Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Dopo il lavaggio interno del telaio diamo una controllata

Predefinito

Renzos, si, "GALV" sta sicuramente per zincato a caldo (in inglese: galvanized, nel caso specifico sarebbe Hot-dip galvanized)

- - - Aggiornato - - -

Chricchetto, aspetto con grande curiosità la prova della verniciatura sull'olio di lino cotto e asciugato.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Pajero v 20 2.5 td
    Città
    Genova entroterra!

Predefinito

Rieccomi ragazzi come promesso ho effettuato le prove di verniciatura sul ferro trattato con olio di lino, questo risale a circa due anni fa quando avevo fatto il primo picozzo e avevo trattato anche questo con l'olio di lino cottoDSC_2751.jpg
    si può ben vedere dalla foto che a distanza di due anni in un posto umido la ruggine non è andata avanti ma si è fermata(tra l' altro non lo avevo nemmeno spazzolato questo).
    Nelle due foto sottostanti si può vedere partendo dall' occhio dove va il manico una spruzzata di zinco a bomboletta, una spruzzata di nero opaco a bomboletta ed uno smalto sintetico antiruggine (azzurro) una bella mano spessa, mentre dall' altro lato ho sempre pitturato con lo smalto ma uno strato sottile e poi ho utilizzato una pittura poliuretanica grigia, a parte lo strato di smalto molto spesso che deve ancora asciugare tutte le altre vernici strofinandole con il polpastrello del dito non si distaccano e asciugano nei tempi normali di essicazione quindi direi che l' olio di lino se ben asciutto è verniciabile a questi puntiDSC_2755.jpgDSC_2756.jpg , vi aggiungo qualche foto del telaio fatta con lo smartphone per far capire lo stato interno di ossidazione DSC_2742.jpgDSC_2747.jpgDSC_2748.jpg
    Ultima modifica di Chricchetto; 11-06-2021 alle 16:17 Motivo: correzione testo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Cricchetto, direi che hai deciso già per la strada più economica e a mio parere più efficace.

Il telaio non ha nessuna ossidazione grave, sembra tutta roba superficiale, non riuscirai mai a sgrassare e pulire perfettamente li dentro e qualsiasi verniciatura con vernice chimica farai sarà solo un'incubatrice per la ruggine futura.

Predefinito

Secondo me nel telaio avevano già in passato messo un protettivo, è improbabile che abbiano lasciato il metallo nudo.

Ora sarebbe da capire quanto tempo serve all'olio di lino cotto per essiccare ed essere verniciabile, perché se bisogna aspettare due anni.......

Comunque sia, penso che l'olio di lino a questo punto sia la soluzione più veloce, più economica e efficace tanto quanto le altre
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

...penso che l'olio di lino a questo punto sia la soluzione più veloce, più economica e efficace tanto quanto le altre...
    Bisogna essere obbiettivi. Tanto quanto le altre soluzioni... Non credo.

Il ferro arrugginito, che senza alcun trattamento preventivo, con sole 2 pennellate di olio di lino, che per due anni viene lasciato alle intemperie e si presenta ancora così perfetto... Penso parli da solo.

Con l'olio di lino cotto siamo sui 7 euro e ne avanzerà pure...

Quanto costano gli altri prodotti con che si applicano solo su superfici pulite asciutte e sgrassate?

La richiesta è un prodotto che si possa applicare in una superficie che non può essere pulita, non può essere sgrassata e spazzolata a dovere...

La richiesta è un antiruggine che penetri perfettamente dappertutto, veramente dappertutto in ogni singolo accoppiamento o saldatura...

La richiesta è un prodotto idrorepellente come un prodotto ceroso...

Poi adesso la richiesta è anche che sia sovraverniciabile...

Io penso che ci sia solo un prodotto con queste caratteristiche.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma siete messi così male?
    No perchè (haio haha) vi posto 2 foto del telaio interno della caryola La mia piccoletta è ancora in fiore! Dico? 30tanni!!!
    La prima: il longherone post
    La seconda è del longherone ant ma non si vede bene! Causa rinforzi interni

- - - Aggiornato - - -
    Ma gima ha cambiato ancora il logo!!
    Ma se po' fa? senza essere poi sanzionati?

Ricordo una sanzione solo x aver cambiato la residenza
    Ultima modifica di temisto; 11-06-2021 alle 17:13

Predefinito

Gima, petta..., mi sono espresso male.

Mi riferivo alla efficacia nei confronti della corrosione se comparato al trattamento con il Fertan e poi con il protettivo ceroso, oppure fosfatante e protettivo ceroso; chiaro che come costi è la soluzione più economica.

Ma comunque una cosa non mi è chiara: Chricchetto parlava di riempire il telaio di vernice mettendolo in piedi, oppure di farlo zincare a caldo.., ma quindi ha smontato completamente il Pajero fino ad avere il telaio completamente smontato di tutto?
    Ultima modifica di mak_v8; 11-06-2021 alle 17:38
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Sì sì mak,cricchetto c'è l ha proprio in mano

Predefinito

Ah...., azz!

Allora io lo riparerei dove è rovinato e, portafoglio permettendo, lo porterei a zincare a caldo; nel processo viene pulito, decapato, protetto e zincato; poi sarà a posto per tutta la vita sua e di un paio di generazioni successive
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

E se con il calore si storce tutto e poi è da buttare?

In zincheria passano solo nell'acido e nello zinco e il processo non pulisce la vernice dentro gli scatolati e se nemmeno la sabbiatura, fatta a parte, ci arriva?
    Ultima modifica di gima78; 11-06-2021 alle 20:56

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima