Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Lada 4x4 2018 gasata Landi

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 Subaru Forester
    Città
    Brunico

Predefinito Lada 4x4 2018 gasata Landi

Scaduta la garanzia (2anni) ad agosto, appena possibile (settimana scorsa) ho fatto montare l'impianto GPL a mio fratello. Non perché è mio fratello, ma ho notato, rispetto ad altre installazioni, molta cura nei particolari. Tanti indicano Zavoli come miglior "apposito per Lada", mio fratello monta solo Landi perchè a suo dire "qualità superiore" e "miglior reperibilità dei ricambi".
    I consumi per ora, e aggiornerò i dati, sono a 9,1 km/l a GPL contro i 12/12,5 km/l benzina (ho il piede medio/pesante). Si potrebbe consumare meno, ma vivendo in montagna, preferisco non averla "mula" sulle salite. Il passaggio da benzina a GPL con temperatura ambiente 14°, avveniva sta mattina a Padova, in 150 m, sono curioso di vedere quassù con 3 gradi.
    In caso se può interessare posso mettere qualche foto.
    Che dite? Esperienze opinioni?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Se quando l'ho comprata(dove l'hai comprata tu...ma se sapevo così prendevo la diesel, nel 2004 aveva anche quella nello showroom Lada e della diesel ho sempre sentito parlar gran bene)avessi avuto su un Landi, probabilmente non avrei avuto accesa la spia del motore per 6 anni.Avevo su lo Stargas montato dalla Centrus di Torino.Alla mattina entrava in temperatura per passare a gpl, dopo quasi 10 minuti.Oppure partivi, ma anche pigiando sull'acceleratore stavi dietro a un Ciao, ingolfata dura.Meglio aspettare, ma ormai mi ero talmente abituato, che quando cambiai con il kit Tartarini, la spia motore si spense per non so quanto tempo e mi dicevo che strano andare con la spia spenta.Tutto sommato col Tartarini, andai abbastanza bene.Poi riapparve ancora la spia.Avevo già il contratto dell'Hunter in tasca, a quel punto sapevo che Asciano me la accettava così com'era. Ebbene negli ultimi 3-4 mesi, la spia sparì da sola.Il motore girava rotondo, sia a benza che a gas, la terza la tiravo ancora maledettamente.Chissà cosa abbia voluto comunicarmi quella Sojuz 4x4??Che avrebbe appoggiato la UAZ senza una piega...fino all'ultimo centimetro di ruggine.

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 Subaru Forester
    Città
    Brunico

Predefinito

Avverto la tua nostalgia per il Sojuz 4x4!
    10 minuti per passare a gas sono un eternità, praticamente andava sempre a benzina! Non so sullo stargas dell'epoca ma, la temperatura di passaggio sì può regolare, cercando di trovare il giusto equilibrio per evitare di star troppo a benza ma anche di fare in modo che non si "ghiacci" il polmone. Molti impianti vengono installati e bloccati, soprattutto quando sono quelli di serie o similserie, quindi le regolazioni sono impossibili da fare. Spie accese per ora no. 😁
    Immagino avevi la bombola sotto dietro...con marmitta come? E il carico del GPL dove l'avevano messo?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Bombolone dietro ma sotto il pianale, baule tutto libero, scarico laterale e mi piaceva anche, fatto rifare il terminale che si era tutto arrugginito e marcito, tenuto appeso con fil di ferro.I supporti in gomma erano praticamente da cambiare ogni 2 anni, altrimenti poi lo scarico cominciava a penzolare, per cui a un certo punto un meccanico ci ha messo del fil di ferro e ci sono andato avanti per 3-4 anni non ricordo.Il rifornimento sempre vicino al tappo della benzina, c'era anche l'innesto per il raccordo a cui innestare la pistola di caricamento gas.Magari se vuoi che il motore ti duri a lungo, fai rinforzare le sedi delle valvole.Comunque 10-12 km a benzina non li ho mai fatti.Bhò.So soltanto che in salita, anche a benza, facevo fare la fila di panda, punto, fiat uno, 127,128, 850....su salite asfaltate non ne voleva sapere.Ma su salite sterrate, era quello il suo pane, io poi avevo delle gomme stradali....ma quali AT?

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 Subaru Forester
    Città
    Brunico

Predefinito

Ok, come ce l'ho anch'io. Ti ho chiesto perché dove l'abbiamo presa, ad un conoscente che ha preso la 5 porte, ha risposto che la carica del GPL non si può mettere accanto al bocchettone della benza, ma solo dietro sotto al paraurti.
    A benza i consumi in extraurbano sono tra gli 11,8 e i 12,5 mentre se faccio autostrada 9 max 10 ma andando a 100-110.
    Devo dire che come gomme non c'è gran scelta. Le 4 stagioni le trovi oZiarelli, Pirelli o Kama. Invernali devi andare su Ziarelli o Riga. Estive non ho mai guardato ma mi sa che c'è poco o forse niente.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

I tuoi consumi a benzina con la Lada sono veramente buoni, ti faccio anch'io i miei complimenti.
    Purtroppo il riscontro io ce l'ho solo col vecchio 1.6 carburatori, con cui un amico faceva i 6 a benzina e i 4 a gas

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 Subaru Forester
    Città
    Brunico

Predefinito

La Lada 4x4 a dire di qualcuno è un altra cosa rispetto alla Lada Niva. Sul depliant della 4x4 quando la sono andata a vedere riportava dei consumi molto diversi da ciò che leggevo online sulla Niva, e ho chiesto conferma, mi hanno risposto quello che leggi è quel che consuma....e così è! Certo se mi metto in autostrada a 130/140 faccio 8,5/9 km/l ma ci sta... 4x4 permanente, gomme "non proprio stradali", aerodinamica nulla, bagagliera, 3 persone+ di tutto di più, Lada "e solo a dirlo già consumi😅"....insomma quando mi va male male in autostrada con 40 litri faccio 350/360 km.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Mi sembrano i consumi che facevo con la A3 di prima... ma aveva più di 300 cv

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Zek sono contento per te che adesso la Lada 4x4 sia migliorata rispetto alla cugina Niva.I consumi poi, incredibile.hai fatto solo bene a prenderla nuova.Mi sa che adesso non la importino più, per la storia delle emissioni.Per le gomme io montavo anche le invernali-termiche della Hankook, mi sembra se ricordo bene 175/80/16.Mi diceva il mio gommista che erano simili a quelle da furgone.

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 Subaru Forester
    Città
    Brunico

Predefinito

@Enzino eh immagino ma come il solito....gioie e dolori😅

@Shturmo i consumi sicuramente sono migliori, ma ho sentito che l'elettronica aggiunta ha abbassato la godibilità del mezzo, che la SPI andava meglio, soprattutto in fuoristrada, e che gli assemblaggi sono di qualità inferiore.
    Io di Niva vecchie ne ho viste un paio ma non ci sono mai salito, quindi non posso esprimermi a paragoni, ma la mia a guardarla e a guidarla, non ci vedo difetti o lavori fatti male, ma forse l'avrà assemblata l'unico astemio di Togliatti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima