Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fari a led

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito Fari a led

Volevo sostituire i due fari principali anteriori con quelli a led completi di parabola, sul vetro dei fari a led leggo la sigla Dot Sae E9, quindi omologazione spagnola rientrante nella comunità europea, però mi vengono due dubbi, 1) secondo le norme di circolazione si possono sostituire parabole con lampadine a filamento con quelle a led ?, 2) La marchiatura Dot Sae E9 seguita da nessun altro codice è regolare?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Immagino siano i clasdici fari tondi da 7 pollici...

Io fossi in te non starei troppo a sviscerare...

Nel grande bazar del mondo non possiamo escludere che ci siano componenti di gran marca omologati dalla stessa commissione Europea in persona... e magari qualche vile riproduzione, scrittine sulla parabola comprese!

Ma come dico io l' importante per chi ti ferma per strada è che siano fatte salve le apparenze, quel che stà scritto sulla carta di circolazione combaci, assicurazione a posto, revisione fatta, patente in corso di validità. Grazie e buona giornata.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

..l'yj è la jeep coi fari rettangolari.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

" teoricamente " secondo la normativa vigente sarebbe necessaria la trscrizione a libretto del montaggio dei fari led ( che ovviamente devono essere omologati) in sostituzione dei "vecchi" con lampade a filamento
    per quanto riguarda poi ciò che c'è scritto sui fari, se questi sono "cinesi" , c'è da considerare che da quelle parti non si creano particolari scrupoli nello scrivere qualunque cosa (fanno cloni di auto, figuriamoci nello scrivere E "qualunquecosa" ).
    Verificare se la scritta (e quindi l'omologazione) sia reale o meno non so quanto sia fattibile in un normale controllo, ma in ogni caso resterebbe il problema della trascrizione, per la quale è necessaria la regolare documentazione.
    Inoltre, se la sostituzione segue per "analogia" la normativa dell'applicazione dei DRL su veicoli inizialmente sprovvisti, è anche necessaria la dichiarazione dell'officina autorizzata che ha effettuato il montaggio

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito

Vi ringrazio per i chiarimenti che mi avete dato, mi sa che mi terrò le mie vecchie e fedeli lampadine alla iodio, voglio viaggiare tranquillo senza la preoccupazione di ogni volta che mi fermano