Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 164

Discussione: Nel 2000 v20, nel 2020 v80

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito Nel 2000 v20, nel 2020 v80

Salve a tutti.
    Come qualcuno saprà son diventato possessore anche di un v80 da qualche giorno, o per dirla alla Lumaca possessore di ben 5700 centimetricubici mitsubishi
    Il mezzo trovato su subito era stato postato da un'ora quando mi accorsi dell'annuncio. Trenta chilometri da casa mia.
    La titubanza era tanta (adesso un filo ne permane ancora)per un'auto di 11 anni con 25800 km. Gomme dell'epoca, proprietario classe 1936, polvere ragnatele e piccoli strisci erano il bigliettini da visita del'auto insieme ad una batteria fiacca.
    Espletato il tutto (10 giorni) e una visita anche con un meccanico, l'auto è venuta a casa. Piano piano in quanto a detta del signore e figlio , nessun tagliando era stato fatto.
    La sensazione di cavalcare un elefante mi pervase per tutto il viaggio. colpa anche delle ruote che trovai a 1.2 bar. Ai semafori però il motore in folle tornava a 1000 giri scarsi per poi abbassarsi a 600 credo e instabili, troppo pochi direi. Entrato in garage, a filo per le dimensioni esose, son salito su delle tavole di 8 cm per raggiungere il tappo dello scarico olio. Prima sorpresa, il tappo è sotto ad una protezione in plastica! esce il liquido, tolgo il filtro sempre da sotto e poi via, filtro gasolio, aria motore e abitacolo. La batteria invece la vuoto, sciacquo, riempio di acqua e bicarbonato, e il giorno dopo vuoto e lavo. Rimetto liquido originale più mezzo litro di soluzione solforica 40%. Carico per una notte, sembra perfetta. Vuoto l'atigelo dal fondo radiatore (ci sarebbe anche un bullone sopra l'alternatore per vuotare ogni punto dell'impianto ma io non lo tolgo) e ne escono 5 litri di 8 teorici. Riempio con distillata e tappo. Questa operazione la ripeterò prima di mettere il glicole. Un'etichetta mi si presenta che non avevo notato. Tagliando di olio e filtri vari nel 2016 a 21500 km da officina generica del posto.
    Ieri sera il primo giro.
    Il transatlantico va bene, molti pregi rispetto al v20 (v24 in realtà) ma anche difetti chiaramente. Il motore ci mette 6 buoni km a scaldare l'acqua quindi questa, accendi e spegni di sicuro non è. I 200 cv , appena superi i 2000 giri scalpitano. Il minimo al minimo(scusate il bisticcio) sembra meglio, ma comunque cala ancora troppo direi. Oggi devo sbirciare dentro al serbatoio intanto. Altra cosa da risolvere la frenata. L'auto di ciclistica pare a posto, ma quando freni tremola un po'. Spurgo per cambiare l'olio DOT vecchio oggi se riesco col lavoro. In attesa di suggerimenti, vado avanti con le cure.
    Ultima modifica di renzos; 10-10-2020 alle 08:58

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Bel colpaccio direi! Quindi era pure tenuta al coperto?

Dopo una sessione di coccole ad interni e carrozzeria, con calma sostituirei anche gli olii trasmissione e servostrrzo. Han girato poco, ok... ma 11 anni che son li non li rende di certo freschi.

Comumque spurgo totale fluido freni e frizione e refigerante son la prima cosa che invecchia ed andrebbe fatta ogni paio d' anni

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ti chiederei lumi sul come hai ripristinato la batteria.
    Non sapevo questa di lavarla con acqua e bicarbonato.
    Si rimuove la solfatazione?

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Complimenti, te li faccio anche qui. Ero su l'altro giorno per un giretto, non ti ho chiamato per non disturbare senza preavviso... ma non vedo l'ora di vedere la bestiola dal vivo!
    Dici che sotto i 2000 è pigra? Immagino sia comunque un altro mondo rispetto al vecchio pajo, 200 cv son tantissimi specie su un diesel!
    Butterai anche questa su per i varchi aperti dai forwarder?

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Renzos, appena ho sistemato un minimo il mio, vengo a trovarti e li proviamo entrambi su per qualche sterratino

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Mi autoinvito

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Elvio, 80 anni , la persona più eclettica che io abbia mai avuto il piacere di conoscere, l abbiamo salutato martedì per l ultima volta. Fu lui a dirmi che sotto le armi, rigeneravano le batterie enormi ogni tot di ore con questa pratica. Ammetto di non ricordare quando si debbano usare sali alcalini e quando acidi perché in certi casi si va di uno o l altro. La pratica ( che io ho evitato) consisteva anche nell invertire polarità di carica per qualche minuto una volta inserita la soluzione pulente. Se dura bene altrimenti la sostituirò.
    Se vieni Frankie, per sentieri ci andremo col vecchio quindi Franz, non lo butto questo nell hard
    Son appena tornato da un giretto di 20km. Al minimo va subito a 900 giri circa, dopo un pò di secondi scende dando sensazioni non belle a 6 700 ...bah...
    Le frenate decise e il querking( o come di scrive) mi sa che son da dischi imberlati azz....

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Che scenda appena il minimo dopo qualche secondo dalla accensione ci sta, lo fanno molti motori, almeno diesel. 6-700 forse è un po' basso, ma bisognerebbe confrontarsi con altri possessori. Il massif si assesta a 750.
    Perché parli di sensazioni non belle? Non è stabile?

Ps buttarlo nei fossi no... ma non ci credo che non farai qualche prova

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Spe... ma sta cosa del minimo l'hai sempre avuta o solo dopo aver staccato la batteria?
    Era gia' messa male e hai dovuto avviarlo coi cavi magari?

Che puo' essere la centralina si sia resettata e adesso abbia bisogno del ciclo di learning.

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Un po di instabilità e la sensazione che si spenga, non me li aspettavo. . La batteria riporta la data 2017. Il problema si è presentato appena presa e ancora lo fa dopo averla staccata un paio di giorni. Ciclo learning?!? Comincio già a maledire l elettronica??? Marrrrrrriiiaaaaaa.......
    Ultima modifica di renzos; 10-10-2020 alle 12:54

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima