Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Batteria avviamento

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Arrow Batteria avviamento

Buon pomeriggio cari amici forumisti!

Proprio ieri ho sostituito la mia fedele Ursus da 80 ampere, che avevo trovato sul Pajero al momento dell'acquisto e che mai mi aveva dato problemi. Ultimamente era però fiacchetta, quindi ho comprato una ricca Varta G7 da 95 ampere e ho mandato in pensione la brava Ursus.

Quali sono le vostre esperienze con le batterie avviamento? Quali sono i Marchi che consigliate e quelli che non suggerireste al vostro peggior nemico? Suggerimenti per far durare di più la batteria?

Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Rispondendo a Nick in netto ritardo... (mi capita a volte di perdermi qualche discussione...) le batterie che mi son durate di più, sono delle GS YUASA da 55ah che attualmente sono ancora a lavoro, ormai prossime (a gennaio) agli onorati 11 anni di utilizzo. Sono batterie CON manutenzione. Ogni anno rabbocco di demineralizzata prima dell'inverno... e via.
    Già da un paio d'anni, in inverno, sembrano risentirne la fiacchezza. A freddo vanno da 11.8 a 12V... sinonimo che ormai non tengono più bene la carica. Ma ancora vanno.
    Mi sto guardando intorno su quale modello montare al momento della sostituzione.
    Già si parte male, perché qualsiasi marchio offre batterie SENZA manutenzione. Comunque mi sto orientando su bosh.
    Il mio mezzo monta il modello "80D26L" 55ah in primo equipaggiamento.
    IO di "80D26L" ho trovato delle bosh, ma 70 AH e 630 di spunto.
    CI sarebbero anche delle 60ah... con 540 di spunto,sempre bosh, e costano un 25€ in meno, ma non rispecchiano la sigla "80D26L" sono 24 din invece che 26.
    Il mio alternatore è un 120ah. E di batterie il mio mezzo ne monta 2.
    Che dite... 70ah X2 al posto di 55ah X2 vanno bene?
    Oppure è preferibile che mi mantenga sulle 60ah X2?
    Grazie a chi vorrà rispondermi

Predefinito

Ciri, il numero 80D26L è il numero di identificazione del produttore, non identifica una tipologia particolare di batterie.
    Quello che devi guardare sono le dimensioni, la posizione dei poli (per convenzione le batterie si guardano mettendo il lato dei poli vicino a se stessi) e quasi automaticamente ti troverai gli amperaggi che coincidono.

Una veloce ricerca su Autodoc mostra diverse marche: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/80d26l

Considera che molti marchi di Batterie appartengono alla stessa azienda, infatti se vedi, ad esempio, Varta e Bosch e altre hanno esattamente preciso preciso lo stesso guscio di plastica, cambia solo il colore....; quindi alla fine non sempre spendere di più corrisponde ad avere di più.

Il mio consiglio è di stare su caratteristiche/prezzi medi; all'interno di uno stesso marchio, serie diverse, più o meno economiche, corrispondono effettivamente a prestazioni e durate diverse.

Di sicuro gli 11 anni di durata non li raggiungerai più, purtroppo....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Appunto Mak.
    Ricercando quel codice, ottengo una batteria da 70ah, che come dimensione e poli, ci siamo alla grande.
    Ma io monto dalla casa delle 55ah...
    Quelle su autodoc sono 70ah...
    Ora, che fare? Al posto delle mie OE 55ah, è meglio montare le 70ah, o è meglio mettere delle più piccole da 60ah?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Quella da 60ah sarebbe questa. https://m.auto-doc.it/bosch/1145174
    Un pelo più piccola di dimensioni.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Sembra, ma non ne sono sicuro che adesso le batterie siano più basse di altezza.
    Io comunque ho 2 Bosch da 74.
    Ma tanti e tanti anni fa avevo trovato una buona batteria!! Durava almeno il doppio delle altre!
    Era la Femsa! Una sottomarca spagnola... Molto conveniente fra l'altro!!!
    Mi è ritornato in mente or ora che se ne parla. Altrimenti era nel dimenticatoio

Predefinito

Ciriaco,
    io se fosse la mia auto, metterei le due da 70 Ah.

é vero che l'alternatore è da 120, ma considera che al massimo una batteria la devi ricaricare con una corrente pari al 10% della sua capacità, e che l'alternatore da 120 A, non fornisce solo la corrente per la ricarica della batteria (se è scarica naturalmente), ma fornisce corrente per tutti i vari servizi. Quindi, ipotizzando l'alternatore impiegato per la ricarica di due batterie scariche completamente, fornirebbe 11 A con le batterie attuali, e 14 A per quelle che trovi adesso: personalmente non vedo differenze tali da far propendere per ricerche estenuanti di batterie diverse.

Altro aspetto da considerare è che bisognerebbe capire se le due batterie sono "semplicemente in parallelo", oppure se sono dedicate ciascuna a diversi servizi e soprattutto se esiste una centralina che gestisce la carica separata delle due.

Poi naturalmente aspettiamo anche il parere di qualcuno più esperto in materia elettrica di batterie e alternatori da auto.

p.s. in merito alle marche varie: oggi con le batterie il fattore culo pesa dal 50% al 75%: se ti va bene dura una vita, se va male 2 anni e 1 minuto, tanto da essere fuori garanzia.
    Ho comprato una Varta al centro commerciale: durata 7 anni; comprato altra marca in negozio, produttore super, tecnologia super, ....durata poco meno di 3 anni perché un elemento è schiattato.
    Ultima modifica di mak_v8; 03-12-2021 alle 18:33
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Discussioni che abbiamo fatto!
    Il verro? Quanto fa la batteria e l'alternatore

Predefinito

Cosa centra il verro con la domanda se mettere batterie un poco più grosse di quelle che 11 anni fa gli hanno montato sulla macchina?

Che poi, manco ce l'ha il verro su quella macchina mi sembra....
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

-----------Poi naturalmente aspettiamo anche il parere di qualcuno più esperto in materia elettrica di batterie e alternatori da auto.------------

- - - Aggiornato - - -

Che fatalità!!!
    La ricarica con il 10%?
    Ma come fa un alternatore fare questo???
    Un carica batterie si può gestire??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima