Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Finalmente il mio Cherokee 4.0L a benza

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    XJ 4.0 / Pinin 2.0 GDI
    Città
    Spagna

Smile Finalmente il mio Cherokee 4.0L a benza

Ciao a tutti,
    alla fine ho concluso l'acquisto di un XJ 4.0 Limited del '91 con 145.000km. Verdone con interni crema. Ho speso poco perchè la macchina ha bisogno di parecchie cure: 1.700€ più il passaggio a metà, totale 1900€.

Cherokeep.jpg

Per adesso vi elenco le cose che ho notato e che curerò al più presto.

- si accende sempre al secondo tentativo
    - panhard anteriore con gioco
    - dischi e pastiglie anteriori da cambiare
    - tamburi posteriori da guardare. Qualcuno a questo proposito a un parere sui kit che vendono di conversione a disco? Stavo valutando ma vorrei un feedback preciso prima di fare acquisti avventati

Queste cose sono le più importanti che farò guardare subito al mio meccanico di fiducia. Il resto, le cose più grosse sono queste:

- assetto e sospensioni da rifare. Old Man Emu è la mia prima scelta e qui vorrei capire quale potrebbe essere il più adatto alle mie esigenze: uso quotidiano, strade bianche e ogni tanto qualche strada più noiosa
    - check ponti. Magari li compro nuovi
    - ruggine varia sparsa, in particolare sotto il parabrezza
    - tutta da riverniciare
    - paraurti anteriore e posteriore malmessi. Non ho deciso ancora cosa fare, se cercare gli originali usati o montare dei gravosi semplici e non troppo arrabbiati.
    - sedili anteriori da rifare, centro volante senza marchio
    - chiusura centralizzata che non funziona con le chiavi ma dall'interno si
    - l'antenna della radio non c'è più
    - condizionatore da guardare
    - badge Jeep/decals Limited da ricomprare post riverniciatura

Queste sono le cose che ho notato per adesso insieme all'amico mecca. Per il resto, la differenza col Pinin è abissale: passare dall'essenzialità giapponese all'ostentazione americana (anche se francese all'epoca) è un bel cambio. Il motore va e suona che è una meraviglia.
    Sono molto contento, anche se c'è parecchio da fare e da spendere. Vorrei fare quasi tutto entro luglio 2021, quando potrà diventare auto classica.
    Lo merita.

Poi vi posto un po' di foto del Cherokeep. Per adesso accontentatevi della stessa dell'annuncio di un anno fa.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Auguroni

P. S. Perché V6 nel titolo? È un 6 in linea o sbaglio?

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    XJ 4.0 / Pinin 2.0 GDI
    Città
    Spagna

Predefinito

Si! non è affatto un v6, se non nella mia testa. Qualcuno può cambiare il titolo del thread?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ben fatta. Bel colpo. Tante piccole attenzioni da darle, ma niente di sostanziale, chilometraggio bassissimo per l'età, presto realmente storica con esenzione bollo che aiuta a ridurre le spese di un bel motorazzo a benza muoriambiente come si deve, assolutamente una bella macchina da salvare, e che anche come auto non dico da tutti i giorni ma tranquillamente come normale "seconda auto", ha ancora tanto da dare! Il tutto a neanche duemila euro chiavi in mano!

Adesso, con buona pace dei toyotoni "navi del deserto" con 1,33 Secondi /Luce percorsi a trentamila euro... questo mi pare non solo un acquisto di un vezzo, ma proprio un piccolo investimento saggio!

Per me però ora sei ad un bivio. Ripristino Suv Old Skool storico, con ripristino carrozzeria ed interni originali... oppure giocattolone da tempo ibero ed offroad con relativi accessori , vernice da battaglia, e magari sedili anteriori sportivi nuovi coordinati con quelli dietro? ( credo ci sia un matto che ha fatto una cosa del genere )
    Mia opinione (poi con la tua auto ci fai quel che ti piace) : lodevoli intenti entrambi, ma non buridaneggiare in una via di mezzo ne carne ne pesce.
    Rischi di farti criticare dai salvaguardatori dell' immagine, manco la tua cherokee sembri far sembrare più stupida anche la loro, e per contro ti trovi ad aver riguardo di fargli due righe con le frasche passeggiando nei boschi, dopo aver rifatto il verdone splendente e le decal nuove.

ps. il titolo così è ok?

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    XJ 4.0 / Pinin 2.0 GDI
    Città
    Spagna

Predefinito

Grazie Marco per la modifica titolo. Va benissimo.

Per quanto riguarda il bivio è seguire l'originalità il più possibile migliorando dove si può.

Per dirti spesso i Cherokee nel tempo si inclinano verso il lato guidatore, pensavo di ovviare questo difetto con un bel kit Old Man Emu. Si è caro ma almeno mi tolgo il pensiero una volta per tutte. E non mi sembra cosi invasivo esteticamente. Stessa cosa sarebbe il kit freni a disco posteriore. L'XJ pesa e ho già notato che la frenata non è il suo forte. Sulla meccanica/sicurezza non voglio lesinare mentre per quanto riguarda la carrozzeria sono già alla ricerca di XJ pronti a donare il più possibile. Devo dire che se ne trovano fortunatamente. I paraurti preferisco gli originali, a mio avviso sono una delle cose più belle dell'XJ con gli archetti che gli passano sotto creando un tutt'uno. Sono difficili da trovare ben messi. Vedremo.
    Stesso discorso i sedili elettrici anteriori che funzionano ancora. Troppo belli per sostituirli. Meglio rinnovarli.

Sui consumi per il poco che l'ho usata non mi sembra così assetata, mi sembra che siamo sugli stessi livelli del Pinin.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

(Non ho capito solo se "cherokeeP" è un qualche gioco di parole, tipo "tieni il che"... od un errore di battitura )
    Quindi opti per originalità estetica salvo rialzino, e magari belle gomme... attingendo a parti usate in buono stato per quel che riguarda la carrozzeria.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Buona la modifica del titolo, ma ancor meglio sarebbe scrivere " 4.0L " in quanto 6L è molto fuorviante...

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    XJ 4.0 / Pinin 2.0 GDI
    Città
    Spagna

Predefinito

Titolo molto fuorviante, quasi da clickbait, tutti si chiederanno esiste un XJ 6.0L?!

Predefinito

Titolo modificato
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Perfetto mak_v8

anche perchè a me sinceramente ha fatto subito pensare al rarissimo V6.......

Giacomo

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima