Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Consiglio misura pneus

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito Consiglio misura pneus

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho un veicolo made in Germay con gomme di spalla omologate molto basse. Non c'è verso di trovare qualcosa da adattare.
    Allora sto pensando a farmi un giro in Germania a farmi fare una nuova omologa. Qua il CETOC non considera MB.
    Non ho idea cosa costi.. Ma suppongo sia una cifra fra albergo e tuttopratiche (parlo solo veneto).

La mia domanda è: quale misura sarebbe consigliabile

PS Non mi intendo di gomme e nemmeno di cerchioni. Sarete voi a farmi domande se non è sufficiente quello che ho scritto.
    La misura attuale è :
    Cerchio da 16/ 17 con gomme rispettivamente di misura 60/55 ambo 98T.
    Il veicolo 4x4 con rialzo 13,5cm.
    Cercherei quindi di avere delle misure da proporre all'agenzia che fossero facili da trovare.

Le gomme di riferimento avrebbero un misura di spalla almeno di 75 che già non mi farebbe male... Ma comunque gomme tassellate e non particolarmente rumorose
    Se poi dovessi cambiare anche i cerchi.. Amen.
    In ultimo, se proprio dovessi fare lo spendaccione, posso rialzare ulteriormente.. Ma come ultima soluzione! sono gia abbastanza alto.
    Posso solo guardare eventuali vostre risposte e non posso interagire salvo nel dare spiegazioni che ho a libretto.
    Grazie.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Ok, cominciamo coi pneumatici che le misure della spalla non sono quelle che pensi siano.

come-leggere-la-misura-di-un-pneumatico.jpg

Il numero che leggi e' una percentuale. Ad esempio 75 vuol dire che la spalla e' alta il 75% di quanto e' largo il battistrada.
    Presa da solo e' una misura inutile.
    Se ci dai tutti i numerini possiam vedere? O senno' c'e' un ottimo calcolatore qua: https://tiresize.com/calculator/

60/55 non ho idea di cosa siano... hai magari sbagliato a scrivere?

Per il TÜV: costa un fottio di soldi.
    Non per la motorizzaizone tedesca, ma ti reimmatricolano l'auto, quindi devi pagare di nuovo l'IPT. A meno tu non abbia un mezzo con sgravi vari (o tu viva in una provincia che non vuole arraffarre soldi a piu' non posso) tipo un ultra-trentennale costan tanto quelle tasse li neh.
    Ultima modifica di Frankye_; 27-09-2020 alle 22:27

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Hehehe SI Ecco i numerini
    225/60 r 16
    225/55 r 17
    Anche la stessa misura ma rinforzata.
    Ma se costa troppo ..... .. ... Non so se mi posso permettere
    Ultima modifica di temisto; 27-09-2020 alle 22:52

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

A occhio magari le 255/70R16 ? in altezza ci stai e ci son tante opzioni.

Il problema e' in sterzo. Quanto scampanati sono i cerchi originali? (se c'e' scritto l'offset bene, senno' devi misurare dal centro del cerchio a dove si attacca il cerchio e vedere se e' positivo o negativo)

offset.jpg

Se i tuoi cerchi originali hanno il centro del cerchio piu' lontano dalla macchina rispetto ai mozzi e' offset negativo, senno' positivo.
    Se gia' son negativi di loro mi sa che e' dura, ma se li hai a zero o positivi dovrebbero poterci entrare gomme piu' grosse se trovi cerchi scampanati.

Per la misura a libretto, se non esageri con la grandezza, fa conto che trovi gente che ti rimarchia le gomme con la misura che gradisci nhe, costa meno del Tüv

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Rispondendo con le tue parole dei cerchi, Gli originali< offset negativo di tanto. Ma in ytali non se ne trovano di uguali.
    Io, cambiandoli, ho dovuto di accorciare la carreggiata di 1cm(mezzo centimetro x parte)
    Se capisco bene? Mi faccio cerchioni con meno offset e risolvo?

Le gomme rimarchiate.. non posso

Ma no---------- non sarebbero a libretto le misure rimarrebbero tali e non a libretto

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Guarda se si capisce meglio cosi':

Le gomme non te le misura nessuno col centimentro. Se c'e' scritto un valore che si discosta poco dal valore reale non hai mai problemi con le guardie.

Anche andando di cetoc o chi per esso, con misure cosi' striminzite a libretto non ti concedono nemmeno le 205/80R16 se vuoi andare di vie regolari.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ok !!
    Grazie!!
    Mi farò un giretto in Germania senza fisime di gomme.
    Ma secondo te, quanto costa fare tutto regolare e come?

- - - Aggiornato - - -

Nel senso che il veicolo merita.
    Se con 1000€ di pratiche me la cavo, ci penserei davvero

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Regolare rimanendo in italia dipende da quanto ti costa il nulla osta della casa, vanno da gratis a centoni che volano. Per le pratiche non e' tanto. (Ma come detto, non puoi salire di molto)

Regolare col Tüv... fa conto che son rimasto indietro su ste cose neh, ma non penso sian cambiate.
    Avresti le spese fisse dell'IPT (che dipende dai kW, la puoi calcolare qui https://www.angolopratiche.com/calcolatrice-ipt/ ) perche' in pratica "vendi" il mezzo al preparatore, che te lo porta nel suo ufficio tedesco e gli fa fare la revisione li. Ti mettono quel che ti serve a libretto e te lo "rivendono". Aggiungi trasporti vari e compenso per loro... eh...

Poi in effetti c'e' un'altro modo, ma dipende se trovi i cerchi giusti.
    Se son omologati UN/ECE n°124 oppure D.M. n°20 (NAD) hanno una tabellina con le misure consentite per il tal modello di auto.
    Con cerchi cosi' in teoria puoi montare misure diverse senza bisogno del nulla osta, basta che ti fai fare un foglio dal gommista e fai una revisione in motorizzazione.
    Io non ho mai sentito di nessuno che abbia trovato cerchi del genere con omologate misure decenti, ma sai mai.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Esaustivo!
    Grazie mille!!
    Mi tengo le gommine e ciao.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    X omologare le gomme (4 misure che tra loro rientrano del 5%),rialzo/altezza complessiva,carreggiata allargata/larghezza complessiva,protezioni sottoporta,fari aggiuntivi anteriori..........3600/3700 euro passando dalla Germania

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima