Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Omologa 30 9,5 15 su CJ7

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Si MAK: è esattamente lo stesso concetto della " supercazzola prematurata tarapia tapioco con scappellamento a destra come fosse antani”

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Eccomi, Mac io sono super perfettamente d'accordo con te sul ragionamento. Se non ci fosse quella C però... diciamo che il problema che mi faccio io è il verbale e l'eventuale ritiro del libretto. Ripeto il tuo ragionamento non fa una grinza, specialmente nel mio caso, nel quale l'aggiunta a libretto delle 235/75r15 è avvenuta nel 1988 con reimatricolazione causa smarrimento targa anteriore, mentre la circolare della MCTC è poi uscita 7 anni dopo. La "C" è una sigla che indica l'indice di carico, se non sbaglio, però nella tabella cuna è strano che queste corrispondano alle 30x9.5r15, mentre le normali 235/75r15 no...
    Naturalmente stesso ragionamento si ripete per le 255/75r15 che NON corrispondono alle 31x10.5r15, mentre le 255/75r15 C si... boh.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

...vediamo se stiamo ragionando alla stessa maniera, Mac ( naturalmente chi più ne capisce è sempre ben accetto ):
    Sul mio furgone di lavoro ( che ha comunque un peso complessivo inferiore alle 3,5t ) alla voce "ELENCO PNEUMATICI AMMESSI c'è scritto 215/65R16 C
    e 215/60R17 C ( il furgone ha una massa a vuoto di 1616 kg e una portata di 1409 kg. Quindi con una massa di 3025 kg complessivi ed una massa massima tecnicamente ammissibile su asse 1: 1500 kg e su asse 2: 1800 kg. 1500 + 1800= 3300 kg ÷ 4 ruote = 825 kg x ruota. Gli unici pneumatici che sopportano questo carico sono proprio quelli con la C finale ( infatti quelli che ho su arrivano a 900 e qlcs...)
    Ora il CJ7 ( libretto risalente al 1988 dopo aggiornamento ): TARA kg 1350; PORTATA ( perché è ancora autocarro da quella volta ): kg 650; COMPLESSIVA: kg 2000. 2000kg÷4 ruote= 500kg ( ora non so se il più semplice pneumatico 4x4 235/75r15 riporti già di suo un indice di carico adatto... )
    Una volta recepito questi esempi vado a leggere cosa c'è scritto nella circolare MCTC del '95 di cui Mac parlava prima ( tabelle CUNA per intenderci ) al paragrafo 2.3 della TABELLA RELATIVA AI PNEUMATICI PER AUTOVEICOLI INDUSTRIALI E LORO RIMORCHI:

- - - Aggiornato - - -

... ( avevo paura di superare il numero massimo di caratteri per risposta )
    ..." I pneumatici devono essere sostituiti con versioni aventi indice di carico e velocità uguali o SUPERIORI."
    Ora: i pneumatici che vengono indicati sul libretto del mio CJ non riportano tali indici, perciò non ho un dato di partenza.
    A questo punto visto che il furgone con massa complessiva 3300kg porta dei pneumatici di tipo C, visto che il mio CJ ha una massa complessiva inferiore e porta pneumatici la cui nomenclatura non riporta la lettera C, mi viene da pensare da ignorante che i pneumatici con la lettera C stanno ad indicare dei pneumatici " AVENTI INDICE DI CARICO E VELOCITÀ UGUALI O SUPERIORI " rispetto ai pneumatici che sono invece indicati sultimi libretto del CJ...
    Quindi rispettando il punto 2.3 della tabella sopra indicata, vado a installare al posto dei 235/75 R 15, dei 235/75 R 15 C...
    Vado dal gommista e questo mi dice: occhio che nessuna delle marche di pneumatici che mi potrebbero fornire questo tipo di pneumatico purtroppo le ha con disegno 4 x 4. A questo punto IN MANIERA ASSOLUTAMENTE LEGITTIMA vado a vedere cosa c'è scritto nella seconda parte della PREMESSA della circolare del '95:...

- - - Aggiornato - - -

..."I PNEUMATICI DIFFERENTI X TIPO DI MARCATURA MA RISULTANTI EQUIVALENTI DALLE TABELLE SUINDICATE, POSSONO ESSERE INDIFFERENTEMENTE UTILIZZATI PER L'EQUIPAGGIAMENTO DEI VEICOLI CIRCOLANTI (...) IN TAL CASO (...) NON SI PRESENTA LA NECESSITÀ DI AGGIORNARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO CHE UTILIZZA QUESTO TIPO DI PNEUMATICO."
    e dopo aver letto questa parte mi sento autorizzato a far installare 4 pneumatici 30x9.5R15 con il cuore in pace.
    ( secondo me questo potrebbe essere tranquillamente il ragionamento di un avvocato nell'eventuale ricorso ad un eventuale ritiro del libretto )
    COMUNQUE SIA , NEL CASO FATEMI NOTARE DOVE HO SBAGLIATO NEL RAGIONAMENTO.
    BOIA CHI MOLLA!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bello lo scritto!
    Na finale da schifo però

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Bul, concordo, sia considerando un eventuale ricorso avverso un verbale che dovessero elevare, ma soprattutto perché , a mio parere è una ipotesi molto remota che vadano a contestarti la presenza o l'assenza di questa "benedetta C". Ripeto: io non mi farei particolari scrupoli. Penso che se proprio ti vorrano fare (illegittimamente) un verbale sarà perché la misura "30 non è riportata, ma sarà facilmente contestabile, anche se ovviamente è sempre una rottura di @@

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Esatto Mac, in ogni caso vediamo cosa mi risponde il tecnico della motorizzazione, se il ragionamento può filare. Ma penso proprio di si, non lo vedo troppo sforzato.

- - - Aggiornato - - -

... E poi vedevo che almeno le comuni BFG A/T nella loro sigla completa indicano LT che da tabella CUNA sono da equiparare alle T o alle C, perciò confermo...

- - - Aggiornato - - -

... Sto parlando ovviamente delle 235/75 R15

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •