Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 177

Discussione: Rumore "rotolio" premendo pedale frizione

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito Rumore "rotolio" premendo pedale frizione

Buongiorno a tutti.
    Sono di nuovo a tediarvi per un aiuto.
    Ho fatto un super tagliando al mio Pajerozzo, con sostituzione di Tutti i liquidi ed il rifacimento della frizione.
    Avevo già provveduto a sostituire la distribuzione.
    Appena presa, ho notato che premendo il pedale della frizione, si crea un rumore come di " rotolio" che cessa con l'innesto della marcia ed il rilascio del pedale. La frizione staccava molto in alto ma, prima dell'intervento, il problema non c'era.
    Il meccanico sostiene che gli ingranaggi del cambiò siano rumorosi e che il rumore sia dovuto allo "sbattimento degli ingranaggi" stessi. Propone di mettere un olio un po' più viscoso.
    Consigli?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Presumo e spero sia stato sostituito anche il cuscinetto reggispinta....

Giacomo

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

sperando per te che giacomom non abbia azzeccato, più che cambiare l'olio aggiungi un addittivo specifico

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma di solito il cuscinetto spingi dischi fa rumore se il pedale della frizione non viene premuto e il rumore cessa o diminuisce a pedale premuto... Sembra più un rumore di cuscinetto dell'albero di ingresso del cambio... Infatti innestando la marcia a pedale frizione premuto, cessa...
    Ultima modifica di gima78; 23-01-2021 alle 14:10

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

A mio parere:
    se fossero gli ingranaggi "rumorosi", il rumore si dovrebbe avvertire con la frizione alzata o/e in movimento e non quando è abbassata.
    Per quanto ne so, premendo la frizione "stacchi" il cambio dalla sua "fonte" di moto, quindi tutti i componenti del cambio stanno fermi, per cui non capisco come farebbe una "cosa ferma" a generare rumore, anche fosse tutto smaciullato dentro.
    Credo quindi, come "teme" giacomom, che abbiano "dimenticato" di sostituire il cuscinetto reggispinta (anche perchè quel rumore è un classico del reggispinta "andato o andante") e magari anche lo spingidisco
    come disse "qualcuno" : a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Io proverei ad infilarmici sotto e provira la manovra. Forse si circoscrive il problema e da li si parte

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Quoto Mac.
    Ora: se il cuscinetto reggispinta è nuovo... magari può darsi che non è stato "ingrassato" in fase di montaggio e presentando "secchezza" genera rumore.
    Togli il parapolvere del rinvio pedale frizione sulla campana frizione. Con un grasso spray con cannuccia lunga prova a lubrificare il reggispinta a motore in moto, magari facendoti aiutare anche da qualcuno in abitacolo semplicemente facendogli SOLO pigiare la frizione per qualche volta mentre tu lubrifichi. Se è questione di lubrificazione, risolvi.
    A me da nuovo è capitato sull'L200. Due spruzzate di grasso a spray e risolto. Anche ora quando sento un lieve sibilio che che ricorda quel rumore, ripeto l'operazione. Ci vogliono 3 minuti.
    Se non risolvi lubrificando... ti conviene tirare giù di nuovo la frizione e vedere da dove proviene il problema.

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito

La frizione staccava parecchio in alto. So che è stato montato un kit Aisin che dovrebbe essere l'originale Pajero. La scorsa settimana, con frizione vecchia ed usurata, il rumore non c'era.
    Non sono esperto ma mi verrebbe da pensare che, quando premo il pedale della frizione, il moto degli ingranaggi del cambio venga bloccato. Invece, in questo frangente e prima dell'innesto e del rilascio, io sento rumore. Durante la marcia, non mi pare di sentire alcuna anomalia.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il mio tipo di rumore... era tipo un cigolio a pedale frizione completamente alzato e motore in moto.
    Se premevo un pochino il pedale, il rumore aumentava un pò.
    Se premevo a fondo però niente rumore.
    Lubrificando, è sparito il rumore e si è ammorbidito un pò il pedale della frizione.
    Ultima modifica di ciriaco85; 23-01-2021 alle 15:21

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La frizione staccata, pedale premuto, non fa uno stacco netto del cambio, ma offre sempre una certa forza di rotazione, ad un cambio non folle, si tratta pur sempre di una frizione...Non a caso il rumore cessa quando viene ingranata la marcia e si vincola il cambio con le ruote ferme a terra e la frizione scivola al 100%...

Io per mia esperienza, quando ho avuto il cuscinetto reggispinta rumoroso, premendo il pedale della frizione il rumore si attenuava notevolmente e non viceversa...

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima