Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Wj 2.7 crd P2210 ID 17 Shifter signal invalid

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Wj 2.7 crd P2210 ID 17 Shifter signal invalid

Buongiorno a tutti!

P2210 questo (più qualche volta altri vari) è l'errore che viene memorizzato quando manca la comunicazione fra la scheda della leva del cambio e la centralina del cambio automatico.

Per chi vorrà seguire, racconto tutto dal principio.

Meno di un anno fa, sul mio wj 2,7 crd è apparsa per la prima volta questa segnalazione, che manda in blocco il cambio automatico, ho visualizzato e resettato l'errore utilizzando l'app Wjdiag.

Da quel momento l'errore saltuariamente ricompare, inizio a collegare l'errore ad uno scollinamento in cui la staffa del cambio ha toccato sul terreno, quindi verifico sotto ma non trovo alcun segno che mi riporti ad una collisione fra lo spinotto del cambio e il terreno.

Passa il tempo e l'errore si presenta con sempre maggiore insistenza, smonto la scheda della leva del cambio, rifaccio alcune saldature semplici, pulisco dall'eventuale ossido tutti gli spinotti, controllo il switch del transfer case, faccio la sostituzione dell'olio del cambio, del filtro e dello spinotto.

L'errore scompare, penso di aver risolto, ma...dopo circa un mese l'errore ricompare.

Noto che spesso, maltrattando la leva del cambio con movimenti bruschi il problema scompare per giorni.

Imparo che quando non riesco a resettare, se posiziono la leva sulla terza marcia, riesco a resettare l'errore e tenendo la leva sempre sulla terza marcia, l'errore non ricompare, quindi posso utilizzare la macchina nei centri abitati, ma può cambiare, in automatico, solo fra le prime tre marce.

Magari dopo fatto un percorso lungo posso provare ad inserire la quarta marcia e poi in D e il problema non si ripresenta per tutto il giorno.

Il tempo passa e fra reset sempre più ravvicinati, viaggi in terza marcia e periodi sempre più ristretti senza alcun problema... Arriviamo ai giorni scorsi, in cui posso viaggiare solamente con la leva sulla terza marcia, in difetto è notevolmente peggiorato, ormai ad ogni passaggio a D, 1, 2, 4... corrisponde un'accensione della spia di avaria motore che si può resettare solo con il cambio in P,R,N,3.... Un delirio, la macchina è quasi inutilizzabile, la quarta e la quinta marcia sono ormai un lontano ricordo.

Vorrei ordinare la scheda migliorata on line, ma costa circa 300 euro, prima di acquistarla, vorrei risolvere un'altra serie di problemi all'avviamento e altro, che descriverò in altri thread... e vorrei avere la certezza che il problema è nella scheda della leva del cambio, perché spesso tocco uno spinotto e il problema scompare, metto e levo le ridotte e il problema scompare per poi ricomparire sterzando, ma non ho trovato i cavi spellati che vengono descritti sul jeepswj.com...

I dubbi sono tanti, compreso il dubbio che valga ancora la pena accanirsi su questo mezzo che poi ha sempre un problema in più...

Ormai utilizzare il mezzo solo fino alla terza marcia, viaggiando al massimo a 60km/h non ha senso.

Combattuto fra far arrivare una scheda nuova dall'est dell'Europa o liberarmi del mezzo... Parlando del più e del meno con un collega, mi arriva una nuova nozione mai sentita...

Il figlio di questo collega, mette le schede madri guaste dei PC, nel forno della cucina a 250 gradi per qualche minuto, e spesso riesce a ripararle...

Io, non ci credo, scoppio a ridere e lui si offende.

Ma rientrato a casa provo a documentarmi su questa procedura e mi si apre un mondo, tanto che l'indomani devo scusarmi con il collega...

La procedura è da utilizzare solo su schede elettroniche date per morte per le quali non c'è più nulla da fare.

Informandomi vengo a sapere che i circuiti elettronici miniaturizzati vengono saldati con lo stagno dai robot e chi fa riparazioni utilizza dei saldatori ad aria calda, in pratica delle pistole termiche molto piccole e precise.

Comunque, stamattina, Domenica, come di tradizione con il wj, l'errore era permanente non resettabile... quindi ho smontato la scheda, il tunnel in plastica, i pomelli ecc...erano già smontati da giorni...

Posiziono la scheda sopra un foglio di alluminio per alimenti, metto la pistola termica alla prima potenza, 1000w 300 gradi...e comincio a fare movimenti circolari a distanza di tre centimetri circa, rimanendo sulle varie aree non più di 30...40 secondi...lo stagno diventa lucido, anche sotto la spessa vernice di protezione...

Qualche pallino di stagno sale in superficie, evito di fondere gli spinotti in plastica... Lascio raffreddare senza muovere la scheda e giro per fare lo stesso lavoro anche sull'altro lato, evitando sempre spinotti e led.

Rimontato il tutto, noto, dopo il reset, che l'errore è scomparso, ma la terapia d'urto, che sinceramente ho pensato creasse molti più danni che benefici, ha avuto come effetto collaterale, il guasto dei led che fanno la segnalazione N e 4lo sulla leva delle ridotte... Ma il resto funziona e le marce entrano tutte senza errori.

Sono abbastanza soddisfatto del risultato, perché ero consapevole che se fosse andata male, il motore non si sarebbe più nemmeno avviato, infatti in mancanza della scheda della leva del cambio, la centralina non permette neppure l'avviamento del motore. Comunque non consiglio a nessuno di utilizzare la pistola termica, ma consiglio di recarsi da un tecnico elettronico che possiede un saldatore ad aria calda per far ripassare le saldature del circuito.

Comunque questa prova mi ha permesso di capire che il problema sta nella scheda della leva e non da altre parti e spero che questa riparazione estrema mi consenta di poter utilizzare la macchina finché non arrivi la scheda nuova che potrò ordinare con più tranquillità, sapendo che risolverà il problema definitivamente.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Predefinito

Grande Gima!

...e grande coraggio a fare una cosa simile ; ma eri già pronto a prendere una scheda nuova, quindi il tentativo/test della pistola termica ci stava tutto.
    Il cannellino ad aria calda ce lo abbiamo in laboratorio, ma onestamente l'ho visto usare solo per le mini guaine termo restringenti.

I led della scheda penso siano sostituibili facilmente; ora non resta che vedere quanto dura la terapia d'urto: io non lo dico..., perchè...., beh... lo sai il perchè !
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Che fenomeno!
    Hai fatto benissimo a provare, col mio concetto "tanto più rotto di così non diventa".

Ma soprattutto saputo questo trick... ora so che se il climatizzatore, la lavatrice o lavastoviglie, vengono condannati senza appello da danno alla scheda dovuto a umidità o vibrazioni... una passatina in forno con funzione grill e magari si risalda tutto!
    Non si finisce mai di imparare.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Non sarei così certo che abbiano ceduto le saldature dei componenti a montaggio superficiale peraltro coperte da un notevole strato di coating salvo che la scheda sia soggetta a flessioni indotte e quindi da una integrazione meccanica approssimativa..
    Mi sembra più probabile un problema legato alle interconnessioni spesso il punto debole di questi sistemi. Se i connettori che si vedono in basso sono quelli di interconnessione, il semplice togliere e mettere la scheda può aver ripristinato qualche contatto deteriorato soprattutto se la scheda non è in ambiente isolato, quindi soggetta in particolare a variazioni di umidità

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Marco, il sistema dovrebbe funzionare con le schede in SMD che hanno una grande resistenza alle altre temperature per qualche decina di secondi...

Enrico è un anno che la monto la pulisco, la rimonto senza ottenere nessun risultato apprezzabile, infatti alla prima vibrazione si accendeva la spia.

I connettori controllati e puliti decine di volte, rifatte tutte le saldature dei connettori sulla scheda della leva e sulla scheda del cambio...

È risaputo che su queste schede, che sono molto sollecitate per la posizione in cui sono messe, si criccano le saldature dei componenti con tanti piedini...

Ora è perfettamente funzionante.

Solo 2 led stanno spenti, ma chi se ne frega.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

San Gima martire.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Opus postumum

- - - Aggiornato - - -

https://it.wikipedia.org/wiki/Opus_postumum

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

A dire il vero questa l'avevo sentita. Ma mica poi a domanda diretta mi venne dato una spiegazione dettagliata come da Gima!

Quindi in alto i forni!!
    Però è vero Gima! Cercare Il SANTO GRAL ne val la pena??

Ticordo che ne parlammo di gente che da anni erano intonsi continuavano imperterriti a cercare di fare un 4x4 lunatico ma stradale... Mai ci riuscirono x & a conto loro! Spesero tempo e soldoni... Ma vale la pena?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Per esperienza mia lavorativa (montiamo smd) i connettori (contatti) degradati vanno sostituiti.
    Possono andare per qualche tempo ma poi il problema si ripresenta.
    Se invece veramente è una saldatura che è da rifare contento per te che hai risolto.
    Ma una saldatura da rifare è perchè è già fatta male di fabbrica o il progetto è una merda perché il pcb flette e fa saltare le saldature.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao Enry. Senza usare quel termine poco elegante che tanto vale quel che vale, è interessante la tua conferma!!
    Conosci tu un sistema migliore o va semplicemente sostituita la parte logora?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima