Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lampadine cruscotto

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito Lampadine cruscotto

Buon pomeriggio a tutti, cari amici forumisti

Ho deciso di mettere insieme questa mini guida relativa alla sostituzione delle lampadine del cruscotto. Specifico che il mio Pajero è un V60 corto 3.2 manuale, perché su internet si trova della letteratura che non è sempre completissima.

Andiamo con ordine:

1) Abbassiamo il volante sganciando la leva per la regolazione in altezza dello stesso. Questo ci darà accesso alle due viti superiori a croce, che possiamo svitare con un cacciavite corto. La seguente foto è l'unica che ho dovuto reperire su internet, quindi non è relativa al mio Pajero.
    Viti 1.jpg

Una volta rimosse le viti, possiamo togliere la plastica nera tirando verso di noi con un po' di delicatezza. Facciamo attenzione in maniera particolare ai due gancetti bianchi in basso, che tendono a rompersi con facilità.

Il quadro strumenti è fissato con quattro viti a croce, due in alto e due in basso. Possiamo toglierle e, successivamente, tirare l'insieme verso di noi. Facciamo attenzione nell'estrarlo e, una volta arrivati all'altezza del volante, facciamo ruotare la strumentazione di 180 gradi in avanti per poterla liberare senza fare danni.

2) Una volta rimosso, il quadro strumenti si presenta così:
    Cpit 1.jpg

Ho evidenziato le spie relative alla trazione e ai differenziali perché si era fulminata la ruotina in basso a destra. Girando il quadro strumenti, possiamo vedere che il riquadro è illuminato da sette lampadine uguali, anch'esse evidenziate:
    Cpit 2.jpg

Possiamo rimuovere le lampadine usando un cacciavite a punta piatta.

Una volta smontate, si presentano così:
    Cpit 4.jpg

3) Personalmente, ho deciso di cambiare tutte e sette le lampadine usando il ricambio originale. Il codice Mitsubishi è MR 506551.
    Cpit 3.jpg

4) Per rimontare il tutto, procediamo semplicemente all'inverso e sempre con la dovuta cura.

Predefinito

Ti ringrazio, ho smontato il cruscotto ed ho ordinato le luci sul sito giapponese Amayama, appena arrivano) per la verità ordinate piu di un mese fa) finirò il lavoro.

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito

Grazie a te, mi fa piacere la mia guida sia stata d'aiuto!

Iscrizione
    Aug 2020
    Fuoristrada
    Pajero 3200 V60 D. 2000
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao, devo cimentarmi anche io con lo smontaggio del cruscotto, per sostituire alcune lampadine fulminate. Si tratta delle due inferiori della trazione (vedo ch e sono quelle che si bruciano più spesso) e da qualche giorno anche quella in alto relativa alle luci (la spia degli abbaglianti funziona ancora ma potrei pensare di sostituire anche quelle. Che tu sappia queste ultime sono uguali a quelle della trazione? Non posso permettermi di tenere smontato il cruscotto troppo a lungo. Grazie

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito

@alfidom vedi se questo schemino può essere d'aiuto

Mitsu pannello.jpg

Iscrizione
    Aug 2020
    Fuoristrada
    Pajero 3200 V60 D. 2000
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie mille
    PS ma da dove hai preso quell'immagine?

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Ix35
    Città
    Toscana

Predefinito

Ottima domanda... ricordo di averla trovata cercando su google, quando mi informai relativamente alla procedura.