Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sonda Lambda

Iscrizione
    Oct 2020
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 3p 1.8 GDI
    Città
    Salerno

Predefinito Sonda Lambda

Buongiorno,

da neo possessore di un PININ, non conscendo i consumi mi sono fidato di quei 10Km/l letti in giro.
    Ebbene si , sempre con una andatura da nonno, dopo un uso di 10km al giorno per andare a lavoro, mezzo giretto su sterrati, mi sono accorto che un pieno a mala pena avrei raggiunto i 300km (ammesso che la lancetta della benzina misuri in modo proporzionale)
    Poco più di 200km e mi rimaneva 1/4 di serbatoio e su quel poco che si legge sul display non si scostava da 13l/100km e la Spia GDI ECO si accendeva solo a motore caldo ed a filo di GAS in piano.

Leggendo su Pajeroio.com mi sono convito a provare a sostituire la sonda lambda con il seguente modello :

DENSO DOX-0341 DOX0341

e quasi Magia...dopo 100Km sfioro ancora i 3/4 di serbatoio, il display segna probabilmente 11l/100km (non si legge bene ma di sicuro non più 13) e soprattutto noto una grande differenza con la SPIA GDI ECO:

Si accende anche a motore non a temperatura d'esercizio, sullo stesso percorso casa lavoro, si accende praticamente quasi 1km/800m prima (ad occhio ed all'andata c'è untratto in piano e poi quasi tutta discesa leggera) e rimane accesa anche nelle salite che non richiedono l'affondo dell'acceleratore fino a 3000/3500/4000 giri/m.

Prima alla minima richiesta di GAS in più si spegneva e cmq non rimaneva accesa dopo i 2500giri/m circa.

La sonda vecchia ad occhio non sembrava molto imbratta, ma di sicuro era quella originale perchè al cavo teneva anche il cosino in gomma per fissarla.

E comunque con quei consumi...sudavo freddo, uno che in famiglia a parte la Panda e la 126 e qualche motosega,decespugliatore non ha mai visto motori benzina.

Saluti!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Beh, sicuramente avere un veicolo efficiente è un fattore predeterminante per avere i consumi "giusti".
    Ma fare 10km al giorno, anche se li fai tutti insieme... specialmente in inverno... Ti daranno valori molto alti sulla quadra dei consumi.

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

La spia GDI Eco dovrebbe accendersi ogni volta che acceleri. Almeno sulla mia automatica succede cosi.

Iscrizione
    Oct 2020
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 3p 1.8 GDI
    Città
    Salerno

Predefinito

Beh si sono 10Km...5km andata 70% discesa e 5km ritorno 70% salita... purtroppo sotto casa non c'erano più posti disponbili...
    Mi sa che devo tornare a lavoro con la Panda 900 Jolly.

Vi aggiornerò più in avanti toccando il fatidico 1/4 di serbatoio rimanente e verificando i km percorsi, anche se sarà un stima grossolana

- - - Aggiornato - - -

Shogun sei sicuro? A motore caldo o freddo ed al minimo a me sta spenta. Se guido in modalità nonno sta accesa.

Inoltre sembra che indica che stai viaggiando in modalità di consumo "economico"

(4) A new GDI-ECO indicator that tells the driver when the vehicle is being driven in an economical manner;

Posto il link preso dalla Mitsubishi, per avere una fonte autorevole :

https://www.mitsubishi-motors.com/en...detail663.html

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

Lo prenderei con le molle quello che ti dice Mitsubishi. Mi sembra un po' una supercazzola. Più tardi provo a guidare in una maniera meno parsimoniosa e vediamo se si spegne. Poi non so se hai notato il serbatoio, è spacciato per avere una portata di 50l e passa quando se arrivi a 40 è tanto.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Non vale il confronto con la panda 900

Però per una questione di logica, la spia GDI ECO, appunto, dovrebbe essere accesa quando il veicolo è "eco" e quindi quando si guida con parsimonia.
    Anche sulla subaru c'è un indicatore... Verde=eco Arancio= non eco...

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente

Predefinito

La mia spia segue più o meno il comportamento della tua ora che hai cambiato la sonda. Si accende subito a freddo e tutto sta nel dosare il piedino, se affondi ciao.
    Il mio display segnava circa 8.0/100Km misto asfalto/OR, ora con le mud sono sui 9.7
    Se vuoi correggere il problema del display che non si legge bene, devi ripassare le saldature. Il problema è dato da micro fratture nello stagno. Lo smontaggio è semplice, tiri via il plasticozzo (potrebbe anche venir via prendendo il labbro superiore e dando un colpo secco con le mani senza bisogno di leva in plastica), il display ha forma di autoradio ed è tenuto da due L in acciaio. Stacchi il connettore posteriormente e togli le viti bronzate. Togli la cover in plastica e ripassi con un saldatore le piste del display, dopo averle preventivamente pulite da flussante/altro.
    Nel rimontaggio ai piedi delle 2 L ho inserito 2mm di neoprene adesivo per smorzare le vibrazioni.

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

in effetti quando spingo a chiodo sul pedale la spia si spegne, non avevo notato fin ora. E' che usandolo ogni giorno e avendo il cambio automatico ormai sono abituato al piede di fata che supera a fatica i 2000 giri.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI 2001
    Città
    Genova

Predefinito

Scusate, ne approfitto per chiedere un'info.
    Tempo fa cambiai la lambda con una nuova comprata in rete. Subito funzionava (come la vecchia) poi ha iniziato ad accendere la spia ed ha smesso di funzionare. :-(
    Ho rimesso la vecchia, ma mi è rimasto il dubbio che non sia più il massimo di efficienza (dopo 230Mm). :-o
    Se mettessi la Bosh invece della Denso citata qua?

Questa:
    https://www.ebay.it/itm/BOSCH-F-00H-...gAAOSwyz5e7h-Q

Se avete qualcosa di specifico da consigliare ancora meglio...
    Grazie... :-D

Iscrizione
    Oct 2020
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 3p 1.8 GDI
    Città
    Salerno

Predefinito

Ciao Pozzame,

Risulta compatibile anche per il Pinin 1.8 GDI, quindi non dovresti avere problemi.

- - - Aggiornato - - -

Silvioz,

grazie mille per i consigli sul display ed a dire il vero ho già provveduto a smontarlo e soffiare i contatti del pannello con un dissaldatore ad aria, solo che è cambiato poco.
    Anche avendo tutta l'attrezzatura, stazione saldante, pompa aspirastagno, flussante...con le saldature a stagno sono a livello di una capra.
    Mi confermi che facendo in questo modo non sbglio:
    1.) Pulizia dei contatti con WD40 detergente contatti elettrici
    2.) Spalmata di flussante
    3.) Impregno la punta del saldatore con un po di stagno
    4.) Risaldo tutti i 20/30 contatti?

La mia paura è di fare un ponte tra un contatto ed un altro,

Grazie mille per l'aiuto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima