Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: supporto albero cardanico

Predefinito

Buongiorno,
    Grazie per le risposte, ho lasciato in permuta un Discovery td5 del 2000 a mio parere una regina... Il problema l'ho riscontrato sull'asfalto in rettilineo... Parlando con voi sono un po' demoralizzata. Ho anche un Mitsubishi Pinin ed ho avuto una jeep Cherokee 3 porte con motore Renault 2.1 te.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Difficilmente risolverai i tuoi problemi se ti demoralizzi. Devi indagare. Alcuni indizi li hai.
    Sul saltello in rettilineo... sei sicuro che gli pneumatici siano di uguale misura e tipo sui 2 assi?
    Perché mi è capitato di vedere un 4x4 con pneumatici posteriori con misure "normali" (ma più piccole delle anteriori), e anteriori con misure "americane"... che praticamente in modalità 4x4, strascicava le ruote posteriori facendole fischiare su asfalto e saltellando.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

se il saltellamento si verifica in rettilineo e solo con la trazione integrale inserita (con o senza ridotte cambia qualcosa?) il problema potrebbe risiedere in un rapporto di riduzione diverso fra i due ponti, e ciò può dipendere:
    - da una diversa misura degli pneumatici tra il ponte anteriore e il posteriore (in alcuni casi " basta" anche una differenza di marca se pur con la stessa misura)
    - oppure( ma sarebbe conseguenza di una "bestialità galattica") un errore di montaggio di coppia conica (con rapporti diversi) in uno dei due ponti.
    Inizierei, come suggerito da Ciriaco, verificando gli pneumatici

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito

Mai demoralizzarsi... bisogna sempre ricordare che una Mitsubishi logora chi non ce l'ha.

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Per misurare il diametro esatto degli pneumatici devi:
    Alzare una ruota, gonfiare tipo a 2 atm e misurarne con un filo la circonferenza. Abbassi e alzi una ruota dell asse opposto e dopo aver regolato a 2 atm misuri e verifichi

Iscrizione
    Oct 2020
    Fuoristrada
    Discovery td5
    Città
    Bologna

Predefinito

O piú semplicemente: in un tratto di strada liscia e diritta, fai un segno su tutte e quattro le ruote, esattamente nel punto di contatto col terreno, sulla verticale del mozzo. Poi, sposti l'auto in modo che una ruota faccia esattamente 10 giri e verifichi la posizione del segno su tutte le ruote. Deve essere come a inizio test.

P.S. anche se la pressione non fosse identica in tutte le ruote, non cambierebbe lo sviluppo del battisttada a terra.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12