Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: 2.7 CRD: Sistemo gli iniettori e dopo due gg lui non vuole più partire

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Jeep gc 2.7 crd
    Città
    Baiso

Predefinito 2.7 CRD: Sistemo gli iniettori e dopo due gg lui non vuole più partire

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti seguo nell ombra da diverso tempo le vostre discussioni e ho trovato sia degli ottimi suggerimenti e sia la consapevolezza di non essere l unico masochista che si ostina a cercare con ogni mezzo di far camminare ancora il suo wg.
    Ho avuto quasi tutti i problemi che avete affrontato nelle diverse discussioni e tra una birra e una 🤬 sono riuscito a non portare mai dal meccanico la mia carriola.
    Vi provo a raccontare la mia ultima esperienza.
    Dopo aver risolto il problema del aria nel circuito diesel e non sto assolutamente a spiegarvi come perché il grosso dei suggerimenti glio ho avuti da voi😅😅 mi sono accorto che il famoso quinto iniettore sfiattava.
    Mi rivolgo a te gimma secondo te ho abbassato il motore oppure mi sono aperto una bella finestrella comoda comoda?😜😜
    La risposta credo sia scontata e ti ringrazio delle foto che hai condiviso così non ho avuto alcun dubbio nel farlo.
    Comunque sostituite tutte le rondelle para fiamma in rame e anche i bicchierini comprati dove aveva suggerito sempre gimma il motore era tornato perfetto.
    Credetemi se vi dico che la macchina era tornata un gioiello.
    Alla fine di ogni lavoro pulisco tutto il motore e mi godo le accensioni al primo colpo di chiave.
    Un bel giro prova prima su strada per velocità e ripresa e poi via dove non c'è strada per vedere cosa diceva.
    Un gioiello come quando lo guidato per la prima volta e mi ha fatto dimenticare le altre macchine.
    Ma lo sapete meglio di me che le cose belle durano poco e poi conosciamo il wg e quindi dopo due giorni di utilizzo quotidiano non vuole più sapere di accendersi regolarmente.
    Dire che ci mette un botto e dire poco ma una volta che si accende lei è un gioiello.
    Sostituito quindi sensore albero a gomiti. Risultato uguale.
    Sostituito sensore albero a camme. Non cambia nulla.
    Ora provo a misurare i livelli di ritorno degli iniettori ma non ho dubbi sul loro funzionamento.
    Non so se questo è un modo corretto per aprire una discussione ma spero che sia almeno un modo corretto per chiedere a tutti voi sia dei suggerimenti e sia delle buone parole di conforto del tipo "dai non arrenderti, non dargli fuoco e poi cercare di spegnerla con della benzina"

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao, puoi spiegare meglio, in che situazione non si accende regolarmente?

A freddo?
    A caldo?
    Sempre?

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Jeep gc 2.7 crd
    Città
    Baiso

Predefinito

Ciao gima grazie per il tuo interessamento purtroppo la mia macchina non ha effettivamente mai fatto differenza tra caldo e freddo per tardare ad accendersi anche quando aveva l aria nel circuito diesel.
    Non trovo affidabili neanche i risultati dei tre on/off perché gli errori che rileva sono solo un contatenarsi di difetti causati dalla mancanza del avvio.
    Mi segnalava il p0340 eppure come ho già detto anche se sostituiti i due sensori il problema si presenta ugualmente, mi segnala la chiusura permanente delle valvole a farfalla nei collettori ma mi sono assicurato tramite una piccola telecamera a sonda il reale funzionamento del motorino elettrico.
    Quello che mi lascia perplesso e che il problema me lo da solo in accensione.
    Una volta avviata la macchina non si spegne più a meno che non la spengo io, non perde di potenza e circola tranquillamente in città e in strada anche per lunghe distanze e lunghi periodi senza dare nessun segno di difetto. Non accende neanche la spia gialla che ormai stava cominciando a starmi simpatica.
    Per come la vedo io poi correggimi se sbaglio la macchina non ha nulla e siccome mi odia qualcosa se la doveva inventare 😅😅😅.
    Apparte gli scherzi se dopo l avvio mi dava altri problemi la soluzione era più semplice da trovare ma in questo caso mette a dura prova le mie capacità.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Le parti responsabili di un ritardo all'avvio, potrebbero essere:

Giri motore insufficienti all'avvio, quindi problemi alla batteria o al motorino d'avviamento (il problema di un motorino più lento non si percepisce benissimo ad orecchio).

Sistema rail che non raggiunge i 100 bar necessari a far partire la pulsazione degli iniettori.

E questo potrebbe dipendere, dalla pompa rail "stanca", dal regolatore di pressione rail in fondo al flauto, sporco o danneggiato oppure da qualche iniettore che fa scorrere troppo gasolio verso il recupero.

Altri problemi di avviamento, sono dati da mancanza di gasolio in tutte le sue forme, filtro gasolio sporco, aria nel circuito ecc...

Dovresti dotarti di wjdiag pro e verificare la pressione del rai in fase di avviamento, se sta sotto i 100 bar per tutto il tempo del ritardo si avrebbe un indizio.

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Jeep gc 2.7 crd
    Città
    Baiso

Predefinito

Gima ero sicuro che ti avrei fatto compassione e mi avresti dato una sventagliata di problemi.
    Ho due batterie e quella montata sotto il cofano è nuova di pacca mentre l'altra è montata su un trattore.
    Il motorino posso prenderlo in considerazione anche perché non ci avevo minimamente pensato.
    La pompa alta pressione è stata minuziosamente revisionata dal sottoscritto proprio come hai fatto tu, e comunque da un demolitore ne ho comprata una seconda che non si sa mai. Le tubature con i loro rispettivi oring sono nuove di pacca e in più ho aggiunto due valvole di non ritorno. Il filtro gasolio dato che non riuscivo a trovarne uno che non facesse entrare aria ne ho acquistato uno suggerito sempre in un vostro forum che non ha né il rubinetto di spurgo e né la sede per il sensore presenza acqua. Non ti dico che è nuovo anche quello. Il serbatoio è stato lavato con tanta pazienza e anche la retina nel pescaggio non presentava niente di usurato o sporco. Ho aggiunto anche un secondo filtro di quelli economici da due euro nel tubo che va alla pompa meccanica con una calamita bella potente per recuperare caso mai qualche limatura.
    La pressione lo misurata con obd torque con esito regolare e in più sicuramente tarderebbe in accensione ma una volta accesa le prestazioni del veicolo subirebbero un notevole peggioramento. Correggimi se sbaglio perché sto parlando da profano e non da uno che sa per certo quello che ha letto in giro per il web.
    Per il test del recupero iniettori ci stavo pensando anche io ma la mia domanda rimane come mai una volta accesa la macchina va bene?
    Lo so che la mia macchina è una stronza lo puoi dire tranquillamente non mi offendo😂😂😂😂😂

- - - Aggiornato - - -

Ho utilizzato wjfree ma credo che non sia compatibile con il mio lettore obd perché anche se lo riconosce non mi restituisce nessuna informazione e per questo non ho acquistato la versione a pagamento. Ma valuta che quando il circuito di alimentazione era un colabrodo la macchina me lo faceva presente sia con torque e sia con i tre on/off senza contare la famosissima spia gialla rigorosamente accesa per tutto il tempo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Di che anno é il tuo crd?

Sul fatto che i problemi si presentano e quando pensi di aver risolto poi si ripresentano ancora, sono d'accordo con te, io stesso sto combattendo con un avviamento un po' più lento a motore caldo.

Sul fatto che la pompa "stanca" deve dare per forza problemi sia in avviamento che in marcia normale, non sono d'accordo, perché fra la fase di avviamento e di motore in moto, c'è una sostanziale differenza di giri al minuto.

La "nostra minuziosa" revisione della pompa, potrebbe non essere sufficiente, perché abbiamo sostituito soltanto le guarnizioni, ma per una revisione completa si devono sostituire anche i 3 pompanti e le tre piastrine delle valvole.

Non so perché con te wjdiag non funzioni.

Comunque la versione free, può solo leggere e cancellare gli errori di motore e cambio e non fa vedere nessun altro dato.

Avendo un'altra pompa io avrei già provato la sostituzione...

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Jeep gc 2.7 crd
    Città
    Baiso

Predefinito

Gima non smetto di ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando.
    Ho già fatto la sostituzione della pompa e a meno che siano tutte e due difettose cosa che non posso assolutamente escludere al 100% sto provando a intestare i tubicini per il recupero gasolio sopra gli iniettori.
    Nel frattempo mi è sorto un dubbio che vorrei esporre.
    Quando smonti il bicchierino inferiore della iniettore sai che la punta si può separare e alla sua base sono presenti tre fori. Due sono la sede dei perni per il fissaggio e uno risulta il recupero gasolio.
    Il mio dubbio è che nel rimontarlo posso aver invertito il senso del terzo foro facendolo risultare ceco.
    Il dubbio mi è sorto leggendo le tue risposte sulle cause di una difficoltà nell accensione.
    Sta di fatto comunque che per due gg la jeep partiva in tutte le condizioni sia a caldo che a freddo.
    La mia carriola comunque è del 2002 e sicuramente il dispositivo obd che ho acquistato non è compatibile con il software che mi hai suggerito ma sarà sicuramente mia premura comprare un nuovo dispisitivo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quindi cambiando pompa, nessun miglioramento...

L'iniettore con l'ugello invertito, lo escluderei, perché quello si che darebbe problemi in marcia...

Per il lettore odb2...
    Io uso questo:

https://www.amazon.it/dp/B009NPAORC/..._LyFyFbA8K8MF2

Bisogna leggere la pressione del rail in fase d'avviamento...

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Jeep gc 2.7 crd
    Città
    Baiso

Predefinito

Nuovo dilemma
    Per curiosità dato che non ho potuto fare il controllo del ritorno degli iniettori perché non riesco a raccordare i tubicini di sopra ho smontato per controllare l'effettivo assemblaggio corretto dei primi tre iniettori.
    Erano montati correttamente e se fossero stati montati in maniera errata credetemi che lo ammetterei😜😜🤥.
    Apparte gli scherzi dopo aver rimontato tutto la macchina ha acceso relativamente subito contando che doveva riempire la parte di circuito che giustamente si è trovata secca.
    Non credendo i ho spento la macchina e continua ad accendersi in maniera perfetta.
    Credo di dover cominciare il mio conto alla rovescia di due gg me ne desse almeno sette come il film uno faceva anche in tempo per organizzarsi.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Misteri del wj crd...

Anche a me è capitato e capita di tutto...

Riavvio perfetto dopo cambio filtro... riavvio perfetto solo se mollavo e ristringevo una cannetta dell'iniettore, in modo così sistematico da non poter credere ad una coincidenza... Ma alla fine il problema é sempre tornato...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima