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Discussione: Poco sterzo?

  1. #1
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    Predefinito Poco sterzo?

    Ciao a tutti, da quando ho preso il discovery mi è sembrato che avesse poco sterzo, all’inizio ho pensato fosse un’impressione, non conoscendo la macchina, ora che è da un po’ con me ne ho la certezza, col furgone o con la kuga faccio una manovra col disco come minimo 2. Il mio dilemma è : nasce così o c’è qualcosa che non quadra?????

  2. #2
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    ..ci dovrebbero essere dei restri da regolare i finecorsa..

  3. #3
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    Il Discovery ha trazione integrale permanente, è normale che abbia meno sterzata di un 4x2. Comuque come già suggerito puoi contollare i registri di fine corsa, magari guadagni qualcosa.

  4. #4
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    Se si tratta di D1 ha un bullone di regolazione esattamente come su Def o Range Classic.
    Se si tratta di D2, non c'è regolazione ma solo un bullone di finecorsa, con una particolare caratteristica:
    - i modelli EU2 avevano un bullone con testa corta, raggio di sterzata inferiore
    - i modelli EU3 (sia faro quadro che restyling) avevano un bullone con testa lunga, raggio di sterzata maggiore
    Non è mai stata compresa questa differenza.
    In ogni caso, se tu avessi un EU3, basta prendere i bulloni finecorsa da una D2 Euro2 usata oppure molare la testa esagaonale di quelli che hai secondo queste misure.
    Le misure di riferimento sono:
    lunghezza totale bullone 50mm
    lunghezza totale "modificata EU2" 44mm
    Lunghezza filetto sempre 21mm (invariata)
    Lunghezza parte esagonale originale 29mm
    Lunghezza parte esagonale "modificata EU2" 23mm

    Dato che la modifica.....non è altro che il ritorno a una misura di bullone già montata di serie, le tolleranze dei giunti sono ampiamente rispettate.
    Ultima modifica di ghigo; 05-01-2021 alle 09:42

  5. #5
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    Il motivo per il quale i D2 di ultima generazione abbiano i fermi di fine corsa che limitano il raggio di sterzata, si spiega col minor sforzo generato sui giunti omocinetici sotto carico.
    Sotto sterzo, i giunti forzano di piú e se uno in OR è poco "delicato", nascono i problemi. Mamma Land ha pensato di risolvere limitando il raggio di sterzata.

    Sapendolo e comportandosi di conseguenza, si possono fare le varie modifiche suggerite da Ghigo, senza controindicazioni

  6. #6
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    Sicuro , ma ho avuto altri mezzi Discovery3 Mercedes g tutti e due 4x4 permanenti, ma ti assicuro che è imbarazzante lo sterzo di questo disco. Comunque controllerò e bulloni. Ricapitolando io ho un discovery 2 del mattino 1999, debbo cercare dei bulloni di un disco dal euro 3 o accorciarli. Appena farò il lavoro vi aggiorno grazie.
    Ultima modifica di te0; 06-01-2021 alle 10:18

  7. #7
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    Puoi prendere quelli del 300 che sono registrabili.
    Quelli del disco euro 3 hanno lo stesso problema, anche peggio
    Ultima modifica di gallet; 06-01-2021 alle 10:36

  8. #8
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    Quindi di preciso cosa cerco scusate ? Bulloni di finecorsa de discovery 300 e li sostituisco ai miei?

  9. #9
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    Io, siccome le gomme mi sfioravano i puntoni, li ho addirittura allungati, pensa te...

  10. #10
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    - - - Aggiornato - - -

    .. Ho fregato sta immagine qua si vede bene, e'quel esagono.
    .. Smontalo prendi una vite con dado con lo stesso filetto (ferramenta) in modo da fare controdado per bloccare sul mozzo e divertiti a regolare a piacimento.
    .. Il limite oltre al buonsenso di non fare i cazzoni con le ruote tutte sterzate, sono gli sfregamenti come dice Tae, metti dei distaziali e gomme strette, regola di conseguenza..gomme ciccione senza distanziali chiaro che il raggio diminuisce, qusti sono esempi.

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