Ultima modifica di plcgliberoit; 04-08-2021 alle 10:08

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima