Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: infarinatura L200 versioni pro e contro

Iscrizione
    Dec 2020
    Fuoristrada
    defender, forse l200
    Città
    genova alessandria

Predefinito infarinatura L200 versioni pro e contro

Ciao a tutti, mi sto avvicinando all'acquisto di un l200, necessariamente doppia cabina con cassone piccolo aperto.
    Ho gia un land rover defender che uso solo in fuoristrada e ho posseduto in passato altri fuoristrada.
    Me la cavo abbastanza in officina.

Sto cercando informazioni riguardo alle varie versioni di l200, per me e' un mondo nuvo, ed essendo indiurizzato come budget sulla terza generazione o sulla quarta, vorrei sapere, non avendone nemmeno mai guidato uno ( ne andro sicuramente a provare ), in cosa differiscono soprattutto nel comportamento stradale, in termini di insonorizzazione e stanchezza alla guida, se hanno differenti soluzioni dinamiche sul sistema di sterzo e sospensioni, su che differenti sistemi di trazione hanno le due versioni etc. etc.
    Anche a livello di elettronica, la quarta serie inizia ad avere controlli elettronici? si possono disinserire di serie? bisogna smanettare in centralina?
    Per la terza serie sarei orientato sulle ultime versioni con intercooler. Necessito di 4x4 inseribile anche con le marce alte. Contate che le uniche info che ho ora le ho lette ieri sera su wikipedia ahah

E niente.., attendo se mi date due dritte per iniziare a ragionare meglio e essere un pelino piu preparato quando li andro a vedere e provare. Come dicevo, soprattutto sulla parte tecnica. Se ci sono poi versioni con difetti noti, e se e' come sui land che ormai sono stranoti e quinci anche risolti per forza di cose dai precedenti proprietari etcetc

intanto vi ringrazio per la lettura.

- - - Aggiornato - - -

Ah mi farebbe anche piacere sapere, cosa cambia in funzione degli allestimenti, sulla versione 3 e 4, noto differenti nomi ma non ne conosco le differenze.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Magari non ti interessa, ma fa conto che se ti va bene una cosa senza cassone aperto, il pajero sport e' praticamente un L200 terza generazione "station wagon".
    E a differenza dell'L200 lo trovi a benzina senza dover andare a cercare roba strana di importazione.

Iscrizione
    Dec 2020
    Fuoristrada
    defender, forse l200
    Città
    genova alessandria

Predefinito

Ciao Frankye, mi interessa insindacabilmente per il mio uso un cassone aperto (se avesse l'hard top lo tolgo ovvio) e che sia diesel non benzina.
    Aggiungo che tassativamente deve avere l'aria condizionata, e quella preferirei non installarla successivamente.
    Ultima modifica di andrea.rally; 31-12-2020 alle 12:48

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Ciao Andrea, benvenuto...forse,noi due ci conosciamo...

Comunque, ora attiviamo il buon Ciriaco che penso sia più che preparato sull'argomento

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao Andrea e benvenuto. Intanto sarebbe cosa buona compilare perbene il tuo profilo.
    Poi la presentazione va fatta in apposita area... ma vabbè già hai fatto.
    Se hai bisogno di trazione integrale con marce alte, inutile che ti racconto della 3ª serie.
    La 4ª serie sulle versioni INTENSE ed INTENSE PLUS montano il differenziale centrale quindi possibilità della trazione integrale su qualsiasi fondo a qualsiasi velocità.
    Ora abbiamo la 4ª serie che va dal 2006 al 2010, e la 4ª serie restyling che va dal 2010 al 2015.
    La restyling, a differenza della precedente, ha il cassoncino 20cm più lungo, radiatore più grande. Sulla versione intense è presente il blocco differenziale all'asse posteriore ed è 136cv. Sulla versione intense PLUS, non c'è il blocco del differenziale, ma è presente il controllo di stabilità e trazione denominato MASC/MATC, oltre ad un motore potenziato a 178cv, 400nm a 2000rpm, e turbo a geometria variabile.

