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Discussione: Scelta gomme termiche

  1. #1
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    Predefinito Scelta gomme termiche

    Buongiorno amici
    Dovrei dotare di 4 gomme termiche il mio inarrestabile 4x4[emoji1787][emoji1787] (audi q5 quattro)

    Sperando di poterci muovere quest'inverno e sperando che venga giù un pò di neve (l'anno scorso annata assurda, in sila praticamente zero neve e le cooper weather master che avevo sono rimaste a bocca asciutta) e visto che dal 15 novembre sono comunque obbligatorie (non potendo nemmeno catenare i miei 235 55 19) devo per forza montare 4 pneumatici invernali.
    Tenendo conto che non uso per mia scelta le termiche per più di due anni ma il secondo anno le porto sempre alla fine per poi averle fresche l'inverno successivo.
    Ora, tra lockdown e probabile impossibilità di spostarci quest'inverno e magari pure zero neve come lo scorso anno....stavo pensando che alla fine c'è il concreto rischio che le gomme mi serviranno più che altro per essere a norma c.d.s.
    Alla luce di questo mi chiedo vale la pena spendere 6/700 euro per un treno di gomme premium (tipo good year vector)
    oppure meglio spendere la metà e prendere comunque 4 buone gomme termiche con nomi meno altisonanti ma comunque valide.
    Tra queste sto valutando se rimanere su cooper con le discoverer winter, oppure le riken suv snow straconsigliate dal gommista....360 euro per 4 pneumatici. Gomme giapponesi del gruppo Michelin...ovviamente non sono Michelin[emoji1787]

    Oppure...udite udite....mi è venuta la scimmia di voler provare le Sailun. Ora tanti storceranno il naso ma non solo ne ho sentito dire gran cose ma ogni inverno passato in canada non ho potuto non notare che dopo le cooper li sono tra le gomme più montate. E li di neve qualcosa ne sapranno...
    E spenderei praticamente 300 euro per 4 pneumatici.
    In tal caso non ne faccio una questione economica, quanto piuttosto di "testare " qualcosa di diverso.

    Voi che dite[emoji3]

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  2. #2
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    Una terza alternativa? Del tipo, spendo una volta e spendo bene per tutto l'anno? 4 Michelin CrossClimate.. Credo l'unica quattro stagioni che d'estate non si usura come le concorrenti e d'inverno va pure sulla neve quando capita (occasionalmente come nel tuo caso).
    Hai già un'ottima trazione su quella macchina..io ci penserei.

    https://www.michelin.it/auto/tyres/m...waAst2EALw_wcB

  3. #3
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    Guarda, non ti nego che ho pure valutato le 4 stagioni, in passato ho avuto le bridgestone weather control a005 e sono state gomme veramente ottime. Ma c'è un ma....quando le provai nella neve alla fine misi le cooper weather master. È la classica gomma che se ti sorprende la nevicata da 3/4 cm bene o male torni a casa, ma non oltre! Per questo preferisco avere una termica vera e propria.

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  4. #4
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    Interessante combinazione.
    Se non ho capito male servirebbe un consiglio sulle gomme. Ma anche sul meteo e sulla virologia?

  5. #5
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    Su la Infiniti ho le Pirelli Scorpion dopo due inverni con le Nokian, la peggior scelta di sempre, vado non bene, ma benissimo anche con 20-30 cm di neve e sono gomme da ben 21 su una macchina molto più grossa e pesante della Q5.
    Su la Nissan ho delle Hankook AS e adesso con 1-2°C al mattino sono di legno, non voglio neanche immaginare su neve e ghiaccio.....brrr paura.
    Abbiamo anche una Insignia con le Goodyear su le 17 e mia moglie arriva a casa senza problemi con 20-30 cm di neve senza catene.
    Per me che vivo a 1000 mslm al confine Svizzero il doppio treno e d'obbligo, infatti verso fine mese devo calzare la Pathfinder e non so ancora con cosa.

  6. #6
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    Vorrei un chiarimento: 20/30 cm di neve o 20/30mm?
    Lo chiedo perché con 30 cm si fatica anche con le catene.

  7. #7
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    20-30 cm e anche in salita, sul tubo c'è il filmato di quando arrivo a casa, questi giorni caricherò anche il tragitto dalla valle fino a casa.
    https://youtu.be/q5JJLuR7i6Q

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