Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 177

Discussione: Rumore "rotolio" premendo pedale frizione

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il kit frizione ha un anno di garanzia. Può darsi che sia uscito un cuscinetto difettoso, può capitare. Ma comunque cambierei l'intero kit con uno nuovo.
    Quando mi hanno rifatto la distribuzione, nel nuovo kit GATES, è uscito un cuscinetto rumoroso. Ora con il meccanico, ti giuro che tra tutti i cuscinetti, non siamo riusciti a trovare quello difettoso. Fatto sta che abbiamo tornato indietro tutto l'intero kit difettoso, ed il ricambista ci ha fornito un nuovo kit, sempre GATES senza nessuna spesa aggiuntiva. Montato il nuovo kit, e fine dei rumori.
    Comunque, senza puntare su nulla... credo che ti tocca smontare per toglierti ogni dubbio. Non vedo altre vie. Sicuramente non puoi tenerti il rumore...

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Mmmmh. hai spanciato? Di solito bloccati da dover chiamare il trattore e' perche' si spancia o si finisce in altre posizioni assurde simili in cui hai la maggior parte delle ruote in aria.
    ... avevi messo ridotte e blocchi prima di infilarti nella palta verooo?

Comunque succede a tutti, non ti crucciare. Prima o poi finisci in una posizione in cui non riesci a tirarti fuori da solo nemmeno col verro. Per quello bisognerebbe girare in due.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Rispondo a BoB nel mess 99/100.

Il reggispinta a sto punto lo puoi escludere.
    Il cuscinetto da cambiare è quell'altro. Io pensavo fosse un cuscinetto a aghi. Invece sulla tua è a sfere. Va bon.
    Andiamo con la sfiga: Devi x forza cambiarlo! Altrimenti quando si sgabbia son dolori.

Quindi ristaccare il cambio.

(ti anticipo) Ma come è possibile che questo cuscinetto faccia il malandrino?
    I casi sono 2> Il primo può essere dovuto ad un cuscinetto difettoso.
    Il secondo ad un mancato allineamento preciso fra cambio e motore in fase di riattacco. Questo riattacco purtroppo non è facile, i pesi in gioco sono davvero gravosi e un cuscinetto a sfere (anche ad aghi è delicato in questa fase) si offende con molta facilità e non come una boccola che sopporta meglio.

Cosa fare? In teoria il cuscinetto che ti trovi sul conto è nuovo e quindi comprensivo di garanzia.
    Quindi il mecca dovrebbe sostituirlo a sue spese e poi farsi rivalere dalla ditta che l'ha fornito.

Invece, in pratica, devi tu trovare un modo che convenga ad ambo 2 poichè difficilmente il mecca potrà farsi risarcire.. E si accidenti.

Riguardo la piantata con trattore di soccorso: E che vuoi che sia. Ci ridi su e viaaa.
    Già è un bel culo trovare un trattore sotto mano

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Sul terrano quel rumorino credo di averlo sentito per 300.000km prima di cambiare la frizione..

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Tu ti sei piantato col figlio che non aspettava altro, io mi son piantato con la morosa fingeva, malamente, comprensione.

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito

Viaggiavo su strada sterrata, un po' di fango, nulla di che...
    Un po' di fango, un po' di ghiaia, un po' di neve, un po' di ghiaccio.
    4*4 inserito, niente blocchi, niente ridotte.
    Quando abbiamo deciso di rientrare, per pigrizia nel non voler fare manovra, ho allargato un po' il raggio di curva nel campo adiacente la strada...
    Ho sentito la cariola sprofondare e li ho intravisto il finale del film.
    Diciamo che, aperta la porta, non ho dovuto abbassare troppo la gamba per toccare il fango: spanciato o non spanciato, con le 4 stagioni non si va da nessuna parte nel fango alto.

- - - Aggiornato - - -

@temisto
    Io punto su quel cuscinetto.
    Al meccanico, avevo già accennato la questione e lui sostiene di averlo cambiato.
    Io nutro qualche dubbio.
    Il kit frizione è composto da cuscinetto reggispinta, disco frizione e spingidisco...questo di default.
    Il cuscinetto in questione, non è stato messo nel conto ...e dubito fortemente sia stato omaggiato.
    Dovrò cercare un accordo ...per le 5-6 ore di manodopera previste.
    Magari, prendo occasione e faccio cambiare anche i supporti motore.

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito

Sentito il Meccanico , per Lui il problema non è nella frizione.
    Secondo lui rimane un problema di un carter, di un rumore, di una vibrazione, che dura " un istante " quando l'auto è " in tiro
    Francamente, la spiegazione mi convince poco: prima della sostituzione della frizione, il rumore non c'era ed il rumore si genera solo premendo il pedale; inoltre, fosse un problema di carter o vibrazione lo si dovrebbe anche sentire viaggiando . . . invece No.
    La cosa più probabile, secondo Lui, è il catalizzatore della cariola, : è arrugginito, "sfogliato " nella sua parte esterna, in cattive condizioni. Circa le condizioni concordo ma, una settimana fa, non generava problemi e/o rumori.
    In ogni caso, fosse davvero quello, basterà escluderlo .

Per il resto . . .
    Secondo lui il cuscinetto che sta sull'albero motore ove si innesta il primario è stato sostituito ( in fattura non c'è .. . cortese omaggio ? ). Il mio interrogativo: lo si può sostituire senza togliere il volano ?
    Lui si è anche reso disponibile a cambiare il gruppo frizione: se il rumore svanisce, il ricambista mi riconoscerà il costo; in caso contrario, dovrò pagarlo.
    La manodopera . . . sarà il punto dolente.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Allora: io parto da un presupposto (se ho capito bene)
    1) Tu hai portato la macchina dal meccanico perchè aveva il problema della frizione e il "rumore misterioso" non c'era
    2) quando l'hai ripresa la frizione era ok, ma è comparso il rumore.
    Ora credo che un carter o qualunque altra cosa, non si sia potuta rompere, allentare ecc " da solo", stando la macchina ferma in officina, a meno che, questo "carter" non sia stato smontato o rotto durante i lavori alla frizione.
    Quindi, secondo me, è il meccanico che deve risolvere quel problema, che sia la frizione, il cuscinetto, un carter o una vite dimenticata

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Quoto mac stando dietro al pc nel senso che poi di persona col mecca son un po' più "volatili da evaquare". Però appunto se è un lamierino dovrebbe poterlo fermare con poco e in più con un ponte, dovrebbe individuarlo molto agevolmete.
    Infilarsi sotto, e far salire un adulto. Forse evinci anche te cosa è

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito

Cari @mac e @renzos ... è esattamente così.
    Ho portato la Cariola dal meccanico per effettuare un super tagliano a tutti gli olii ( olio motore + distribuzione già fatti fare in precedenza ) e per risolvere problemino con serbatoio ( risolto ).
    Una volta li, ho pensato di far rifare la frizione . . . che staccava un po' alto.
    Non rumoreggiava, non dava problemi, nessuna vibrazione, rollio, ventolio . . . nulla di nulla: staccava solo un po' in alto.
    Ho pensato . . . già che ci sono, per non rischiare che mi pianti in giro, per non dover eventualmente rimorchiare auto con carroattrezzi, facciamola: insomma, mi pare di essere stato meticoloso con distribuzione, tutti gli oli e frizione nuova.
    Io rimango dell'idea che un carter o una vibrazione si debbano sentire sempre e non solo quando si cambia una marcia.
    Per inciso, ho già riportato indietro l'auto una volta, mi ha detto di aver controllato, di averla messa sul ponte e di non aver trovato difetti .
    In ogni caso, una giornata di lavoro per " rifare " una frizione mi pare parecchio.

Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima