Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tagliandino/one pajerozzo 2.5

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito Tagliandino/one pajerozzo 2.5

Apro un topic ad oc
    Ho perso un po' di tempo . . . sinceramente ho preferito usarlo un po' piuttosto che metterci le mani sopra.
    Convivo con il problema del pescante facendo il pieno più spesso: gironzolo sempre vicino a casa, quindi, non è un gran problema.
    Per non saper nè leggere nè scrivere ho già ordinato un pescante ed un galleggiante nuovi che sono già nel mio garage: il meccanico mi ha detto " se me li trovi tu . . mi fai un favore che evito di faticare :-) ".

La prossima settimana andrà in officina dove sono previsti un po' di lavoretti.
    Faccio tirare giù il serbatoio, lo faccio pulire per bene e metto pescante + galleggiante nuovi: pensavo anche di fare aggiungere un ulteriore filtro prima della pompa di iniezione; non so se possa essere una buona idea o una buona precauzione.

Quando comprai la Cariola, prima di portarla a casa, ho rifatto la distribuzione + pompa acqua, ho cambiato olio motore e filtro gasolio ( tanto per avere un punto certo di partenza ed evitare inutili rischi).
    La batteria è relativamente nuova, l'alternatore è stato cambiato dalla precedente proprietaria.
    Ho percorsi 4-5 mila km e problemi non ne ho avuti: all'inizio, a basso numero di giri, quando rilasciavo il pedale dell'acceleratore e poi riacceleravo, tendeva a strattonare un po': 3-4 pieni con una bella dose di additivo per pulire iniettori e sistema di alimentazione e pare che il " problema " sia scomparso; adesso va benissimo.
    I piccoli difetti sono dovuti ad un pochissimo uso: quando ho preso l'auto, aveva 4 pneumatici M+S bellissimi alla vista (sembravano nuovi )che si sono aperti in meno di 100 km; erano stati montati nel 2010 !
    Da freddo parte bene.

Sinceramente, pensavo di cambiare tutti gli oli ( differenziale, cambio, frizione, ecc.. ) cambiare l'antigelo nel radiatore e fare dare una bella ingrassata.
    Perdite non ne ho mai viste: una leggera trasudazione dalla scatola del cambio ( non gocciola).

Non so se possa valer la pena far dare una pulita al corpo farfallato ed al condotto di aspirazione e se cambiare le candelette.
    L'olio motore non lo toccherei: al massimo, cambio nuovamente il filtro del gasolio dato che il meccanico ravanerà un po' con il serbatoio.

Suggerimenti ?

Grazie e Buon anno a tutti

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

Personalmente, cambierei tutti i liquidi e tutti i filtri. Darei anche un'occhiata alle cinghie servizi.

Iscrizione
    May 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 Glx 2003
    Città
    Provincia Cuneo

Predefinito

Olio motore lo ho cambiato io: ha percorsi 4-5 Mila km.
    Cinghie servizi fatte quando ho rifatto distribuzione+pompa acqua.
    I liquidi li faccio cambiare tutti.
    Toccando il serbatoio, faccio ricambiare filtro gasolio.

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

Molto bene molto bravo

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

@nick Pagnotta - Ho lo stesso modello da circa 10 anni, l'ho preso che aveva 185K km ora ne ha 256K e le cinghie servizi e altre le ho cambiate tutte le più importanti per il motore sono la cinghia dentata della distribuzione e non dimenticare le due dei controalberi che mi si erano rotte e mi è andata bene perchè si potevano avvolgersi malamente e rompere tutta la distribuzione, sono anche di diametro ridotto e vanno assolutamente controllate, non si vedono perchè sono in basso in un carter apposito . Per il resto ho avuto dei problemi con i semi assi della trasmissione ma va detto che ho fatto parecchio off road, a volte duro ma comunque è un punto debole del Pajo. Il motore mi ha dato pochissimi problemi a parte la normale mautenzione, filtri, olii ecc. è un vero mulo basta rispettare le scadenze per i cambi dell'olio poi va sempre bene.