Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Convertitore

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    RR L322 3.0,Jeep cj7 V8
    Città
    Roma

Predefinito Convertitore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Saluti chiedo lumi riguardo il convertitore, l'olio al suo interno e' condiviso con quello del cambio o ha il suo perché totalmente sigillato?
    Grazie

Predefinito

Che io sappia il convertitore di coppia è una specie di "ciambellone" montato al posto del volano e della frizione. Da una parte è collegato all'albero motore, dall'altra al cambio automatico. All'interno di questa specie di "ciambellone" ci sono due dischi alettati, uno collegato all'entrata (albero motore) e uno all'uscita (cambio). Tutto l'interno della ciambella è piena di uno speciale olio molto viscoso che tende ad opporre resistenza proporzionalmente alla velocità con cui viene agitato dalle palette dei dischi, fino a mettere praticamente quasi in collegamento entrambi sopra un certo regime.
    Quindi il suo olio (o liquido speciale) è assolutamente separato da quello del cambio automatico (che è un olio ATF) a lui collegato.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

L'olio che c'è nel convertitore è lo stesso che c'è nel cambio.....tant'è vero che quando si fa il tagliando al cambio automatico, si consiglia sempre di svuotare completamente anche quello del convertitore......altrimenti i litri di olio vecchio in esso contenuti, si andrebbero a miscelare con l'olio nuovo appena sostituito del cambio, rendendo quasi inutile la sostituzione. Nessun olio speciale, è esattamente lo stesso ATF che c'è nel cambio.....poi circola tutto assieme....
    Certi convertitori hanno il tappo di scarico per facilitare lo svuotamento....altrimenti bisogna usare il macchinario che hanno in officina...oppure seguire delle procedure per poter "sputare" fuori anche quello del convertitore....
    Quindi sì.....totalmente condiviso..

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    RR L322 3.0,Jeep cj7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie ho la jeep senza motore prima di riattaccarlo alla campana del cambio lo faccio svuotare e poi sostituito l'olio del cambio

Predefinito

@massimo V8 : premetto che di cambi automatici e convertitori non so molto, ma forse parliamo di due cose diverse, spiegami tu.
    Il convertitore di coppia (interposto tra motore e cambio automatico) a cui mi riferivo io è questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

E il cambio automatico quest'altro:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico

Potrà forse essere condiviso in qualche cambio automatico che ha integrato al suo interno il convertitore (ipotizzo), ma in genere, che io sappia, sono due unità separate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di pitman; 10-09-2020 alle 14:12

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    RR L322 3.0,Jeep cj7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Che olio consigliate e in che quantità' per il cambio? e io ho il TH400

Predefinito

Da quel che vedo mi sembra di capire che il convertitore di coppia unito al TH400 sia una parte separata (e sigillata)

https://www.summitracing.com/search/...ion-type/th400

Hai un CJ? I manuali dicono circa 5 litri di DEXRON II per il TH400 (con cambio del filtro). Il cambio di olio e filtro è un'operazione piuttosto delicata e alquanto importante per il buon funzionamento dello stesso, approfondisci bene la cosa prima di metterci le mani.

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    RR L322 3.0,Jeep cj7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Pit, il convertitore e' attaccato al volano tramite 3 bulloni sostituisce la frizione.

- - - Aggiornato - - -

Grazie Pit, un consiglio e' sempre ben accetto.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

I convertitori sono tutti sigillati, l’olio dal cambio passa nel convertitore tramite gli alberi di innesto...passa nella cavità e tra un albero e l’altro...andata e ritorno... la pompa del cambio pompa l’olio , arriva (anche) al convertitore , che praticamente “centrifuga” il flusso e lo sfrutta....
    Nelle foto dei cambi che ha postato pitman , si vede anche il convertitore...è praticamente un tutt’uno :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ah OK, tutto chiaro! ..Ho imparato un'altra cosa. Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima