Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Consigli per gli acquisti

Predefinito Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e del mondo fupristrada, e sto chiedendo dei consigli per l´acquisto di un mezzo 4x4. Di seguito spieghero´ un po´ le necessita ´. Siamo mia moglie, io, il piccolo ed un cane (grande) e viviamo in montagna, dove per esempio quest´inverno ha fatto circa 2 mt in paese . L´idea di un fuoristrada/pick up e´nata dalla voglia di iniziare a fare dei viaggi on e off road (niente di estremo), mettere una bella tenda sul tetto ed allestire il mezzo per esempio con una piastra per cucinare, un frigo e magari una piccola doccetta.
    I viaggi saranno principalmente, o almeno all´inizio in Europa, e magari qualche fine settimana in mezzo alle montagne qui da noi.
    Un punto per noi molto importante e´ l ´affidabilita´, in qualsiasi situazione, visto che in inverno arriviamo senza problemi a -20/-25 gradi. Come budget abbiamo circa un 24/25k € .
    il primo a cui abbiamo pensato e´ il Toyota Land Cruiser KDJ 120, euro 3 o 4 ?
    Mitsubishi Pajero 5 porte quello con il 3.2 da 200cv ?
    Ci piaceva molto anche l´idea di un pick up+ hardtop (per ovvi motivi di spazio), tipo un Hilux, L200 o Navara, ma avendo un cane, non so se esistano delle soluzioni per avere l´aria condizionata nel cassone.

Questi sono i mezzi che avremmo guardato, ma come detto prima, non essendo pratico di 4x4, brancolo un po´ nel buoio e cero dei consigli. So di certo che lo cerco manuale

P.S. percorriamo circa un 10k km/anno non di piu´ (al momento).

Spero di aver dato le giuste info, e grazie mille in anticipo a tutti.
    Ultima modifica di jacopo86; 14-06-2021 alle 12:26

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

O signur ...
    Con quel budget ci sta dentro anche un kdj155 (versione post kdj120 che va bene per carità) ... che male non va
    Auto più “fresca” con un buon afrermarket per prepararla il minimo indispensabile per poter viaggiare tranquillamente
    5 porte, buon bagagliaio, trazione integrale permanente .. e concezione ancora da fuoristrada con indipendenti anteriori e ponte rigido al posteriore .... e con una tenda sul tetto viaggi sereno
    Anche il pajerozzo male non va, ma per mia personale opinione ... prenderei Toyota anche per maggior propensione al fuoristrada

Il pick-up son ottime alternative per spazio e tutto il resto ma il cane n’do lo metti ? Ovvio dietro nel cassone ma poraccio ...
    Non ho idea se esistono sistemi A/C per i cassoni, ma mi par comunque un lavoro in più di poco senso
    Ma se avessi un pick up la tenda la metterei sopra al cassone così da tenere un baricentro più basso e minori consumi (e niente sovrapprezzo in traghetto 😀&#128512

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito

Indispensabile un mezzo a 5 porte, considerando quanto hai scritto. Pure io suggerisco Land Cruiser e Pajero in primis, meglio ancora se col cambio automatico. Altro mezzo validissimo è il Nissan Pathfinder, che è un Navara chiuso.

Visto che, giustamente, richiedi un mezzo affidabile, consiglio vivamente di restare in Giappone.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60 - Wrangler JK
    Città
    Torino

Predefinito

Come dice Land puoi auspicare a un Land cruiser più recente.
    Facilmente è il mezzo più adatto a te, trovi tutti i ricambi, gli accessori...
    Il Pajero "recente" è meno avvezzo alla guida in fuoristrada, seppur si muova benissimo sulle normali strade bianche.
    Pick up, qualcuno ha il lunotto apribile (scorrevole) ma arriverebbe cmq meno aria al cagnone, e quindi lo escluderei come possibilità

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EnzinoM Visualizza Messaggio
    Come dice Land puoi auspicare a un Land cruiser più recente.
    Facilmente è il mezzo più adatto a te, trovi tutti i ricambi, gli accessori...
    Avevo cercato ma come scritto non ho trovato nessun KDJ150 sui 25k € con un kilometraggio decente purtroppo...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Con quel budget ci sta dentro anche un kdj155 (versione post kdj120 che va bene per carità) ... che male non va
    Auto più “fresca” con un buon afrermarket per prepararla il minimo indispensabile per poter viaggiare tranquillamente
    Avevo dato un occhiata anche al KDJ150, ma sotto i 25k non ho trovato proprio niente di interessante con un Kilometraggio decente ( non 300k km per intenderci) .Comunque come dici sicuro auto piu´ fresca.
    Di pick-up avevo visto qualcuno che aveva modificato il cassone proprio per trasportare due cani, ma non ho piu´ trovato niente in merito purtroppo.

Grazie mille per la risposta

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

La prima a caso

https://www.autoscout24.it/annunci/t...hId=1402009675

- - - Aggiornato - - -

La seconda a caso

https://www.autoscout24.it/annunci/t...hId=1402009675

- - - Aggiornato - - -

La terza a caso

https://www.autoscout24.it/annunci/t...Id=-1984193071

Comunque sia, si trovano con calma e pazienza e poi si contratta quindi un po’ di margine c’è
    La prima è in Veneto quindi nemmeno lontanissima
    Cerca il 3000 e non il più recente 2800 che comunque è over budget

- - - Aggiornato - - -

Vien da se che trovare un kdj120 che è oramai “datato” con pochi km è un po’ paradossale
    O hai fortuna del solito amico del cugino che è un parente di mio zio ...... che lo usava in paese o son chilometrati veritieri o son ciulate con km tolti ...

Predefinito

D´accordo sul fatto del KDJ120 con relativamente pochi km...e´ sicuramente molto difficile.

Per il KDJ150 queste non le avevo viste in quanto sono automatiche, e avevo messo il filtro per il manuale Automatica proprio non la digerisco...

il 3000 ha qualche accorgimento da fare sui 200 k km ? La distribuzione e´ a catena o cinghia ? Per il resto,con quel kilometraggio, cosa mi consigli di controllare ?

Grazie mille comunque per il ilnk che mi hai girato

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

E fai male a non considerare l’automatico ....poi quando la provi passati i primi km mi dici ne’....
    Distribuzione a cinghia, ma alcune di queste son già tagliandate quindi ...

- - - Aggiornato - - -

Ma visto e considerato che sei alle prime armi non investirei tutto il budget ...
    Un buon kdj120 per esempio è un banco prova per capire se la tipologia di mezzo e quello che vorrai fare come “viaggiatore” sarà quel che vai cercando

Insomma io andrei step by step se proprio te la devo dir tutta

Predefinito

Ho provato qualche automatico ma il feeling di giuda non mi pice , soprattutto da guidare sulla neve proprio non mi ci sono trovato.

Come dici, non avendo esperienza in fuoristrada meglio provare magari con un buon kdj120 che costa quasi un 10k in meno.....anche se Euro 3...che e´ l´unica cosa che mi fa un po´ paura, visto come sta "evolvendo" il mondo dell´auto, non vorrei prendere l´auto e dopo 1 anno mettono blocchi strani ai diesel euro 3 o simili...

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Ci sono eccome le arie condizionate per il cassone, le montano i furgoni che devono avere un vano carico climatizzato ad esempio.
    e' roba ovviamente aftermarket, ed ha un discreto costo, ma se stai camperizzando potresti valutare di togliere il sistema di fabbrica e sostituirlo con uno aftermarket. Ce ne sono anche che fanno caldo/freddo oppure riscaldamenti che funzionano a macchina spenta e ti scaldano pure l'acqua del clicuito di raffreddamento.
    la marca piu' famosa e' la webasto, ma in genere se vai da un'officina che fa gli allestimenti per i furgoni ti posson dire tutto loro.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima