Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Fiat Multipla e le rivali?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Cool Fiat Multipla e le rivali?

Intanto ringrazio coloro che hanno già contribuito in Fangaia a iniziare la discussione sulla Multipla. Per cui mi sono deciso ad aprire questo 3d, incentrato si sulla Multi(uso il diminutivo) ma anche ad alternative che possano con lo stesso mezzo rispondere ai diversi usi di una multispazio come la Multi, che sono uso famiglia, uso viaggio-vacanziero, uso quotidiano lavoro-città, per carico merci-bici-animali ecc.
    Ora, parlo nel mio caso, io adoro i van 8-9 posti, intendiamoci, nessuna velleità 4x4, per il 4x4 le mie prioritarie sono le Uaz e tutte le vere dure e pure senza compromessi ma quella è un'altra storia, dicevo che per van 8-9 posti intendo i furgoni adesso adibiti al trasporto stradale di persone dico anche lì i miei preferiti: Ford Transit Custom e il Ducatone classico.
    Allora fosse per me, mi prenderei direttamente un 8-9 posti, non perchè io abbia esigenza di trasporti di così tanta gente, ma perchè i furgoni hanno una guida alta che mi piace damatti e fa bene alla mia schiena, oltre alle porte scorrevoli che io adoro. Chiaro che proponendo una cosa del genere alla mia signora, da tenere in più oltre alla Panda benzina del 2005 con 133M km e il carro post-sovietico, mi manderebbe subito a quel paese e mi direbbe che avrei potuto comprarlo subito 3 anni fa invece della UAZ.Ma io ho dato priorità all'Hunter ...perchè dopo una Lada Niva: cosa potevo comprare???
    Per cui tornando al tema, mi sono detto ci vuole una macchina da affiancamento all'artiglieria pesante, economica di facile gestione ma che sia anche alta di impostazione di guida.A ma è venuta subito in mente la Multi.La I serie la definisco l'auto cartone animato.Trovo che sia la Fiat più geniale degli ultimi 30 anni, dopo la Panda. Se ne avessero poi fatto una versione di 40cm più lunga(mi sembra fosse in progetto)con 8 posti, sarebbe ancora in produzione grazie al successo che hanno avuto i van, oggi.
    Bene e dopo il preambolo, chiedo, per entrare subito nella realtà della Multi, se c'è qualcuno del Forum che la possiede tuttora o l'ha avuta, gliene sarei grato per ricavarne delle impressioni dirette soprattutto sull'affidabilità di questa macchina ma anche sui consumi, costi di manutenzione e i difetti da tener sotto controllo.Chiaramente mi interessa sapere recensioni sia per modello metano che per jtd o multijet diesel.
    La sua maggior avversaria doveva essere l'Honda FR-V però non mi convince molto.
    Per ora mi fermo qua, anche perchè tra la Multi a benza-metano e la diesel sarei indeciso.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Defender 110 td5 9 posti...e hai tutto ciò che desideri: fuoristrada duro e puro vecchissima scuola, furgoncino con classica linea bus stile ammerigheno e, non ultimo, 9 posti...

Ahahahahah

Servito su un piatto d'argento

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Allora. Sinceramente sulla multipla (seconda serie modello "emotion" MTJ) non ho che da togliermi il cappello.
    Ce l'ha un mio cugino, che proprio piedino delicato non è. Scrupoloso nelle manutenzioni nemmeno. E visto la multipla nelle sue mani... direi che ha una affidabilità estrema. Quando la prese, pensavo che l'avrebbe distrutta in un breve/medio termine, invece sta' arrivando ai 400mila in tranquillità.
    L'ha defappata, (perché si era veramente rotto i coglioni) e gli ha messo i cerchi 15, perché con i 17 che aveva era un disastro nelle buche. I cerchi da 15 glie li ho regalati io. Erano i miei OZ RACING WRC bianchi multirazze della mia ex punto 1.9 jtd.
    Ha i fari allo xeno, perché quelli originali, saltavano le lampadine quasi quotidianamente.
    Manutenzione solo alle normali parti d'usura classiche.
    Posto di guida alto ed abbastanza comodo. Ci ho fatto un viaggio personalmente al volante, da Vallata a Como e ritorno... quasi in giornata. Consumi in quell'occasione 17km litro, in 4 e macchina carica.
    Interni un po' biodegradabili... e resta il fatto che è proprio brutta... almeno per me. Ma forse la migliore auto fiat degli ultimi tempi.

Una rivale... la mazda 5.
    5+2 posti nel bagagliaio, con le portiere posteriori scorrevoli. Interni migliori e più spaziosi. Lievemente più lunga. Guida alta. Non è che sia bellissima, ma le linee sono molto garbate.
    La ha un altro mio cugino che abita in svizzera. Pure ci sta facendo una pacca di km... È una valida alternativa alla multipla. IO la preferirei un pelino alla multipla. Anche se attualmente entrambe non fanno per me.

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    Nissan Pathfinder Infinit
    Città
    Varese

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao, ben venuto nel mondo dei van
    Allora, iniziamo a fare modo di capire le reali cose da considerare che un ossesso come me si è prodigato x anni a trovare qualcosa che mi andasse a genio.
    Questa prefazione è importante x centrare il modello che ti serve.

Iniziamo con la cubatura del mezzo< Dove lo ricoveri?
    La domanda in se conta in modo marginale. Ma se pensi a spanare i vetri quando piove o con il gelo tutta la superficie vetrata..C'è da pensare. Quindi serve il doppio clima che lavori davanti e dietro.
    Questo concerne molto la sicurezza più x gli altri visto che un pulmino è un super dotato.

9 posti? devi avere la patente. Accontentati di 8.

Intanto questa spolverata che x dire non è poco

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Non vorrei dire una fesseria ma, fino a 9 posti, si guida con la B...

@Gebeleizis, mi sa che hai sbagliato link...

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Secondo il libriccino di quando ha fatto la patente mia nipote (quindi sicuramente piu' aggiornato di quello di quando ho fatto la patente io, sempre ammesso riesca ancora a trovarlo ) ha ragione taeniura, massimo 9 posti totali con la B e le sue derivazioni.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Tae. Non lo so di preciso, ma quando guardavo la storia ho scoperto na miriade di cose e cavilli che ho rinuciato e messo da parte.
    Sono cose che hanno a che vedere con il trasporto e non ti danno la botte ubriaca

- - - Aggiornato - - -

cmq un posto in meno non fa tanta differenza visto le esigenze di Shturo

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Certo, certo che non fa differenza...era solo per essere precisi.

Guarda, la cosa mi pare sicura perché, quando avevo il 110, mi documentai. Il mio era 9 posti ma, come certamente saprai, sul Defender c'è la possibilità di montare il terzo sedile anteriore. Bene, informandomi scoprii che il nono era l'ultimo posto disponibile: 2 davanti, 3 centrali e 4 nel cassone...il terzo davanti avrebbe richiesto una patente diversa.

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    Nissan Pathfinder Infinit
    Città
    Varese

Predefinito

Hai ragione, era rimasto il link del Patrol

https://www.autoscout24.it/annunci/u...=android-share

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima