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Discussione: Convertitore

  1. #1
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    Saluti chiedo lumi riguardo il convertitore, l'olio al suo interno e' condiviso con quello del cambio o ha il suo perché totalmente sigillato?
    Grazie

  2. #2

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    Che io sappia il convertitore di coppia è una specie di "ciambellone" montato al posto del volano e della frizione. Da una parte è collegato all'albero motore, dall'altra al cambio automatico. All'interno di questa specie di "ciambellone" ci sono due dischi alettati, uno collegato all'entrata (albero motore) e uno all'uscita (cambio). Tutto l'interno della ciambella è piena di uno speciale olio molto viscoso che tende ad opporre resistenza proporzionalmente alla velocità con cui viene agitato dalle palette dei dischi, fino a mettere praticamente quasi in collegamento entrambi sopra un certo regime.
    Quindi il suo olio (o liquido speciale) è assolutamente separato da quello del cambio automatico (che è un olio ATF) a lui collegato.

  3. #3
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    L'olio che c'è nel convertitore è lo stesso che c'è nel cambio.....tant'è vero che quando si fa il tagliando al cambio automatico, si consiglia sempre di svuotare completamente anche quello del convertitore......altrimenti i litri di olio vecchio in esso contenuti, si andrebbero a miscelare con l'olio nuovo appena sostituito del cambio, rendendo quasi inutile la sostituzione. Nessun olio speciale, è esattamente lo stesso ATF che c'è nel cambio.....poi circola tutto assieme....
    Certi convertitori hanno il tappo di scarico per facilitare lo svuotamento....altrimenti bisogna usare il macchinario che hanno in officina...oppure seguire delle procedure per poter "sputare" fuori anche quello del convertitore....
    Quindi sì.....totalmente condiviso..

  4. #4
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    Grazie ho la jeep senza motore prima di riattaccarlo alla campana del cambio lo faccio svuotare e poi sostituito l'olio del cambio

  5. #5

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    @massimo V8 : premetto che di cambi automatici e convertitori non so molto, ma forse parliamo di due cose diverse, spiegami tu.
    Il convertitore di coppia (interposto tra motore e cambio automatico) a cui mi riferivo io è questo:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

    E il cambio automatico quest'altro:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico

    Potrà forse essere condiviso in qualche cambio automatico che ha integrato al suo interno il convertitore (ipotizzo), ma in genere, che io sappia, sono due unità separate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di pitman; 10-09-2020 alle 14:12

  6. #6
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    Che olio consigliate e in che quantità' per il cambio? e io ho il TH400

  7. #7

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    Da quel che vedo mi sembra di capire che il convertitore di coppia unito al TH400 sia una parte separata (e sigillata)

    https://www.summitracing.com/search/...ion-type/th400

    Hai un CJ? I manuali dicono circa 5 litri di DEXRON II per il TH400 (con cambio del filtro). Il cambio di olio e filtro è un'operazione piuttosto delicata e alquanto importante per il buon funzionamento dello stesso, approfondisci bene la cosa prima di metterci le mani.

  8. #8
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    Pit, il convertitore e' attaccato al volano tramite 3 bulloni sostituisce la frizione.

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie Pit, un consiglio e' sempre ben accetto.

  9. #9
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    I convertitori sono tutti sigillati, l’olio dal cambio passa nel convertitore tramite gli alberi di innesto...passa nella cavità e tra un albero e l’altro...andata e ritorno... la pompa del cambio pompa l’olio , arriva (anche) al convertitore , che praticamente “centrifuga” il flusso e lo sfrutta....
    Nelle foto dei cambi che ha postato pitman , si vede anche il convertitore...è praticamente un tutt’uno :-)


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  10. #10

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    Ah OK, tutto chiaro! ..Ho imparato un'altra cosa. Grazie

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