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Discussione: Mitsubishi l200 spartan 2019 sul bagnato

  1. #1
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    Dec 2020
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    Mitsubishi L200 2019
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    Predefinito Mitsubishi l200 spartan 2019 sul bagnato

    Buongirno. Ho comprato con soddisfazione , dopo aver
    tenuto per 20 anni un Tata safari che mi ha dato tante
    soddisfazioni un Mitsubishi L200 spartan del 2019
    con motore 181 Cv e trazione superselect.
    Ho notato che sul bagnato in modalità 2H in curva , anche
    a velocità non sostenute, sento perdere aderenza della trazione.
    Ho provato anche ad inserire le 4H con differenziale centrale sbloccato,
    ma la situazione non migliora di molto, si ha sempre la senzazione di
    slittare , paragonandosi ad una vettura anche in mio possesso come
    la jeep compass a trazione anteriore.
    E' una situazione normale, dovrei cambiare tipo di pneumatici, quelli attuali sono
    nuovi hanno 18.000 km ed un anno di utilizzo o può esserci tanto.

    Mi e' anche capitato in modalità 2H di affrontare una curva bagnata con pioggia appena caduta
    e di sentire mentre la macchina perdeva aderenza un rumore sotto la macchina, simile a qualche frizione che slittava.
    Avete qualche consiglio ?

    Grazie

  2. #2
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    Cavalli, coppia, posteriore leggero (se non caricato) e bagnato non van d’accordo ... c’è poco da fare e dire
    Un asfalto post estate con qualche goccia di acqua peggio ancora

    Soluzioni ?? Guidare con prudenza e ottime gomme estive/invernali ... punto fine
    Sospensioni in buona forma

    Il rumore che senti sarà il controllo di trazione, ma dovresti anche vedere la spia sul quadro accendersi ...

  3. #3
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    L'aggravante è notare questi problemi nel tavoliere della puglia.

  4. #4
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    Una vettura potente a trazione posteriore e' normale che sculetti un po'. Le usano per andar di traverso in curva proprio per quello.
    Mi sembra strano che te lo faccia con l'integrale inserito pero', sara' anche lungo e leggero dietro ma io con qualsiasi macchina a trazione integrale non son mai riuscito a farla andar via di culo sull'asfalto nemmeno provandoci apposta.

    Campanatura e convergenza son a posto? Che gomme monti?

  5. #5
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    Per quel poco di esperienza che tengo con questi sistemi...
    Già in 2wd è abbastanza difficile perdere aderenza. In 2wd in tornanti in salita, se non disattivi il MASC, ti dimentichi di fare i traversi. Perché quando la centralina nota la perdita di aderenza, interviene sia sui freni per "stabilzzare" il veicolo, che sulla pompa del gasolio... tagliando drasticamente la potenza erogata. (e ciò credo che avvenga su tutti i pick-up moderni)
    Sculettare in 4H invece... spiegatemi per piacere come fate.
    In 4H la coppia è ripartita 50:50... Da quel che ho notato, è che se arrivi forte in curva, su bagnato in salita, se perdi aderenza è su tutte e 4 le ruote, con una lieve marcatura sull'avantreno... (alla faccia del culo leggero) comunque si rimane in traettoria e se dai gas a manetta, sempre in salita, interviene il MATC dopo che ha intercettato l'inevitabile perdita di aderenza dello pneumatico... dovuta ai 400NM e 178cv scaricati magari sulla 2a marcia.
    Questi sistemi ASC ATC sono un coadiuvante alla guida sui quali non bisogna fare fede assoluta.
    Questi, sostanzialmente sono veicoli che si guidano in modo diverso, tanto dalle utilitarie quanto dai SUV.
    Il differenziale centrale meccanico torsen in caso dell'L200... è solo un bene ed un valore aggiunto su un mezzo con una stazza del genere.
    Le 4H a differenziale centrale libero, nel 99% delle situazioni, evidenziano l'inutilità delle 4HLC (lunghe modalità part time, che comunque ci sono ma non uso praticamente mai), ed è tutto un'altro andare rispetto alle 2wd su viscido o per traino. Se ne può fare a meno? Decisione dell'utente. Per me è l'opzione 4x4 che mi viene più utile. Peccato non avere il differenziale centrale libero anche sulle ridotte.
    Ultima modifica di ciriaco85; 21-12-2020 alle 14:54

  6. #6
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    Chiaramente mi riferisco ad un mezzo che ha il cassone vuoto , solo 30kg nel cassone, la valigia da tecnico elettronico cnc.
    In ogni modo con le 4h ho appena percepito la perdita di aderenza , senza perdere il posteriore, ma mi sarei aspettato di piu'.
    Ma rimango comunque stupito dal fatto che una macchina utilitaria con trazione avanti abbia piu aderenza sul bagnato di una 4x4.
    Probabilmente è una questione di abitudini e dovrei inserire le 4H con differenziale centrale libero non appena inizia a piovere.
    Le 4hlc non posso inserle su stada bagnata, perchè essendo il differenziale bloccato , in curva potrei rompere qualcosa.
    Le gomme che ho sotto la macchina sono delle Dunlop at20, 245/65r17 modello GRANDTREK, treadwear .300 traction B temperature B

  7. #7
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    Beh... qua già si spacca il diavolo in 4 per trovare il veicolo 4x4 più adatto all'esigenza...
    Fare paragoni tra 4x4 ed utilitarie/suv... Non se ne viene più a capo.... ovvio che baricentro e pesi, giocano nettamente a favore delle utilitarie a trazioni anteriore in fatto di stabilità.
    La yaris che avevo era nettamente più stabile dell'L200.
    Poi se provi una utilitaria tipo un'impreza... vedrai che è un'altro andare rispetto una utilitaria 2wd.
    Tutto sta a cercare la quadratura del proprio cerchio.

    Assolutamente non sbagli a mettere le 4h quando piove. Anzi...
    Ovvio le 4HLC, non su fondi ad alta aderenza
    Ultima modifica di ciriaco85; 21-12-2020 alle 17:32

  8. #8
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    Stai guidando un pick-up, devi dargli il rispetto che un pick-up merita, come merita rispetto alla guida qualsiasi mezzo da lavoro o pesante in genere.

    L'utilitaria è un'altra cosa, l'utilitaria è veloce, l'utilitaria è maneggevole, l'utilitaria consuma poco e ti dà un grande falso senso di sicurezza... Ma se ti serve l'utilitaria devi guidare l'utilitaria...

    Il pick-up è un'altro modo di guidare, tutti i fuoristrada, degni di questo nome, si guidano in modo diverso e in questo modo diverso, la calma e l'esperienza la fanno da padrona.

  9. #9
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    @gima78;186499]

    Condivido quanto dice Gima78, aggiungo solo un particolare: tutti i pickup hanno le balestre al posteriore, giusto perchè sono fatti per il carico sul cassone, se si viaggia senza o con poco carico vien meno un presupposto costruttivo che è il carico in Kg. sull'assale, per questo motivo io non prenderei mai un picK-up senza aver necessità di caricarlo. La riprova? Un Pajero vettura che è simile al L200 tranne il cassone e le balestre non ha il difetto lamentato. Possessori di un pick up di qualunque marca, mettetevi il cuore in pace, non c'è niente da fare.

  10. #10
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    Il mio cuore è in pace dal 2010 col mio pick-up

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