Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: GC WH 3.0 CRD - Manutenzione cambio automatico, lavaggio o no??

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WH 2008
    Città
    Perugia

Predefinito GC WH 3.0 CRD - Manutenzione cambio automatico, lavaggio o no??

Ciao a tutti,

e' giunto il momento della mia "prima" volta con la manutenzione del cambio automatico (e' la mia prima automatica) del mio GC WH 3.0 CRD del 2008...mi sono letto pagine e pagina qua sul forum di disquisizioni sul tipo di fluido da utilizzare ma ancora non ho capito una cosa, il lavaggio va fatto o va tirata giu la coppa e scaricato tutto il iiquido senza il lavaggio??

In giro ho letto tutto ed il contrario di tutto...c'e chi dice che sui vecchi cambi non va fatto il lavaggio perche rischi solo di spostare lo sporco e creare ostruzioni, c'e chi dice che e' la cura per ogni male, qualcuno dice (logicamente, mi sento di dire) che se il cambio non ha i bocchettoni per mandata e scarico del liquido il lavaggio non va fatto perche vuol dire che il cambio non e' progettato per questo tipo di intervento...insomma che devo fare??

Il cambio va generalmente bene, riscontro solo 2 difetti:
    1- a freddo (proprio appena accesa, per pochi km sia d'estate che in inverno) nella sola partenza da fermo in 1a stacca come quando con il cambio manuale lasci la frizione di colpo e la macchina prende slancio con vigore; dopo pochi km non lo fa piu e parte e cambia dolcissima.
    2- in marcia dalla 3a in su sia a gas costante che in accelerazione se lascio di colpo il gas sento come un contraccolpo da sotto; lo fa solo se lascio di colpo il pedale altrimenti nulla

Resto in attesa dei Vostri consigli e Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

P.s. mi sono follemente innamorato di questa macchina....spero di riuscire a tenerla per sempre

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ciao
    Risposta domanda 1 hai il livello dell'olio del cambio basso e non di poco,è stato fatto un bollettino jeep dove veniva comunicato il nuovo livello

Risposta domanda 2
    Sull'albero posteriore
    Lato t-case c'è come un parastrappi bisogna verificarne l'integrità
    Supporti cambio bisogna verificarne l'integrità
    Di solito sono quelli che possono dare problemi

Se il cambio VÀ BENE è SCONSIGLIATO fare il lavaggio,bisogna cambiare l'olio in coppa,il filtro,guarnizione e verificare l'integrità del connettore che porta i vari segnali alla centralina
    I litri che vanno in coppa sono circa 6 litri,se non ricordo male

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Se hai altre domande chiedi,se sono in grado di rispondere più che volentieri

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Jeep Grand cherokee 3.0 c
    Città
    modica

Predefinito

Ciao , io lho fatto fare sulla mia quando la presi. 200.000km anche se andava benissimo.
    lavaggio fatto nel senso che hanno inserito olio con un macchinario fino a quando è uscito pulito. no prodotti chimici.

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WH 2008
    Città
    Perugia

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    Intanto grazie mille ad entrambi, il discorso mi sembra piu articolato di quanto pensassi!!!

Per stefanobgn: grazie mille ed approfittero sicuramente della tua offerta. Faro sicuramente controllare il livello dell'olio (ho letto del dipstick da acquistare e della procedura per inserirlo) ed i supporti cambio anche se il "rumore" accompagnato da vibrazione mi sembra piu da rotazione (tipo il convertitore di coppia) che da movimento del gruppo cambio...

Per mostro76: grazie mille anche a te, se non ho capito male tu avresti fatto un cambio olio "forzato" senza tirare giu coppa ecc...tipo la procedura del doppio cambio olio/filtro in 1500km ma in un colpo solo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se non sbaglio hai lo stesso cambio mercedes del WJ crd...

Se è così, quello che ha fatto Mostro76, quindi cambiare tutto l'olio con la pompa apposita, si può fare anche solo staccando un tubo e mettendo in moto in N, troverai il tutorial anche sul forum...

Ma l'operazione fatta non si chiama lavaggio, si chiama cambio totale dell'olio...

Il lavaggio è fatto con appositi additivi disincrostanti che anche io ti sconsiglio se il cambio funziona bene.

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WH 2008
    Città
    Perugia

Predefinito

Ciao gima,

grazie mille, avevo gia trovato e salvato il tuo tutorial sul cambio olio WJ, ora intanto provvedo ad ordinare il dipstick e liquidi/pezzi vari!!!!

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Nell'anteriore controlla i tre supporti del differenziale,capita che si rompano
    controlla i due giunti omocinetici dell'albero di trasmissione anteriore

Predefinito

Per il contraccolpo che senti in rilascio, controllerei anche eventuali giochi sui giunti dell'albero posteriore
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Aug 2007
    Fuoristrada
    WJ CRD MY 2004 OVERLAND
    Città
    Romano in Puglia........

Predefinito

mi intrometto anche se non sono molto competente… leggendo anche io molto in merito ( concordo con CRD che ognuno dice la sua e tutti hanno ragione e tutti hanno torto !?) mi è sorto un dubbio ragionando sopra al discorso cambio totale olio cambio… bene, ma quando devo fare la procedura di cambio totale (compreso convertitore) io dovrò mettere l'auto con il cambio su N e far svuotare tutto l'olio nel convertitore. Ma per come è costruito il convertitore non arriverà un momento in cui l'olio non ci sarà più e gli organi continuano a girare solo a bagno d'aria? certo saranno secondi (forse) ma chi mi dice che non si fanno danni ? cioè quello che voglio dire, non è una cosa da fare per tutti…. secondo me è una manovra molto azzardata, a questo punto penso sia meglio unire i 5/6 litri di vecchio con i 5/6 litri di nuovo…. magari si fa più spesso anziché ogni 50/60K km….. è un pensiero di un incompetente ma andando per logica mi viene da dire questo…… sbaglio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima