Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Patrol GR Y60 (principiante)

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR Y60 2.8
    Città
    Gravedona ed Uniti (CO)

Predefinito Patrol GR Y60 (principiante)

Salve a tutti. Complimenti per l'ottimo forum! Sono nuovo nel mondo off-road.
    Ho acquistato da qualche mese una Nissan Patrol GR Y60 passo corto del 1993 e vorrei capirci di più sul discorso gestione dei mozzi anteriori (lock o auto).
    So che l'argomento é stato trattato più volte ma vorrei fare chiarezza. Il differenziale anteriore della Patrol NON é bloccabile (come invece lo é il posteriore).
    Questo significa che con 4H o 4L inseriti (io inserisco 4H e 4L sempre da fermo, a macchina in folle, in pianura, e con ovviamente la macchina accesa) la coppia viene mandata 50% davanti e 50% dietro (come se venisse bloccato un differenziale centrale che la Patrol NON ha). Possiamo poi bloccare il differenziale POSTERIORE dallo switch in cabina, e quindi ripartire il 50% della coppia 25% sulla ruota sx e 25% sulla ruota dx (50% a sx e 50% a dx in caso ci si trovi in 2H). Fino a qui tutto chiaro. Ma il 50% di coppia che mandiamo davanti, come viene ripartita? Il diff. anteriore NON é bloccabile, quindi la coppia tende ad andare verso la ruota con meno attrito....ergo, se una delle due ruote ant. si trova sul ghiaccio e l'altra su asfalto, e le due dietro su ghiaccio, la macchina non va da nessuna parte...giusto?

Chiedo poiché vorrei imparare ad usare il mezzo al meglio a seconda delle varie situazioni, ed individuare eventuali guasti.
    Esempio pratico che mi porta a scrivervi: oggi con rampa del garage innevata e 4H inserito (mozzi ant. su “auto”, diff. post. “aperto”) la macchina in retromarcia NON è salita, mentre in marcia avanti (con gli stessi “settaggi” appena descritti) è salita senza batter ciglio.
    Come mai? Non mi aspettavo un comportamento simile. Con il 4H inserito la macchina non sarebbe dovuta salire dalla rampa con più facilità (o perlomeno con la stessa facilità) in retromarcia? Chiedo lumi. Grazie!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Rispondo al secondo quesito facendoti una domanda
    Dove sta il peso ???

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0/PATROL 33
    Città
    TRENTO

Predefinito

E' un comportamento strano e forse lo hai mal descritto, nel senso che il mezzo faceva più fatica in un modo piuttosto che nell'altro, e dipenderebbe chiaramente dalla distribuzione non uguale dei pesi tra anteriore e posteriore, oppure che vi era un difetto di motricità marcato tra la marcia aventi ed indietro? perchè non mi pare giustificato, non è che procedendo subito all'indietro ed avendo in quel momento inserito il 4h i mozzi automatici non agganciavano???

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR Y60 2.8
    Città
    Gravedona ed Uniti (CO)

Predefinito

Credo che il peso, nella situazione descritta (risalita di una rampa in retromarcia) stia tutto sull'asse anteriore, data la posizione del motore, e la natura della manovra stessa, che porta le ruote posteriori a "scaricarsi" e quelle anteriori a "caricarsi". Giusto?
    In più, le ruote posteriori (quelle che salgono per prime nella manovra descritta) sono le prime a ritrovarsi sulla neve, mentre quelle anteriori (che appunto salgono successivamente) toccano la neve successivamente. Essendo il mezzo in 4H, mi aspettavo che le ruote posteriori (scariche ed a contatto con la neve) perdessero aderenza (ed effettivamente così accade), ma che le ruote anteriori ("cariche" ed inizialmente con buona aderenza) fornissero la trazione necessaria per risalire la rampa. Invece nulla, la macchina in retro appena iniziano a slittare le ruote dietro non si muove di un centimetro! Mi viene il dubbio che i mozzi anteriori in posizione "AUTO" non si blocchino istantaneamente (la manovra avviene nello spazio di un garage, per cui pochi metri). Oppure che in retromarcia i mozzi anteriori in posizione "AUTO" non si blocchino del tutto. Ripeto, sono alle prime armi. Spero non ci sia nessun guasto! Forse avrei dovuto provare a risalire in retro con i mozzi ant. in posizione LOCK per vedere la differenza.

Torno a dire che una volta girato il mezzo all'interno del garage (manovra fatta con la macchina in 2H) e affrontata la rampa in marcia avanti (con il 4H inserito, mozzi ant. in "AUTO", diff. post. "aperto") la macchina é salita senza problemi.

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR Y60 2.8
    Città
    Gravedona ed Uniti (CO)

Predefinito

Il mezzo in marcia avanti é salito (senza slittare), in marcia indietro no (slittava istantaneamente)! Mi viene il (forte) dubbio che i mozzi in posizione "auto" non abbiano agganciato....servono alcuni metri per farli agganciare o la cosa avviene istantaneamente? Agganciano anche in retromarcia? Mettendoli su "lock" sarebbe cambiato qualcosa?

Agganciare i mozzi comunque (che sia manualmente mettendoli su "lock" o automaticamente lasciandoli su "auto") non equivale a bloccare il differenziale anteriore...per cui (correggetemi se sbaglio) in una situazione dove UNA SOLA RUOTA ANTERIORE ha grip, la macchina non si muove nonostate 4L, diff. post. bloccato, e mozzi ant. agganciati...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Secondo me non agganciano i mozzi.
    Premesso che sei in retro, quindi hai il peso davanti ed il culo leggero, le ruote davanti, almeno una, DEVONO spingere (o almeno slittare) il veicolo in retro. Almeno come succede in una normale auto a trazione anteriore.
    Se hai il blocco differenziale dietro inserito, obblighi le 2 ruote posteriori a girare pari e senza ripartizione, ed almeno una anteriore a girare insieme alle ruote posteriori (quella che va più libera).
    C'è molta differenza a "sentire" le sole (anzi LA sola) ruote posteriori che slittano... (2wd), invece che almeno una per asse... (classico della trasmissione 4wd part time in casi limite).
    Prova a metterli in lock. La situazione deve cambiare se i mozzi funzionano.
    Ultima modifica di ciriaco85; 29-12-2020 alle 17:05

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

E chi ci dice che è vero che il blocco post si innesta davvero?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il twist...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Dedico una canzone a Ciri.
    Natale...
    https://youtu.be/v5mdybeyLVc

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR Y60 2.8
    Città
    Gravedona ed Uniti (CO)

Predefinito

Credo di aver capito perché la macchina, in retromarcia, non saliva dalla rampa. Sembra che i mozzi ant., anche con il mezzo in 4H, facendo retromarcia si sgancino....possibile che sia cosí? Sento proprio i due tic metallici dopo 1-2 metri di retro, anche con il mezzo in 4H....normale o c'é qualcosa che non va nei mozzi?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima