Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Blocco diesel Piemonte

1. Predefinito Blocco diesel Piemonte

Buongiorno a tutti, ho un Patrol 2.8 del '90, diesel antecedente le classi euro 0,1,2,3,4....

Non riesco a capire bene, ma con l'ultima legge sul blocco dei motori più vecchi lo devo fermare il Patrolone forever ?

Non l'ho ancora fatto, ma.qualora diventasse autostorica potrei avere qualche esenzione?

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Se non compili il profilo col posto dove vivi, a domanda rispondiam sempre con altra domanda...
    Basandomi su questo: https://www.regione.piemonte.it/web/...nanza_tipo.pdf
    Ci sono blocchi solo in alcuni comuni (come in Lombardia del resto)
    Torino, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Chieri, Venaria Reale, Orbassano, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Beinasco, Leinì, Volpiano, Pianezza, Vinovo, Caselle Torinese, Borgaro Torinese, Santena, Trofarello, La Loggia, Mappano, Cambiano, Carmagnola, Chivasso e Ivrea; Novara e Trecate, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Asti, Vercelli, Bra e Alba.

Devi fermare il patrol per sempre solo se e' all'interno di uno di quei comuni. (Lo puoi sempre carrellare ovviamente)

Hai anche deroghe per il reddito e l'eta' (tua, non del mezzo)

3. Predefinito

Novi Ligure [emoji24]

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Eh, allora se non rientri nelle esenzioni economiche o di eta' (o per i disabili) o carrelli o sei fottuto.

Sempre guardando i siti ufficiali le esenzioni sono queste:
    - per i veicoli condotti da persone con Isee del nucleo familiare inferiore a 14.000 euro;
    - per i mezzi che sono funzionali al servizio di autoveicoli definiti secondo il Codice della strada (art. 54) “per trasporti specifici” e “per uso speciale”, come le autoambulanze, i veicoli adattati per il trasporto di persone diversamente abili, i mezzi per il soccorso stradale;
    - per i veicoli condotti da persone con oltre 70 anni di età: solo 1 veicolo per nucleo familiare e solo a condizione che non il nucleo non possieda veicoli che potrebbero circolare liberamente;

Tanto per venire utile a qualcun'altro che legge il thread in futuro, in piemonte gli euraggi bloccatti son questi:

- benzina, gpl e metano euro 0 blocco totale
    - diesel Euro 0, 1 e 2 blocco totale

- diesel Euro 3: blocco dal 1° ottobre al 31 marzo, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì
    - diesel Euro 4: blocco dal 1° gennaio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 (suppongo anche questi saran liberi dal 31 marzo, ma non ho trovato specifiche)

- moto Euro 0: dal 1° ottobre al 31 marzo blocco totale

Poi se si metton male le cose con l'inquinamento possono aumentare le restrizioni, anche per i diesel Euro 5.
    I benzina Euro 1 circolano sempre.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Una nuova legge della regione Piemonte esenta i veicoli storici (iscritti all' ASI e la cui iscrizione si registrata sul libretto di circolazione) dai blocchi, quelli tra i 20 ed i 40 anni solo i prefestivi ed i festivi, quelli oltre i 40 sono permanentemente esentati dai blocchi del traffico, salvo emergenze.

https://ruoteclassiche.quattroruote....ione-piemonte/

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Magicamente se si pagano le multe, queste fioccano da tutte le parti, se invece si decide di non pagare più niente... Allora non ti multano più per nessun motivo... Non perdono tempo con gente che non paga...

Ma io e molti altri non siamo fatti di quella pasta.

Chissà quando queste normative compralamacchinaabatteria... arriveranno anche qui da noi, cosa succederà...

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Una nuova legge della regione Piemonte esenta i veicoli storici (iscritti all' ASI e la cui iscrizione si registrata sul libretto di circolazione) dai blocchi, quelli tra i 20 ed i 40 anni solo i prefestivi ed i festivi, quelli oltre i 40 sono permanentemente esentati dai blocchi del traffico, salvo emergenze.

https://ruoteclassiche.quattroruote....ione-piemonte/
    Ho letto l'ordinanza del mio comune e accenna al fatto che le auto della protezione civile sono esenti e mi sembra siano tutti volontari li....magari funziona

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Ok, ho fatto un po' di fatica a trovarla la legge regionale sui mezzi storici, ma eccola qua: http://arianna.cr.piemonte.it/iterle...aIndietro=true
    (roby perdonami lo scetticiscmo, ma se mi ferma una guardia e gli dico che l'ho letto su ruoteclassiche non e'la stessa cosa che fargli vedere la stampa della legge regionale )

Occhio comunque, che i singoli sindaci possono prendere provvedimenti che annullano questa cosa neh

Predefinito

@ravio,
    per cortesia, cerchiamo di seguire le raccomandazioni dell'Amministratore del Forum: https://www.fuoristrada.it/showthread.php/11292-LEGGERE-PRIMA-DI-RISPONDERE-IN-UN-THREAD-Citazioni-nei-messaggAi
    Quotare il messaggio precedente non dà alcun valore aggiunto alla risposta, come anche quotare un intero messaggio facendo poi riferimento ad una singola piccola frase; nel caso utilizza il metodo "@nome utente" come ho fatto io.
    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

10. Predefinito

Domando perdono sto usando l applicazione tapatalk e non trovavo il comando rispondi ma solo cita, ora dovrebbe andar bene

Sorry

@Frankye_ grazie del link

Io penso che alla fine me la rischierò lo stesso

Vivo all'estero e torno in Italia 3-4 volte all'anno, per un paio di giri confiderò nella buona sorte

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima