Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Situazione paradossale Jimny

Iscrizione
    Mar 2021
    Fuoristrada
    Jimmy
    Città
    Bergamo

Predefinito

Quando mi sono fermato ero in 2WD, convinto di farcela dal fatto che qualche giorno prima l'avevo fatto con la 500( decisamente più leggera). Sono consapevole che sia stato un mio errore. Come dice Ciriaco ero in prima lunga. Per quanto riguarda le gomme sono di ottimo marchio e sulla neve mi portano davvero ovunque. Per quanto riguarda l'uso delle ridotte nemmeno ci ho pensato, la strada in quel punto ha davvero una pendenza"ridicola".

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

In sostanza ti sei fermato con un lato sul duro e un lato sul ghiaccio, con la sola trazione posteriore e senza ridotte, poi pretendevi pure di ripartire in scioltezza, perché qualche giorno prima la 500 è passata senza problemi?

E questa sarebbe la situazione paradossale che dà il titolo al thread?

Se ti dico che sul ghiaccio io avevo il wj piantato con 4 ruote che giravano all'impazzata e avevo pure ridotte, blocco centrale e un blocco automatico per asse, ti sembra una situazione abbastanza paradossale?

Bè non lo è proprio per niente.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Una utilitaria a trazione anteriore, è molto meglio di qualsiasi fuoristrada in 2wd con trazione sul posteriore.
    La cose cambiano radicalmente a favore del fuoristrada, quando si inseriscono le 4wd.

Mi immagino che Giambi, ha inserito le 4wd, quando si è intraversato mentre era in 2wd.... e poi voleva partire in prima lunga non trovando "grip"..... vero?

In situazioni presumibilmente "critiche" meglio giocare d'anticipo con l'inserimento delle 4x4. Perché in 2wd... (mi ripeto) in situazioni in cui si perde grip facilmente... un fuoristrada è abbastanza ridicolo.
    Ma quando ormai è tardi... per trovare grip...specialmente su ghiaccio... inserire le ridotte, pelo di gas, e lasciare la frizione molto dolcemente.

Iscrizione
    Jan 2007
    Fuoristrada
    DEFENDER TD5 SUZUKI JIMNY
    Città
    Romagna

Predefinito

@Giambi la soluzione te la sei data da solo.
    Su uno sterrato con neve si usano il 4wd, fosse anche in piano.
    Quando necessario si mettono anche le ridotte.
    Nessuna situazione paradossale o necessità di blocchi ai ponti, hai solo sbagliato per mancanza di esperienza.
    Ora lo sai per la prossima volta, sempre il 4wd su fondi con scarsa aderenza.

Iscrizione
    Mar 2021
    Fuoristrada
    Jimmy
    Città
    Bergamo

Predefinito

Ripeto, sono consapevole che è stato un errore mio, volevo più capire un eventuale utilità di un Blocco differenziale per evitare che questa situazione si ripeta su salite davvero importanti come mi è capitato qualche giorno dopo quell'avventura. Salita decisamente ripida e lastrone di ghiaccio solo su un lato della strada. In quella situazione un blocco ti risolve?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Risolve solo se sei consapevole di una trazione ridotta a metà in salita che il blocco risolve dove fa presa.

Io prenderei le cinghiette.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non pensare di avere un fuoristrada a cui manca qualcosa o che tu sia totalmente inesperto.

Hai commesso un errore nel non preparati e preparare il mezzo ad affrontare il percorso.

Metà delle ruote erano su buono e magari con un blocco avresti potuto superare anche il problema...

Ma no è questo il vero problema... Prima di tutto hai usato il mezzo nel modo sbaglio, hai capito di aver sbagliato e devi riprovare il percorso con le nuove consapevolezze.

Poi c'è il discorso ghiaccio e sul ghiaccio c'è poco da fare... O metti catene o gomme chiodate.

Puoi avere tutti i blocchi del mondo, ma se le parti del mezzo che ti consentono di avanzare (le gomme) non fanno presa tutta la meccanica diventa inutile...

Si è vero, due ruote erano in presa, ma in quella situazione ti ci rimetteresti ora che sai a cosa puoi andare incontro?

Predefinito

Giambi,
    ricordati che per la modifica/upgrade che vuoi fare, non basta mettere un blocco, devi pure mettere semiassi rinforzati, perché senza blocco la coppia che muove il veicolo si distribuisce sempre al 50% tra i due semiassi, ma se hai il blocco e una ruota deve trasmettere tutta la coppia necessaria a muovere il veicolo, la sollecitazione sarà doppia rispetto al caso senza blocco.

Quindi una preparazione come si deve non è mai una cosa da spendere poco e da fare superficialmente, tutto deve essere studiato e dimensionato a dovere.

Prima parlavi di seguire un corso di fuoristrada: è una cosa utilissima.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Mar 2021
    Fuoristrada
    Jimmy
    Città
    Bergamo

Predefinito

Ringrazio veramente tutti coloro che hanno risposto in maniera pacata e costruttiva al mio quesito iniziale. Quella situazione era ovviamente portata all'estremo e mi ci sono trovato proprio perché VOGLIO imparare a conoscere il mio mezzo. Sapevo che con un po'più di velocità me la sarei cavata e così è stato. un corso fuoristrada mi piacerebbe moltissimo frequentarlo perché so che mi potrebbe dare molto.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Questo lo sapevamo si...? Prima di montare blocchi arb per andare in strada innevata?

https://www.fuoristrada.it/blog/la-p...le-gomme-2011/

Il più ingenuo errore è pensare che il 4x4 risolve tutto.
    Ma se il coefficente d' attrito di una ruota è prossimo allo zero... per due fa zero... e per quattro fa sempre zero!

Sicchè io vedo più un problema di gomme inadatte e per giunta gonfie da pista, più che mancanza di blocchi.
    Ultima modifica di Marco; 04-03-2021 alle 00:44

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima