Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: (ZJ) Riscaldamento

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee ZJ 4.0
    Città
    Provincia di Novara

Predefinito (ZJ) Riscaldamento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, il mio GC ZJ 4.0 del 1995 ieri ha cominciato a soffiare solo aria calda, caldissima in verità e senza possibilità di variare in alcun modo la temperatura, sia in automatico che in manuale con condizionatore acceso o spento.
    Se voglio usarla ho solo 2 opzioni, spengo tutto (off) o viaggio con i due finestrini anteriori semi aperti.
    Sensore temperatura estyerna perfetto, temperatura liquido refrigerante senza problemi, solo leggermente scostante, da 85 a 90 gradi repentinamente e viceversa...
    A qualcuno è capitato mai? Se si, come risolvere?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ v8
    Città
    Des Moines (Iowa)

Predefinito

Ciao, non so se hai il clima automatico...e se è bi-zona, ma potrebbe essere che ti si è rotto qualche ingranaggio di plastica dell'attuatore dello sportellino che miscela l'aria calda/fredda, rompendosi aperto a fine corsa sul caldo.... prova a vedere togliendo il portaoggetti se vedi qualcosa in più. Se hai il clima automatico la centralina dovrebbe essere in grado di fare l'autodiagnosi...prova a guardare qua...

https://www.cherokeeforum.com/f5/199...es-atc-158715/

Sul WJ è un problema piuttosto comune che si sputtani qualcosa del sistema di riscaldamento/raffreddamento....e se c'è da smontare tutto il gruppo, ad esempio, son volatili per diabetici...c'è da smontare tutto il cruscotto/consolle ...nello ZJ credo sia simile, ma comunque è l'ultima spiaggia....
    Non so se c'è anche un modo per fare un reset, tipo staccare qualche fusibile, o scollegare la batteria per un tot, per vedere se cambia qualcosa. Sul mio mi era successo un comportamento anomalo....poi ho resettato e tutto è tornato ok..
    Magari qualcuno con lo ZJ ti saprà sicuramente aiutare meglio.....

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee ZJ 4.0
    Città
    Provincia di Novara

Predefinito

Cia Massimo, grazie in ogni modo, il clima è automatico ma non così sofisticato come i bi-zona.
    Posso immaginare ci sia un sensore della temperatura interna ( dove?) che si confronta con quello della temperatura esterna ( che funziona molto bene) un sistema relativamente semplice e immagino qualcosa vada ad interferire. Naturalmente andrò da un elettrauto ma immagino non abbia una grande familiarità con mezzi simili ed un piccolo aiuto, immaginavo potesse metterlo sulla strada giusta

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ v8
    Città
    Des Moines (Iowa)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il sensore che legge la temperatura interna non so dove sia nello ZJ... peró sei riuscito a fare l’autodiagnosi come descritta dal link? In teoria dovrebbero apparirti dei numeri codice...potresti anche provare a staccare la batteria per vedere se resettandosi torna ok...
    Hai provato ,col quadro inserito, a muovere la rotella del caldo/freddo per sentire il rumore dell’attuatore se è presente?
    Ci vorrebbe qualcuno pratico di ZJ , che magari ha già affrontato il problema..io il tuo mezzo lo conosco poco purtroppo... e non è che mi fiderei così tanto a portarlo da elettrauto...a meno che già conoscitore del mezzo...
    Prova anche a vedere se nella tua zona c’è chi ripara i gruppi clima a/c delle auto..se hanno esperienza ventennale , magari conoscono l’auto.
    Io col mio WJ mi ero affidato ad un riparatore di a/c che, fortunatamente, negli anni aveva riparato parecchi WJ... mi ha sostituito il radiatore interno del riscaldamento, smontando tutto il cruscotto /plancia....tutto risolto e ha lavorato da dio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk