Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: sabbia o non sabbia questo è il problema....

Predefinito sabbia o non sabbia questo è il problema....

ciao a tutti, mi serve aiuto.
    ho deciso acquistare un fuoristrada, anni fa ho avuto un Pajero, è stata la mia prima auto e ci ho fatto solo delle gran pirlate.
    Ora vorrei tornare al 4x4 . Non mi interessa andare in piste di fango o in mezzo ai boschi, vorrei viaggiarci in sterrati anche molto lunghi e poterci fare sabbia seria nel deserto e in fine vorrei poterlo usare per brevi ( 10 15 km) spostamenti quotidiani.
    Sono in estrema difficolta per quanto riguarda la scelta di marca e modello.
    Ho diversi amici più o meno " informati " ma tutti estremamente campanilisti e fedeli alla loro bandiera.
    Ovviamente tutti in contraddizione l'uno con l'altro.

Quindi vorrei chiedervi:
    cosa ne pensate, riferito alle mie necessità, del gran cherokee wj 4.7 benzina ? é un suv o potrebbe destreggiarsi bene in mezzo alle dune ? ne ho trovato uno del 1999 che mi piace molto....

in alternativa che mi dite del Patrol? ne ho trovato uno con cambio automatico praticamente nuovo pur coi suoi 190000 e 19 anni... Ho pareri troppo contrastanti in merito...

Cosa mi consigliereste altrimenti?
    grazie a tutti!!

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

non ne che me ne intendo tanto di deserto.
    posso dirti quali caratteristiche guarderei io.
    affidabilità al primo posto, sei nel deserto, meglio non rimanere in panne.
    quindi un mezzo in ordine e con un ottimo e funzionante impianto di raffreddamento.
    poi qualcosa che abbia i blocchi al differenziale centrale e posteriore.
    Le gomme, non se ce ne sta un tipo da sabbia, se ci fosse metterei in preventivo di comprarle insieme ad un compressore per gonfiarle e sgonfiarle sulla sabbia (questo l'ho studiata)
    e poi c'è una specie di sollevatore con una grande escursione che può esserti utile per uscire da qualche busca scavata facendo slittare le ruote.

per il mezzo, be il patrol è un bell'animale che somiglia molto ad un trattore.
    bello tosto e mi sembra molto affidabile.

forse andrei su qualcosa di datato in ottimo stato di manutenzione per avere un mezzo non troppo sofisticato che permetta di essere riparato anche in zone poco servite da meccanici troppo moderni che senza un diagnostico che gli dice cosa fare non sanno proprio mettere le mani da nessuna parte.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito

Dico la mia: Pajero V20 lungo oppure, salendo di budget, Toyota Land Cruiser 5 porte.

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 2008
    Città
    Floridia,Siracusa

Predefinito

Ciao,io vivo in South Africa e sono stato nel Kalahari quindi mi sento di darti qualche consiglio.
    Auto affidabile quindi un Toyota Hilux o comunque auto super affidabile e facile da metterci le mani. Serbatoio acqua,extra serbatoio gasolio,frigorifero,pala,Tred Pro,compressore etc.
    Insomma devi attrezzare il mezzo per ogni evenienza perchè può andare tutto bene ma se ti succede qualcosa diventa un gran problema.
    Gran bella avventura farai una esperienza bellissima.
    Ciao

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

@fabriwrx, beato te che vivi lì...per me, un sogno insieme all'Australia...

Scusate L'OT...

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 2008
    Città
    Floridia,Siracusa

Predefinito

Purtroppo sto rimpatriando in italia perchè il covid ha messo l'economia in ginocchio e poi noi bianchi non siamo più visti bene.
    Appena vendo il mio Defender Puma rientro....cerco un WJ in Italia.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Che peccato...

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    Nissan Pathfinder Infinit
    Città
    Varese

Predefinito

So che Taenura mia dirà tante belle parole dolci, scherzo neh, ma anni fa non ricordo dove, chi è neanche in che contesto ho sentito la seguente frase "Se vuoi andare nel deserto prendi un Land o una Jeep, ma se vuoi tornare una Toyota o una Nissan".
    Penso che qualunque fuoristrada in ordine e non troppo sofisticata, facilmente riparabile sul posto possa andare bene. Considera che in quei posti trovi quasi esclusivamente veicoli giapponesi.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Ma no, perché mai

L'unica cosa importante è avere un mezzo, come dici giustamente tu, riparabile con la ricambistica facilmente reperibile
    Su questo punto, sarebbe anche importante che sia quanto più originale possibile, dovesse rompersi un peso modificato, qualora questo non lo avessimo al seguito, sarebbe un vero problema...

Poi, non ultimo, c'è il gusto del possedere quel tipo di mezzo, anche questo, a mio parere, fa il suo

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

E comunque, vorrei specificare che, il mio "che peccato", fosse riferito al fatto che stia rimpatriando

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima