Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: Viaggio invernale in Lapponia (quando riusciremo a lasciarci alle spalle la Pandemia)

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@temisto in Norvegia ci ho lasciato il cuore! E' veramente spettacolare, Io preferisco il Nord della Norvegia ma anche spostandosi verso sud tra fiordi e montagne c'e' l'imbarazzo della scelta, non basta una vacanza per apprezzarla ...... nel 2012 (c'e' un mio post al riguardo) io ed il mio equipaggio abbiamo percorso 10.800 Km in 21 giorni, Italia>Svizzera>Austria>Germania>Danimarca>Svezia> Finlandia (Lapponia)>Norvegia (tutta da Capo Nord sino giu' a Bergen) e poi rientro in Italia ..... un viaggio indimenticabile.

Per questo ci siamo ripromessi di ritornare in Lapponia in inverno, soprattutto per vedere l'Aurora Boreale (dato che il sole di mezzanotte lo abbiamo visto).

Sarebbe bellissimo fare la Norvegia in inverno, ma per ora mi accontento di preparare il viaggio invernale in Lapponia ..... servira' da test ....

Diciamo che il viaggio in inverno in Lapponia, presenta poche difficolta' almeno fino ad Helsinkin, salvo beccare qualche abbondante nevicata nello scavallare le Alpi, da Helsinkin a Rovaniemi le strade dovrebbero essere comunque pulite e' da Rovaniemi al Nord della Finlandia che le strade saranno completamente ghiacciate e serviranno le catene. Poi ovvio dipendera' dalle stagioni .... ci vorra' un po' di fortuna!

Grazie @eskimo, non ho facebook ma se la pagina di Desartica e' pubblica provo a vedere se riesco a leggerla comunque.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@eskimo ho dato una rapida occhiata la video postato da Desartica (poi questa sera me lo riguardo con calma), tra i controlli necessari al veicolo c'e' da aggiungere :

Verifica manicotti impianto raffreddamento
    Verifica valvola termostatica
    Verifica tubi impianto frenante che non siano screpolati
    Maschera anteriore per radiatore, o una copertura in maniera tale da consentire al motore di non prendere aria diretta troppo fredda
    Deghiacciante portiere
    Consigliano preriscaldatore motore da parcheggio elettrico, vedro' anche cosa mi consiglia il meccanico (comunque ho trovato dei riscaldatori di provenienza Russa su amazon sotto i 100 euro + installazione.

Capitolo ruote chiodate, Desartica consiglia gomme invernali chiodate (o M+S chiodate) che loro sostituiranno una volta arrivati in Svezia (se le portano da casa gia' chiodate) loro vanno in Lapponia Svedese non Finlandese.
    In Finlandia la legge prevede che dal 1 Nov al 30 Marzo siano obbligatori pneumatici invernali chiodati.

Ma comunque e' possibile utilizzare le catene anche se non sono molto impiegate in Finlandia, riporto uno stralcio dall' opuscolo Guidare in Finlandia pag.26 che avevo postato qualche messaggio fa':

" Studded winter tyres may be used between the beginning of November and the end of March (or the Monday following Easter Monday if this is later than the end of March). At other times, they may be used
    if the weather conditions so require. The period during which studded winter tyres may be used is restricted because they wear down the road surface. Snow chains may be used on winter tyres
    provided that they do not produce excessive wear on the road surface. In practice, snow chains are rarely used in Finland."

Quindi con le catene su tutte le gomme direi che sono a posto.

Il deghiacciante portiere, che io uso normalmente in inverno sulle guarnizioni delle portiere, e' il grasso di silicone .... per la gioia del carrozziere! Le mantiene morbide e le portiere non si bloccano con il ghiaccio.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Io, il copriradiatore, lo sto acquistando e montando anche solo qui in Friuli...figuriamoci con le temperature scandinave

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

https://it.aliexpress.com/item/10050...archweb201603_

Ho visto questo, cercando su Internet.
    E' praticamente uguale all' ElberSpacker che avevo sul camion anni fa.
    Funzionava molto bene.
    Unico problema, che hanno tutti il posizionamento del tubo di scarico.
    All' accensione il fumo puzza parecchio e puo' entrare in cabina.
    Quindi, bisogna trovare un punto di sbocco che non dia fastidio,e non prenda vento,tipo dietro un paraurti o sul tetto.
    Attenzione che il tubo si scalda parecchio.

Grazie ancora a tutti per la toccante solidarietà.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Ciao @bertus ho visto e' la versione cinese del webasto a gasolio, ma in Scandinavia utilizzano quasi tutti dei preriscaldatori del motore da parcheggio elettrici a 220V, che collegano ad una presa di corrente di casa (degli hotel, dei camping ecc.) un oretta prima di utilizzare il veicolo.

Come dicevo ne ho trovato uno di origine forse Russa a 220V a meno di 100 Euro .... ci pensero' (sicuramente mi costa di piu' l'installazione).

Predefinito

Bellissimo viaggio, io nella Lapponia Finlandese ci ho passato il capodanno 2016/2017, la minima è stata -40° ma la cosa buona è che più fa freddo, più l'aurora è intensa, così ci hanno detto

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456