Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Patrol GR Y60 (principiante)

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR Y60 2.8
    Città
    Gravedona ed Uniti (CO)

Predefinito Patrol GR Y60 (principiante)

Salve a tutti. Complimenti per l'ottimo forum! Sono nuovo nel mondo off-road.
    Ho acquistato da qualche mese una Nissan Patrol GR Y60 passo corto del 1993 e vorrei capirci di più sul discorso gestione dei mozzi anteriori (lock o auto).
    So che l'argomento é stato trattato più volte ma vorrei fare chiarezza. Il differenziale anteriore della Patrol NON é bloccabile (come invece lo é il posteriore).
    Questo significa che con 4H o 4L inseriti (io inserisco 4H e 4L sempre da fermo, a macchina in folle, in pianura, e con ovviamente la macchina accesa) la coppia viene mandata 50% davanti e 50% dietro (come se venisse bloccato un differenziale centrale che la Patrol NON ha). Possiamo poi bloccare il differenziale POSTERIORE dallo switch in cabina, e quindi ripartire il 50% della coppia 25% sulla ruota sx e 25% sulla ruota dx (50% a sx e 50% a dx in caso ci si trovi in 2H). Fino a qui tutto chiaro. Ma il 50% di coppia che mandiamo davanti, come viene ripartita? Il diff. anteriore NON é bloccabile, quindi la coppia tende ad andare verso la ruota con meno attrito....ergo, se una delle due ruote ant. si trova sul ghiaccio e l'altra su asfalto, e le due dietro su ghiaccio, la macchina non va da nessuna parte...giusto?

Chiedo poiché vorrei imparare ad usare il mezzo al meglio a seconda delle varie situazioni, ed individuare eventuali guasti.
    Esempio pratico che mi porta a scrivervi: oggi con rampa del garage innevata e 4H inserito (mozzi ant. su “auto”, diff. post. “aperto”) la macchina in retromarcia NON è salita, mentre in marcia avanti (con gli stessi “settaggi” appena descritti) è salita senza batter ciglio.