Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: app diagnostica jeep

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito app diagnostica jeep

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    jeep kj... che cosa si può usare come diagnostica? L interfaccia bluethoot Elm 327 funziona... ma torque da di matto ed una app specifica per jeep (obd j scan) contempla.solo modelli più recenti,

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Che aggeggio stai usando?
    Roba cinese con una copia a caso di elm su di un pic di dubbia provenienza o qualcosa di aggiornabile e supportato?
    Che se torque da di matto e' facile stiano arrivando i dati sbagliati neh

La prima cosa che ti direi di fare e' di aggiornare il firmware del pic
    ... vabbeh, la prima cosa in genere sarebbe "ti presto il mio lettore per far la prova che probabilmente e' quello" ma sei un po' lontano

Alternativamente prova obdlink, odbclick, dashcomand o realdash . non sono buoni come torque per la diagnostica ma son decenti.
    ... no, spe, obdlink non so se ti funziona... boh, prova, sai mai. E' buono ma va con pochi adattatori iirc.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Marco... DRBIII...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11
    Città
    Brackley

Predefinito

Oppure prova con PS4, XboX o alla brutta...col Nintendo......così se non funziona, passi il tempo giocando..

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Grazie innanzitutto.
    Anche a Mak che mi ha spiegato in altra sede che diagnosticare jeep pre 2004 non è cosa così banale come ero abituato con alfa e coreane! Con torque pro e la clasdica interfaccia BT blu trasparente da pochi euro...

Premetto che io non ho idea di cosa si il firmware del pic...

Ma credo anche che la playstation non si connetta...

Per sapere se ci sono codici errori ho gia imparato il trucco dei tre giri di chiave e quello del ceck quadro accendendo col tastino reset premuto... se la spia mil non è accesa significa che son errori archiviati?

Per il resto mi sarebbero bastati i normali parametri del motore... giusto per vedere che sonde e sensori sono ok.

Ma torque mi dava tipo 756 km/h a 127 giri al minuto...

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Il 99% degli adattatori che trovi in giro usano un programmino che sia chiama elm327.
    E' fatto dalla elm software, che fa tanti programmini del genere, non solo il 327 https://www.elmelectronics.com/products/ics/obd/

Una persona onesta che vuole produrre un adattatore compra uno scatolone pieno di pic, che sono dei piccoli circuiti fatti da una ditta americana.
    Po paga la Elm per una licenza del suo programma per ogni aggeggio che vuole vendere, e lo carica sul circuito che ha comprato.
    Il programmino, una volta che e' sul circuitino, viene chiamato firmware. Gli adattatori belli ti permettono di aggiornarlo alle ultime versioni, che la Elm regolamente pubblica aggiornamenti.

Un cinese a caso compra dei circuiti a caso fatti da un altro cinese a caso copiando i pic.
    E gli mette su software piratato copiato da prodotti fatti da gente onesta.
    E quindi tu, che hai voluto comprare roba tarocca per risparmiare, adesso ti trovi con un adattatore che dice stai andando a mach2

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11
    Città
    Brackley

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    ... se la spia mil non è accesa significa che son errori archiviati?
    Credo proprio di sì, soprattutto se la Jeep funziona bene....
    Magari prova a staccare la batteria per tot ore,per vedere se si resetta? Altrimenti devi cancellarli con la diagnostica per forza...
    L'importante è che il mezzo sia ok

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

grazie Frankie di aver aumentato la mia consapevolezza.

Pare che la cosa ti tocchi sul vivo, ma pur capendone poco niente adesso non vorrei passar per pirata perchè ho acquistato delle interfacce da due soldi su ebay, che comunque è severo come politica riguardo la merce contraffatta.
    Se è come per le autoradio due din... che hanno sistemi operativi android vecchi di più di dieci anni e lo stesso credo valga per l' hardware, mi piace pensare che i produttori di cinesate economiche siano in collaborazione con le stesse marche proprietarie che gli forniscono macchinari progetti e materiali desueti da cui ricavare qualche ulteriore soldo. Come i vecchi modelli di auto e moto che continano a venir prodotti nei Paesi emegenti.
    Detto cio non faccio uso professionale dei dispositivi che definisci tarocchi (regolamente in vendita ) le mie auto nuove non sono, per cui una tecnologia desueta mi ha sempre funzionato, ed un dispositivo di diagnosi professionale con costo a tre o addirittura quattro cifre sicuramente non lo comprerei comunque, per cui al produttore di interfacce programmabili adatte anche agli ultimi modelli di supercar ibride... onestamente non mi sembra di rubargli niente.

Detto cio il topic verteva su app per cellulare adatte a veicoli jeep vecchiotti, sebben già con presa obd.

Magari provo a spulciare meglio i settaggi di torque ( versione pro, regolarmente acquistata )

E casomai provo qualche titolo consigliato.

- - - Aggiornato - - -

Per rispondere al quesito comunque mi interfaccio con una porcheria cosi.

https://www.ebay.it/itm/264739017331

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Eh, in effetti mi sono inalberato un attimo, scusa, non ce l'avevo di sicuro con te in particolare. E di sicuro non ti posso dar del pirata, mica e' colpa tua.

Per la questione software piratato sui dispositivi cinesi in vendita ovunque: la elm e' una dittarella di 30 persone, non ha semplicemente i mezzi per fermare la gente che copia il suo software.

Fa comunque conto che quegli aggeggini a basso costo hanno spesso un firmware copiato male, che e' noto non funzionare in vari casi. (a quanto pare si copiano l'uno con l'altro, e mantengono il difetto)
    Uno strumentino un po' serio in effetti viene sui 100 euro, ma personalmente non mi sembra una spesa cosi' esagerata considerando i prezzi di roba tipo il nanocom. Poi giustamente ognuno si fa i conti in tasca sua, se lo usi tipo 1 volta l'anno capisco benissimo che uno pigli qualcosa a basso prezzo.

Per le applicazioni, se hai gia' provato quelle che ti ho elencato piu' sopra e nessuna funziona devo ammettere di essere a corto di idee... a me le poche volte che torque non leggeva qualcosa, era letto da odblink, e viceversa.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    .. se la spia mil non è accesa significa che son errori archiviati?
    Nel wj crd, ci posso essere errori attivi anche senza spia arancione accesa...

Se do uno sguardo con wjdiag, spesso trovo qualche errore "veniale" in memoria senza spia...

Comunque anche io con l'elm da 2 eurini non riuscivo a vedere nulla e non sono mai riuscito a connettermi alla jeep con torque, ma non mi sono neanche troppo impegnato a farlo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima