Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Olio Servosterzo

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito Olio Servosterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Tra i vari controlli, oggi stranamente ho trovato la vaschetta dell' olio del servosterzo al minimo.
    E già a questo punto sono partite le mie varie considerazioni: dove è finito?
    Per ogni evenienza e visto un pò di tempo disponibile, sono andato in concessionaria chiedendo di acquistare un flacone di olio.
    Risposta: " Non si preoccupi, rabbocchiamo noi, inutile acquistare un flacone per così poco".....
    Purtroppo e fuori dall'officina, prima che potessi chiedere che olio fosse.....hanno aggiunto un TOT di ATF + 4
    Cosa faccio?
    Compro velocemente l'olio corretto e lo sostituisco?
    Come svuoto l'impianto?
    E' regolare la procedura che ho letto nei vari post precedenti: svuoti e riempi, gira a fine corsa a DX e SX, svuotando e rabboccando un paio di volte il serbatoio, o cosa?
    Giuro! Non metto più piede in una concessionaria Jeep!!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ v8
    Città
    West Garda Lake

Predefinito

Ciao Roberto, non conosco l'impianto del WH, e nemmeno se ci va un olio specifico come per il WJ....ma non credo che farai chissà quale danno a lasciarci dentro quell'olio.....calcola che nel mio bidone, prima che lo sostituissi io, mi sembra l'anno scorso,...c'è sempre stato dentro un comune ATF...Io poi l'ho sostituito quando ho fatto il tagliando, dato che dovevo ordinare olio motore, ho comprato pure il suo specifico. E tieni presente che nel WJ m.y. 2001 l'olio è il medesimo che aziona il ventolone di raffreddamento...nel WH non ne ho idea....
    Ecco perchè io ho aspirato, rabboccato, sterzato ecc ecc come hai descritto tu....perchè il tubo dell'olio che va dalla pompa al ventolone, NON LO VOGLIO PIU' TOCCARE! Per ragioni che già forse conosci....quindi ho agito in quel modo.
    Nel tuo forse esiste un sistema più semplice (e a rischio zero) di svuotare il tutto....magari qualcuno col WH saprà consigliarti meglio!

Piuttosto mi preoccuperei di capire dov' è finito l'olio mancante!
    Ultima modifica di massimo v8; 22-10-2020 alle 14:26

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

E’ quello che mi chiedo anche io.
    Qualche giorno fa ho fatto fare dei lavori alla macchina e ne ho approfittato per fare un check generale.
    Il meccanico non mi ha segnalato niente, presumo che se avesse trovato tracce di olio, mi avrebbe avvertito.
    In ogni caso questo W.E. faccio un controllo personalmente.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mi sembra di aver già letto qualcosa sul livello dell'olio del servosterzo che si abbassa inspiegabile... Ma forse sui wh2 non sui wh... mi è sembrato di capire che c'era un problema di tenuta sulle scatole dello sterzo...