Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: buchi dovuti alla ruggine

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    patrol '86
    Città
    romagna

Predefinito buchi dovuti alla ruggine

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sentendo in giro sembra proprio che i vecchi patrol soffrano di questo problema... ed in effetti il mio nuovo vecchio patrol è bello che bucherellato nelle lamiere

ho letto nelle altre discussioni che trattate la ruggine con dei convertitori...qualcuno con il wd40... e seguirò i vostri consigli per le zone dove la ruggine è solo superficiale

però ci sono alcune lamiere dove la ruggine ha già bucato... infatti ho visto che ci sono già delle pezze aggiunte dal vecchio proprietario... sotto la cabina ad esempio... io pensavo di grattare via tutto quello che si sfalda... compreso la vernice (se c'è) che non tiene... andare da un produttore a imola per riconoscere il ral giusto... e dare un fondo e poi fare delle ripresine di vernice... sperando che non si veda troppo la differenza

invece per le parti nascoste... sotto... non verniciate... tipo i passaruota... sempre grattare... ma poi dare solo un fondo o un protettivo...

stiamo parlando di lamiere... non parti meccaniche funzionanti...

voi fareste così?

ciao

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Io personalmente ho sempre messo pezze su elementi non strutturali. In casi specifici sostituito il pezzo ma solo se faceva piovere dentro.
    Gratti o tagli la parte ossidata, e poi a seconda di dov'e' ci rivetti/incolli con il bicomponente metallico/saldi una lamiera sopra, carteggi e rivernici.

Per le parti importanti ho sempre fatto fare da gente che salda meglio di me (ossia tutti... sono veramente pessimo a saldare con l'elettrodo), con materiale dello spessore adatto.
    Non mi sono mai preoccupato di smerigliare la saldatura a pari, ma non mi e' mai importato di possibilmente vendere pure.

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente

Predefinito

Mi è capitato di ripristinare un vecchio suzukino ricostruendo parti nascoste con vetroresina (se ruggine passante) dopo aver bonificato la zona e dato il Fertan.
    Gratta bene e dai qualche martellata chè spesso è passante, ma non lo si vede.

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito

Dove c'è ruggine, meglio tagliare abbondantemente. E poi sostituire saldando le parti con lamiera da 0.8, 0.6 anche 0.5 di inox. Meglio inox malleabile tipo comunissimo 316. Sta sicuro che la la ruggine non riaffiorerà.
    Per le parti piccole vai di vetroresina..

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    patrol '86
    Città
    romagna

Predefinito

consigli utilissimi... grazie... cercherò di aggiornare con foto

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se dell' estetica non ti curi, ma il mezzo lo vuoi tenere e non vuoi condividerlo con l acqua o lo sporco, allora taglia , taglia e taglia ...taglia largo, punsona con forza , sonda e poi salda , salda pezzi grandi, che coprano bene magari non belli da vedersi ma duraturi. Poi non lesinare di coprenti, danne delle buone mani. Così almeno non riaffiora subito...