Tra i difetti... per una totale tranquillità... la versione pre restyling, necessita di una leva comando trasmissione modificata, perché quella di serie, tende a bloccarsi.
    Mi è capitato di sentire amici che hanno avuto problemi al manicotto nel cambio della 4ª 3ª che tende ad impuntare.
    Il problema si manifesta verso i 250000 km... come è capitato a quelli che ho conosciuto io, ed ulteriormente ha testimoniato il mio meccanico mitsu.
    Invece io che sono scrupoloso nella manutenzione, l'inesperienza mi ha portato a ciccare tipo d'olio quando ho fatto il tagliando al cambio a soli haimè 20.000km. Mettendo un 80w90, quando avrei dovuto usare il 75w85... Ottenenendo il risultato di un cambio molto duro a freddo, che ne ha accelerato il problema al manicotto incriminato a soli 70.00km. Il mio meccanico Mitsubishi quando gli ho raccontato l'accaduto, si è messo le mani nei capelli... dicendomi che non avrei dovuto toccare l'olio almeno per 100.000km, e che non gli era mai capitato un intervento su quel cambio ad un chilometraggio così ridicolo. Tuttavia non so perché, ma non tutti gli L200 ne sono afflitti, ma mitsubishi, sembra che sono a conoscenza del problema, infatti, a me hanno montato un manicotto modificato da casa madre.
    Io ci faccio poca strada "buona"... Alla maggiore lo uso per lavoro, quindi strade malconcie e carico come un somarello. Fino ad ora ho cambiato solo gli ammortizzatori posteriori i quali già a 20.000km hanno manifestato sudature. Li ho sostituiti con dei Koni havy track AT, che ad oggi sono intatti. HO 97000km. Al motore ho rifatto solo la distribuzione al 6° anno.
    Come modifiche ho solo eliminato i carter paramotore veramente delicatissimi, ed ho installato una piastra di 6mm in durallumninio.
    Gomme AT e via. Sui consumi sono mediamente ai 13km litro. Il mio record è stato di 15.5 km litro, guidando in un certo modo e su percorsi favorevoli.
    Che più? Lo ricomprerei? Certo che si.

Questo è il mio:

Ultima modifica di ciriaco85; 31-12-2020 alle 13:32

Iscrizione
    Dec 2020
    Fuoristrada
    defender, forse l200
    Città
    genova alessandria

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da taeniura74 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, benvenuto...forse,noi due ci conosciamo...

Comunque, ora attiviamo il buon Ciriaco che penso sia più che preparato sull'argomento

ciao Davide si ci conosciamo

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea e benvenuto. Intanto sarebbe cosa buona compilare perbene il tuo profilo.
    Poi la presentazione va fatta in apposita area... ma vabbè già hai fatto.
    Se hai bisogno di trazione integrale con marce alte, inutile che ti racconto della 3ª serie.
    Ciao ciriaco85, ok vado a compilare meglio. pardon
    Per la trazione integrale con le marce alte, un mio conoscente aveva un l200 del 2001 e sostiene che avesse il differenziale centrale e trazione sulle 4 ruote anche con le alte. Io non ho trovato nessuna informazione in merito, sbaglia quindi?

Mi servirebbe anche poter inserire le ridotte su fondi ad alta aderenza quindi con centrale sbloccato.

Predefinito

@andrea.rally,
    per cortesia, cerchiamo di seguire le raccomandazioni dell'Amministratore del Forum: https://www.fuoristrada.it/showthread.php/11292-LEGGERE-PRIMA-DI-RISPONDERE-IN-UN-THREAD-Citazioni-nei-messaggAi
    Quotare il messaggio precedente non dà alcun valore aggiunto alla risposta, come anche quotare un intero messaggio facendo poi riferimento ad una singola piccola frase; nel caso utilizza il metodo "@nome utente" come ho fatto io.
    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Bene, il buon Ciri è intervenuto. Chi meglio di lui potrà aiutarti

Mi fa piacere leggerti.
    Buona permanenza

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Allora, TUTTA la terza serie è sprovvista del differenziale centrale.
    Il differenziale centrale anche sulla 4a serie, è presente SOLO sulle INTENSE/INTENSE PLUS.
    Le ridotte con centrale sbloccato, sono possibili previo modifica, e SOLO in 2wd.
    Scordati le ridotte a centrale SBLOCCATO. (Quello è un dono alle LAND ROVER) Perché il tutto viene bloccato internamente nella scatola riduttore.

Iscrizione
    Dec 2020
    Fuoristrada
    defender, forse l200
    Città
    genova alessandria

Predefinito

ok ciriaco, quindi anche le 4wd senza blocco centrale con le lunghe me le scordo sulla terza serie, e posso mettere il 4wd con blocco centrale solo in concomitanza della marce ridotte.
    Idem per la quarta serie, a meno di non scegliere le versioni intense o intense plus.

Ho detto bene?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima