Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sibilo leggermente avvertibile seconda marcia

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Jimny 1.3jlx+ 06 - WRX 05
    Città
    Roma

Predefinito Sibilo leggermente avvertibile seconda marcia

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Mi sono accorto che solamente in seconda marcia ho uno strano e lieve sibilo irregolare che cambia tonalità in base alla velocità .
    Il rumore è presente anche se premo giù tutta la frizione. A ridotte inserite non ho provato.
    Cosa potrebbe essere?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Non so se mi è sfuggito casomai l'avrai scritto da qualche parte...
    Mi chiedo... quanti km ha il tuo Jimny? Da quando l'hai preso hai fatto tutti i cambi d'olio?
    Sarò ripetitivo, ma avere un olio ottimale è la prima risoluzione ai problemi. Il jimny monta l'80w90 gl4.
    Sul mio (ddis) non sono presenti sibilii, ho 140.000km ed i cambi d'olio (totali) sono stati fatti molto spesso. Ma il cambio del ddis, non è uguale al benzina... Il cambio del benzina presenta rapporti lievemente più corti ed anche se non nell'immediato, generalmente è un pò più delicatino se confrontato a quello montato sul ddis.

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Ha 84000 km circa. L'lolio è stato cambiato circa 5.000 km fa con un motul 80w90. La macchina ce l'ho da poco e ci sto facendo caso da poco,perchè è un sibilo veramente lieve. L'unica cosa che appena presa aveva la frizione da rifare e bisognava forzare per far entrare prima e seconda ma ho subito rifatto la frizione. non vorrei che il precedente proprietario a forza di forzare abbia rovinato qualcosa

- - - Aggiornato - - -

Ah e un'altra cosa...se provo a toccare il pomello del cambio in seconda senza premere la frizione questo rumore o sparisce o cambia leggermente

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Se l'olio non presentava anomali smerigli... e il sibilio è veramente lieve... Il cambio va bene... io direi che è tutto in ordine.
    Difficile estirpare un lieve sibilio che potrebbe essere addirittura normale...
    84000km non sono nulla

Allora, se tieni in mano la leva del cambio, fai leva sul manicotto scorrevole del cambio... "sopperendo" al rumore.
    Può darsi che il precedente proprietario forzando sulla seconda ha piegato lievemente il forcellino... E ti crea l'inghippo.

Comunque se non è grave lascia stare tutto così.

E soprattutto, mai guidare con la mano a riposo sopra la leva del cambio.
    Ultima modifica di ciriaco85; 16-10-2020 alle 16:33

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Si è davvero leggerissimo...
    Eh bella osservazione..ma vallo a sapere.. il cambio olio lo ha fatto l'ex proprietario prima di darmela per tentare di risolvere l'innesto marce con addirittura un anti attrito della liqui moly. Ma già lo sapevo che c'era la frizione da rifare.
    Grazie comunque lo terrò sott'occhio,o meglio sott'orecchio se dovesse incrementare

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Usare gli anti attrito in presenza di sincronizzatori... ci andrei cauto. Specialmente sui veicoli pre 2009.
    Purtroppo i pacchetti di additivo ottimi per gli acciai, tentano a corrodere le parti in bronzo...
    Per cui sul jimny, userei solo olio 80w90 gl4. Al massimo olio 80w90 gl4/gl5.
    Alcuni utenti sul jimny, hanno fritto i sincro usando un olio "migliore" ossia con la caratteristica gl5... mal tollerata dai bronzi...
    Controlla le caratteristiche dell'olio che hai sù.

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

ha usato questo. Che ne pensi? E' proprio specifico per il cambio
    https://products.liqui-moly.com/addi...-additive.html

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Non saprei. Gli additivi li prendo con le pinze.
    IO in azienda li uso unicamente (ROTHEN STARK LS) in presenza di cambi non sincronizzati, riduttori epicicloidali, riduttori a cascata, differenziali normali ed LSD. STOP.
    Nei cambi manuali no. Per non alterarne il funzionamento di scorrevolezza sui sincro. Mi affido unicamente al tipo d'olio previsto e consigliato dalla casa. Oltre che consigliato dal mio agente (tecnico) che l'olio lo vende (e vende anche additivi.).
    L'incognita è sui bronzi di sincronizzazione in un termine medio-lungo. Specialmente sui veicoli pre 2009... Post 2009 i costruttori si sono adattati ad olii più lubrificanti, ma più acidi per i bronzi.
    Comunque io non mi fido per i cambi manuali. Faccio affidamento su una buona marca di olio e bona.

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ti ringrazio molto per queste informazioni!!