Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Officina del Disadattato

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito Officina del Disadattato

Ciao a tutti.

Vorrei dei pareri che mi aiutassero a decidere come equipaggiare L'OFFICINA DEL DISADATTATO.....filiale Trentina della Mitica ed inarrivabile Friulan Giuliana OFFICINA DEL DISAGIO.

In sostanza non potendo usufruire di un garage.......ed essendomi strarotto le @@ dei mecca......mi devo arrangiare.

Il tagliando dei 160k è in scandenza...quindi ho già visto che su ebay il kit si aggira attorno ai 70 euro......tra 6kg olio e tutti i filtri.

Il mio problema è......non avendo ponte o buca.......mi tocca prendere (per altro non proprio felice della scelta) quelle pompe 12 volt che succhiano l'olio dal tappo superiore.

La mia domanda stà proprio qui.....è una cagata pazzesca (Fantozzi cit.) o lasciano in coppa proprio una velo ininfuente?

Grassie raga!

Predefinito

Fantozzi ha la risposta giusta...

Ma non ho ben capito..., vuoi metterti in mezzo alla strada a fare il cambio dell'olio? non hai un posto dove mettere la macchina su due rampe o su due colonnette o su un gradino qualsiasi per scaricare l'olio dalla coppa come si deve?
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

come ho scritto....no!

Predefinito

Allora, strada per strada, parcheggio per parcheggio, solleva l'auto col cric, metti un mattone sotto le ruote, e vai sotto a scaricare l'olio.

Vedo più il problema nello sporco di olio che puoi lasciare in giro, piuttosto che sollevare la macchina col cric.

Un amico ricordo che metteva due ruote sul marciapiede e andava sotto a cambiare l'olio.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

ci studio.

Solo che tu me le bocci sempre tutte.........io vedo che il "risucchio" lo fanno regolarmente ai distributori.......pensavo non fosse il top ma nemmeno un flop

Anche perchè se i litri sono 4 e ne succhia 4.........ndo sta il problema?

Ultima modifica di Pilotino; 21-07-2021 alle 12:40

Predefinito

il problema è che le morchie eventuali non le succhi.

BMW da tanto non mette più il tappo dell'olio, previsto solo il succhio; prova a vedere cosa trovi in giro in quei motori....
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

AAAAAAAHHHHH Ma se è solo per il problema MORCHIE.....allora il problema non sussiste!!!!

Le morchie oramai sono un ricordo degli oli di vecchia, vecchissima generazione, non dei full Synt!

E' un pò come se seguissi le indicazioni di mamma Suzuki.....o Renault a dirla piu giusta. Vorrebbero il cambio olio ogni 10 k! Ma vacagher..........con gli oli sintetici che ci sono oggi......20k sono la norma....ed in effetti problemi non ne ho riscontrati.

Del resto se pure la Brutta Macchina Wurstel non mette piu il tappo di scolo......... il problema semmai è il filtro dell'olio che è in una posizione infame....devo vedere se la raggungo da sopra smontando il filtro gasolio. Sennò sono fregato!

Altre opinioni gente?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO ho un aspiratore d'olio ad aria.

Comprato perché quando avevo la punto, il tappo di alluminio era maledetto... e per evitare inutili conflitti diabolici... l'aspiratore è stata un'ottima soluzione che usiamo tutt'ora.
    La prima volta che ho usato l'aspiratore, per prova, dopo aver risucchiato tutto l'olio esausto... apro il tappo per l'ultima volta e fuoriesce mezza tazza da caffè di olio dal foro di scolo. Oggi la punto ce l'ha mio nipote... ha 240.000km... e quel 1.9 jtd va come un treno.
    Per me promosso. L'importante è risucchiare l'olio quando ben caldo, non strachilometrato, ed obbligo del cambio filtro.
    Se è agevole... è preferibile svitare il tappo... altrimenti non me ne farei un problema.
    Pilo, ti voglio bene... ma per me 20.000km sono tantissimi.
    IO prima dei 10.000 cambio.
    Ultima modifica di ciriaco85; 21-07-2021 alle 13:51

Predefinito

io l'olio lo cambio a 8000 km, e lascio la macchina una notte e passa a scolare in box...

p.s. Apri un motore BMW, ....poi dimmi
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il mio aspiratore, ha diversi tubicini di diametro e lunghezza diversi, a secondo del diametro del supporto della stecca dell'olio. Ma in ogni tubicino è presente un filo metallico, il quale permette al tubicino di flettere e seguire il supporto della stecca dell'olio... ma non fa piegare il tubicino una volta che ha "toccato" la coppa... ossia va a battuta, e ciò per dire che ha toccato veramente il fondo. Con un tubo "morbido" non avremo mai quella certezza.

Mak, quelli coi risvolti ai pantaloni e che mettono le scarpe senza calze, ma che guidano biemmevvù... non li salva nemmeno il tappo... fidati. Se va bene... cambiano ogni 30.000k se si ricordano...
    Ultima modifica di ciriaco85; 21-07-2021 alle 14:09

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima